Capitolo 4

2.1K 60 0
                                    


Dio permette il male per trarre un bene, Infatti Dio, essendo supremamente buono, non permetterebbe mai che un qualsiasi male esistesse nelle sue opere, se non fosse sufficientemente potente e buono da trarre dal male stesso,il bene.

Molte persone per sostenere questa tesi fanno l'esempio della mamma che vuole fare la puntura al figlio malato.

La puntura , per il figlio , è il male , perché causa dolore, però è necessaria per raggiungere la guarigione e quindi raggiungere un bene superiore . Cioè la mamma capisce che questa è l'unica cosa che può permettere ciò.

Quindi , in fin dei conti la puntura dovrebbe essere una cosa buona , proprio per la guarigione che porta. Giusto ?

A questo punto però mi viene un dubbio : la mamma, in realtà, vorrebbe che il figlio guarisse senza soffrire(quindi senza la puntura) , ma è impotente ..... non è Dio, cioè sa che l'unica cosa che lo può far guarire , in questo mondo , è la puntura . Non so se mi spiego . E' come in un gioco , in cui si stabiliscono delle regole , nel nostro caso per guarire devi soffrire , per dimagrire devi allentarti,faticare, per imparare devi studiare.
Il punto è che le regole non le ho stabilite io, ma Dio.

Josh mi ha accompagnata a casa, e quello che ho visto entrando è stato straziante.

Le valigie di mio padre erano nel salotto, sono corsa in camera mia a piangere come una fottutissima bambina, e piango ancora, non mi fermo. mi appoggio con la schiena al muro e mi lascio cadere.

Mio padre è stato beccato nello stanzino dell'ospedale, ben 3 volte in un mese.

Perchè si ostina a tradire mia madre?

Per quanto mia madre sia una donna forte, non credo riesca a sopportare un altro colpo.

Li sentite questi rumori? E' il mio cuore che si spezza!

Mia mamma ha passato anni a perdonare quell'uomo, convincendosi di esserne la causa , ma era solo un vittima in questa storia.

Quando ci si vuole bene, uno più uno fa quattro, Il quattro siamo io e mia sorella. Matematica pazza. Adesso uno più uno fa solo due, come sul quaderno di matematica, quello vero, senza le pazzie. Semmai fa quattro: io e la mamma da una parte, io e il papà dall'altra. Una somma tutta sbagliata, ma è uno sbagliato brutto.

Non come quel quattro di prima, Finiti i baci,le cene in famiglia, le coccole sul letto, finito tutto.

Busso alla camera di Zoe, ma non ricevo risposta, non c'è!

Nella camera di Sadie non c'è nessuno, dove sono finite?

Prendo il telefono tremante e compongo il numero di mia sorella

Dopo qualche squillo risponde..

<<Pronto Sophia, tutto bene ?>> No, non va niente bene, sai,i nostri genitori sono sul punto di divorziare, quasi gli dico.

<<Dove sei?>> Non posso nascondere la tristezza che traspare dalla mia voce.

<<Sono al parco con Sadie, sai la mamma e il papà litigavano e non volevo che Sadie assistesse>> Le lacrime scendono senza controllo..

Come si può trarre del bene in questo dolore?

<<Ti raggiungo.>> riaggancio e poso il telefono.

Esco velocemente di casa, dalla porta sul retro, non voglio assistere a questo dramma familiare.

Sono arrivata al parco, vedo la mia dolce nipotina giocare su un'altalena, Zoe la spinge.Ricordi di noi quattro che andiamo al parco mi riaffiorano.

I chose you  -Un bellissimo disastro.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora