Nome scientifico:Mentha piperita.
Nome comune: menta piperita, menta prima, mente inglese.
Componenti: olio essenziale, aldeide acetica e isovalerianica.
Proprietà: profumanti, aromatizzanti, Digestive, carminativa, rinfrescanti, antisettiche.
Consigli d'uso: da sempre usata come rimedio nei disturbi gastrointestinali. Di solito viene usata per: infusi, tintura, essenze.
Curiosità: mentha è un nome mitologico di una figlia di Cocito che Persefone tramutò in questa pianta per vendetta degli amori di Ade .
Il mito greco racconta che Ade, il dio degli Inferi, si innamorò di Myntha e quando Persefone, moglie di Ade,lo scoprì, trasformò Myntha in una pianta, appunto la menta. In questo modo tutti avrebbero camminato su di lei. Nell’impossibilità di annullare l’incantesimo, Ade decise di donarle un magnifico profumo, cosicché tutti avrebbero potuto sentire il suo profumo passandole accanto.
Composta prevalentemente da acqua,fibre, ceneri,proteine,e carboidrati, la menta presenta una buona concentrazione di sali minerali. In particolare il potassio,magnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Discreta è anche la quantità di vitamine soprattutto quelle del gruppo A,la vitamina B, la vitamina C, la vitamina D.
La Menta piperita ha, in rapporto agli altri tipi di menta, un più alto contenuto di mentolo ed è una delle piante officinali più utilizzate. Dalle proprietà anestetiche, antisettiche, depurative e carminative, è molto usata anche nella cosmesi. La menta ha molte probabilità, tra cui:
-Azione anestetica: sulle mucose e sulla pelle provoca un’iniziale vasocostrizione seguita successivamente da una vasodilatazione, in questo modo si ha un’azione anestetica locale. Questo può avvenire anche a livello gastrico, inducendo un’azione antiemetica.
-Azione analgesica: l’estratto di menta è un’importante rimedio contro le cefalee e emicranie di tipo tensivo, con significativa riduzione del dolore. Applicata sulla fronte e sulle tempie, una soluzione di mentolo, allevia tutti i sintomi dell’emicrania come nausea, vomito e intolleranza alla luce e ai rumori.
-Azione antisettica: la menta ha forti proprietà antisettiche, antiparassitiche e germicide grazie al suo contenuto di polifenoli.
-Azione antilitica: alcuni studi hanno evidenziato una possibile capacità nella dissoluzione di calcoli nella cistifellea.
-Azione decongestionante e balsamica: la menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio, pertanto viene utilizzata per curare il raffreddore, la febbre e la tosse.
-Azione cosmetica: in cosmesi la menta ha un’azione rinfrescante, tonica, e purificante.
-Azione carminativa: la menta agisce rilassando lo sfintere esofageo, riducendo il volume dei gas intestinali.
-Azione aromatica: la menta viene utilizzata in cucina e anche per la produzione di bevande, liquori e prodotti dolciari.
-Azione depurativa: molto utile nei casi di alito cattivo.
La menta deve essere usata con precauzione dalle persone affette da gastrite e ulcere. Può produrre effetti collaterali come: irritazioni delle mucose, nausea, vomito vertigini ed aumento del reflusso gastroesofageo.A scopo cautelativo, l'impiego della Menta è sconsigliato in gravidanza, in allattamento e in caso di gastrite, glaucoma, disfunzioni alla tiroide e ipersensibilità verso uno o più componenti della droga. Il mentolo ad alte dosi può essere neurotossico ed è quindi sconsigliato in caso di favismo.Nonostante l'olio essenziale di Menta sia molto irritante, sia per la cute che per le mucose, rappresenta un valido complemento terapeutico per le persone con ulcera peptica.
STAI LEGGENDO
il grimorio segreto
Não Ficção✨✨Informazioni sull'esoterismo direttamente dal mio grimorio ✨✨