Moritasgus era una divinità celtica maschile, probabilmente con attributi legati ai riti di guarigione simili in qualche misura a quelli del dio Apollo.
Nel sito archeologico di Alise-Sainte-Reine è visibile il perimetro di base di una piscina, situata nell'area pubblica e sacra della città, sul cui bordo l'impronta di piedi monumentale testimonia la presenza in antico di una statua dedicata al dio, al quale erano stati offerti numerosi ex voto (coppie di occhi di lamina di bronzo) ritrovati nel fondo del piccolo bacino.
Il nome moritasgus , condivisa da un 1 ° secolo aC sovrano dei Senoni , è stata analizzata in vari modi. Probabilmente significa "Great Badger" o "Sea Badger". Il tasso europeo produsse una secrezione utilizzato in medicamenti gallico, quindi un possibile collegamento con un dio guarigione.
Alesia è stato un oppidum della celtica mandubi nell'attuale Borgogna . Una dedica agli dei allude alla presenza di un santuario alla sorgente curativa, dove i pellegrini malati potevano fare il bagno in una piscina sacra. Il santuario stesso, che si trova vicino al cancello orientale della città, appena fuori le mura della città, è stata impressionante, con bagni e un tempio. Inoltre, ci sono stati portici , dove i malati forse dormiva, sperando in visioni e le cure divine.
Numerosi votivi oggetti sono stati dedicati al dio Moritasgus. Questi erano i modelli dei pellegrini e le parti colpite dei loro corpi inclusi gli arti, organi interni, genitali, i seni, e gli occhi. Strumenti dei chirurghi sono stati trovati, il che suggerisce che i sacerdoti agissero come chirurghi.
STAI LEGGENDO
il grimorio segreto
Non-Fiction✨✨Informazioni sull'esoterismo direttamente dal mio grimorio ✨✨