Capitolo 16

458 27 0
                                    


Trascorsero due settimane in cui Harry uscì di testa dalla tensione. Ogni mattina si aspettava di leggere sul Profeta che Yaxley aveva trovato Snape, invece gli articoli non parlavano d'altro che dell'incompetenza del Dipartimento Auror, e Harry stava iniziando a crederci.

Aveva risolto la questione di Snape redivivo facendosi interrogare sotto Veritaserum, poi Kingsley aveva stabilito che avrebbero interrogato anche il Pozionista una volta concluso il caso.

Harry non sapeva da che parte iniziare per trovare i Mangiamorte fuggitivi. Ogni volta che avevano una pista scoprivano poi di essere sempre un passo indietro, e l'opzione della talpa al Ministero si faceva sempre più probabile. Non aveva idea di come avrebbero potuto stanarla, e ciò lo rendeva diffidente verso tutti i suoi colleghi, cosa che non aiutava alle indagini.

A metà dicembre in suo aiuto venne il risveglio di Rodolphus Lestrange al San Mungo, dove era ricoverato dal giorno dello scontro sulla costa. Dovettero aspettare due giorni prima che i Medimaghi lo dimettessero, ma alla fine fu scortato nelle celle sotterranee del Ministero in attesa di un interrogatorio che coinvolgesse il Veritaserum.

Il giorno dopo Harry si trovava davanti al marito di Bellatrix che lottava contro gli effetti della Pozione.

-Dove si nascondono Yaxley e gli altri?- iniziò, scaricando in quelle domande tutto lo stress e la frustrazione.

Lestrange scosse la testa -Non lo so, ogni giorno Yaxley sceglie un nuovo edificio abbandonato e ci porta lì- sputò tra i denti, come se non volesse dare nemmeno quell'informazione inutile.

-Solo qui in Inghilterra?- incalzò Harry.

Lestrange scosse nuovamente la testa -L'ultima volta eravamo in una fabbrica abbandonata in Romania-

Vicolo cieco. Se sceglievano un posto casuale ogni giorno in tutta Europa non avrebbero potuto prevedere dove sarebbero andati. Doveva tentare un'altra strada.

-Avete contatti al Ministero? Qualcuno vi aiuta dall'interno?-

Lestrange sorrise divertito -A Yaxley piace farlo credere, ma no. Siamo semplicemente più bravi di voi-

Harry roteò gli occhi -Se con più bravi intendi che siete riusciti a prendere solo due persone indifese, al costo di due di voi morti e te qui sotto interrogatorio, allora concordo- borbottò, nonostante in parte si sentisse punto sul vivo. -Chi avete nella lista?-

-Prima c'erano solo i Malfoy, ma ho letto sul Profeta che sono riusciti a prenderli e che Severus è resuscitato. Direi che il prossimo sarà lui, poi il cucciolo di Lucius, quel piccolo codardo che si è nascosto dietro la moglie- si strinse nelle spalle e cercò di nascondere un sorrisino viscido nel nominare Astoria.

-Sono stati fermi per due settimane, sai perché?- quello era il nodo dei dubbi di Harry: se sapevano dove si nascondeva Snape, perché erano stati fermi così a lungo?

-Yaxley non vuole dare troppo nell'occhio e ha funzionato, dato che avete scoperto i corpi dei Malfoy solo una settimana dopo averli uccisi-.

Era uscito un articolo pochi giorni prima sul Profeta, dove si parlava dell'incompetenza della "Squadra Potter". Erano trapelate delle informazioni private e ora tutto il Mondo Magico sapeva che Lucius e Narcissa erano stati uccisi cinque giorni prima della scoperta dei loro corpi.

-Probabilmente Severus è già morto da qualche parte, ma voi Auror siete troppo pieni di voi per preoccuparvi se uno di noi muore- e ghignò, segno che non lo aveva detto perché obbligato dal Veritaserum.

Harry dovette contare fino a dieci prima di riacquistare la lucidità necessaria a continuare con l'interrogatorio.

-Devo dire che sono rimasto stupito nel vedere che Severus è caduto così in basso da scoparti il grande Harry Potter- disse ridendo Rodolphus.

The Past That Returns - SnarryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora