Ambra

45 1 0
                                    

Ambra è un termine usato in passato come sinonimo di resina fossile e di resinite e questa ambiguità è stata fonte di fraintendimenti e confusione. In particolare nella letteratura europea antica il termine ambra è stato usato in senso molto restrittivo per identificare la "succinite", la varietà di ambra baltica più importante dal punto di vista gemmologico e ancora oggi questa accezione è molto comune, probabilmente per l'importanza commerciale che questa varietà di ambra ha rivestito nella storia europea.
Nella comunità scientifica oggi per ambra si intende una qualsiasi resina fossile e le sue varietà vengono identificate secondo la provenienza geografica.
Il nome Ambra deriva dall'arabo "anbar" che significa "sostanza fragrante". Giunto a noi tramite gli spagnoli, il termine "anbar" si riferiva in realtà a una sostanza aromatica prodotta dalle balene capodoglio, in passato molto usata in profumeria, chiamata ambra grigia. L'equivoco deriva probabilmente dal fatto che entrambe le sostanze vengono depositate sulla riva delle onde del mare e, se riscaldate, emettono un profumo, come anche dell'uso che si faceva in passato dell'Ambra grigia in profumeria.
Da molti secoli la pietra ambra viene vista come un potente amuleto contro gli attacchi psichici. Vi consiglio quindi di utilizzarla se siete in cerca di protezione e volete portare equilibrio nella vostra vita. L'ambra è un'alleta molto valida se volete imparare come si combattono le paure e allo stesso tempo, a essere capaci di amare di più la vita in tutte le sue sfumature.
Le proprietà dell'ambra probabilmente sono conosciute da molti secoli. Lo dimostra il fatto che già diversi esemplari venivano ad esempio incastonati nelle tombe, utilizzati per creare gioielli e bellissimi manufatti. Ritrovamenti simili sono stati fatti in varie parti del mondo.
Particolarmente apprezzata sotto il punto di vista magico/esoterico, l'ambra con insetto. Era utilizzata per dar vita a talismani che aiutavano a rendere la caccia più abbondante. Oltre ai piccoli insetti, i quali oggi fanno salire il valore dell'ambra alle stelle, possono esservi anche bolle d'aria, aghi di pino o altro materiale organico.
L'ambra è perfetta soprattutto per risolvere quei problemi che riguardano la sfera psichica. Dona protezione, porta equilibrio nella sfera emozionale, riduce lo stress, aiuta a risolvere paure e fobie. Per ottenere un effetto potenziato, è necessario tenerla a stretta contatto con il corpo.
E' la classica pietra che non dovrebbe essere tenuta ferma su una mensola a scopo ornamentale, almeno che il vostro unico interesse nei suoi confronti non sia quello di collezionarla.
I cristalloterapeuti la consigliano anche per allontanare la depressione e riuscire così ad avere una visione più positiva della vita. Aumenta la predisposizione mentale alle nuove scoperte, portando la persona che la indossa ad aprire i propri orizzonti verso strade fino a quel momento mai prese in considerazione.
Nonostante l'ambra sia collegata ai chakra bassi, può essere utilizzata tranquillamente anche come ciondolo. Le sue energie gentili la rendono idonea ad ogni tipo di utilizzo. Se volete lavorare sulle emozioni comunque, vi consiglio di tenerla vicino al terzo chakra.
L'ambra protegge dalla negatività e aiuta a entrare in contatto con la propria natura spirituale. In qualità di pietra solare e collegata all'elemento fuoco, viene utilizzare anche per le guarigioni dello spirito. Non a caso tenerla a contatto permette di ripulire l'aura e smuovere le energie ristagnate.
Questa pietra organica veniva utilizzata dagli alchimisti per creare delle speciali bacchette da utilizzare durante i loro rituali. Nelle culture asiatiche invece, è considerata l'anima della tigre, in qualità di pietra del coraggio.
Secondo le antiche credenze l'ambra aveva il potere di far passare la febbre. Viene utilizzata anche per alleviare il dolore di legamenti e articolazioni oltre che energizzare il sistema endocrino. Sembra inoltre che aiuti anche a superare i problemi dello stomaco e quelli del sistema ghiandolare. E' un alleato prezioso per chi vuole sconfiggere le così dette "malattie karmiche". Viene utilizzata anche per trattare l'ittero.

Particolarmente apprezzato il contenuto di acido succinico. E' proprio la sua presenza a rendere l'ambra una delle pietre più apprezzate dal punto di vista curativo. Ma non è solo questo il motivo. All'ambra vengono attribuite tali proprietà anche perché alcune di esse contengono al suo interno l'essenza della vita, nonché tracce di DNA vecchio milioni di anni.
Sempre da un punto di vista materiale, l'ambra è una pietra che attrae il denaro.

il grimorio segreto Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora