Alberto's POV
9 novembre.
Neanche il tempo di svegliarmi che mi ritrovo su instagram una foto di Tish e di un tizio abbracciati mentre camminano per strada a New York. Non ci penso due volte e chiamo subito mia sorella, perché so che lei e Tish si sentono e sicuramente saprà più di me dell'argomento.
<<Pronto?>>
Già, ho dimenticato di darle il mio nuovo numero di telefono. <<Chi è Valerio D'Andrea?>> le chiedo.
<<Alberto? Ma... da quale telefono mi stai chiamando?>>
<<Ho cambiato numero da ieri.>>
<<Ah, ottimo, grazie per averci avvertito...>>
<<I discografici hanno detto che devono averlo meno persone possibili.>>
<<Già, perché noi che siamo la tua famiglia siamo persone qualsiasi...>>
<<Non iniziare a fare la morale e rispondi alla mia domanda: chi cazzo è Valerio D'Andrea?>>
<<Valerio D'Andrea? Boh, mai sentito>>
<<Ti ha detto Tish di dire così, vero?>>
<<Cosa c'entra Tish? Non la sento da quasi un mese...>>
<<Quindi non ti ha detto niente?>>
<<No... ma si può sapere di cosa parli?>>
Sbuffo. <<E' uscita una foto... l'hanno messa su instagram... c'è Tish con questo Valerio D'Andrea, che è il chitarrista di Lewis Capaldi, e sembra stiano insieme...>>
<<Non so, Albe... Tish non mi ha parlato di lui quando ci siamo sentite l'ultima volta>>
<<Vabbè, farò qualche ricerca io. Vorrei solo sapere che cazzo ci fa quello abbracciato a Tish...>>
<<Sei proprio un codardo, Albe, fattelo dire! Prima la molli e poi fai il geloso?!>>
<<Ciao Ramona, salva il numero, mi raccomando.>> riaggancio.
Perché nessuno riesce a capirmi? Perché non mi capisco neanche io. Prima di cambiare numero di telefono ho avuto l'accortezza di segnarmi quelli della mia famiglia e di Tish, in modo che non li avrei persi. Non riesco a vederla con un altro, è più forte di me. E' andata avanti, sono felice per lei, ma ciò non toglie che io la ami ancora, o che lei ami ancora me. Prendo un foglio e una penna e comincio a scrivere delle parole per la canzone che ha sempre avuto solo una melodia fino ad ora; le prime ore del mattino le trascorro a comporre e a registrare un video dove canto la canzone finita piano e voce. Sono le 11:30... da Tish dovrebbero essere le 05:30 del mattino, e io continuo a scrivere, a cancellare e riscrivere un messaggio per lei. In questi giorni ho capito quanto mi manca, e anche se so che non tornerà tutto come prima, vorrei comunque dirle qualcosa.
11:30 Sconosciuto: Se tu sei felice lo sono anch'io.
05:32 Tijana: Chi sei?
11:32 Sconosciuto: Albe. Ho cambiato numero ieri
05:33 Tijana: Perché pensi che io sia felice?
11:33 Albe: Ti ho vista nella foto con quel Valerio D'Andrea...
05:33 Tijana: Valerio è un amico, nulla di più
11:34 Albe: Dimmi solo che sei felice, e io ti lascerò in pace.
05:34 Tijana: Non sono felice, ma voglio comunque essere lasciata in pace
11:35 Albe: Ti amo ancora
05:35 Tijana: Sei ridicolo.
Non sono ridicolo, Tish, sono solo stanco di non essere compreso, stanco della mia vita, stanco di averti lontano. Gli errori si pagano, lo so, e io sono pronto a prendermi tutte le responsabilità della cazzata che ho fatto; ma se ti dico che ti amo, Tish, non rispondermi che sono ridicolo... perché non ho mai smesso di amarti.
Tish's POV
Quante volte avrei voluto sentire dalla tua voce che mi amavi, soprattutto in quest' ultimo periodo. Ma ho capito che non posso continuare a soffrire e devo provare a guardare oltre. Ci abbiamo provato, non ha funzionato. E intanto le mie parole non riescono a venir giù per il testo della mia canzone; stavolta vorrei tenerla per me, perché vorrei che sia una canzone molto personale. Mi arriva l'ennesimo messaggio di Federica che mi aggiorna sulla 'situazione foto', anche se a me interessa veramente poco; invece, noto che Ramona ha provato a chiamarmi, ma forse dopo essersi fatta un calcolo del fuso orario avrà riagganciato... non sa che ci ha pensato suo fratello a svegliarmi. La richiamo e, dopo pochi squilli, mi risponde.
<<Tish! Scusami se forse ti ho svegliata... avevo dimenticato del fuso orario...>>
<<Non preoccuparti, Ramona. Volevi dirmi qualcosa?>>
<<Avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno... probabilmente ho chiamato la persona sbagliata però...>>
<<Perché?>>
<<Stamattina ho sentito Alberto, dal suo nuovo numero... non aveva avvisato avesse un nuovo numero, perché la superstar dice che i discografici gli hanno vietato di darlo a chiunque. Ti rendi conto, Tish? Per lui ora la sua famiglia è 'chiunque'!>>
<<E' strano... insomma, Alberto ci tiene tanto a voi...>>
<<Così pensavamo... si è montato la testa anche lui>>
<<Non so...>>
<<Tu davvero scusami se ti chiamo per queste cose...>>
<<No, ma figurati, tranquilla.>>
<<Devo andare ora, Tish. Ci risentiamo presto>>
<<A presto, Ramona. Ciao>>
Rimango a fissare il foglio per scrivere il mio testo, ma ancora nulla. Il mio blocco l' ho superato solo andando a Messina, ma da quando sto a New York ho praticamente scritto sempre e solo melodie. Ritorno a prendere il telefono in mano e, scorrendo nella galleria, trovo un video mio e di Alberto risalente alla vacanza a Bali; clicco su play e sento il rumore delle onde del mare con la mia voce che urla 'He is my boyfriend' indicando Alberto che è accanto a me e che subito dopo mi abbraccia dandomi un bacio sulla guancia. Sorrido. Quei ricordi resteranno incancellabili dentro di me, ma dal telefono clicco sul tasto Elimina e in un attimo il video sparisce. Torno su instagram ignorando i migliaia messaggi di persone che vogliono sapere di quella foto o che magari mi insultano; nella home appare un IGTV di Alberto dietro al pianoforte; clicco per ascoltare e sta cantando una nuova canzone. Le sue parole riescono a entrarmi dentro ancora una volta, e una lacrima comincia a scendere. Non so se quelle parole le ha scritte per me o per la tizia con cui mi ha tradita... mi piace pensare che siano per me, perché riesco a ritrovarmi e riesco a ritrovare noi in quello che sta cantando. E se un giorno succederà che avremo un'altra volta insieme, Albe, stavolta dovrà essere per sempre, perché te l'ho promesso che sarei rimasta per sempre.
ANGOLO AUTRICE: quanto adoro questa canzoneee!!!! Capitolo un po' di passaggio questo... ma volevo ringraziarvi per le 1000 letture a cui siamo arrivati! Grazie grazie grazie! Il meglio deve ancora venire... stay tuned!
STAI LEGGENDO
We're far from the shallow 2 || Tisherto
FanfictionTu ricordami lo stesso, ricordati quello che siamo stati, ricordati dei miei occhi nei tuoi. Ricordati che siamo lontani dalla superficie. Prima, ora, sempre.