Siamo tutti incazzati per quello che sta succedendo con Sofia, ma soprattutto per il fatto che nessuno ci stia spiegando nulla.
Ora siamo tutti in sala comune a cercare di capirci qualcosa.
<Oh ce at scassat o cazz!> urla Milos.
Tutti da lì iniziano ad urlare, non è una cosa che mi piace quindi sto guardando tutti fare casino.
<oh ma s po sapè c vonn st'ispettor?> dice Edo.
<nient ca t riguard.> gli risponde Maddalena.
<putimm sta tranquill Maddalè.> continua sempre lui.
<sta tranquill Eduà.>
<no pcchè ca ogn cos ca succer a pigliamm ngul semp nuje.>
<oh Eduà ma c sfaccim vaje truann?> enno mo no.
<oh acal a cap.> dico io a Lino, non si deve permettere di urlare contro mio fratello.
<vogl capì c succer, che permess, cos, ij m'aggia spusà! si succer coccos facimm o burdell eh, v'avvis.> dice Edoardo.
<facimm a rivoluzion, at capit o no?> dice Micciarella affiancando Edo, mi viene spontaneo sorridere. Da quella frase parte un coro di "rivolta".
<oh! quelli sotto esame siamo noi! ci accusano di essere dei fessi! sapete perché siamo dei fessi? perché vi vogliamo bene, ecco perché siamo fessi.> dice Beppe urlando, non l'ho mai visto così esaurito.
Finalmente tutti sono calmi, maro c tarantell che succiess.Dopo minuti di tranquillità sento delle urla e delle botte, provo ad avvicinarmi e vedo Pino e Dobberman prendersi a pugni.
<pccrè statt ferm, vien a ca.> mi dice Micciarella per non farmi entrare in quel cerchio dove si stanno ammazzando di botte.
<guajio oh, agg ritt bast.> urla il comandante.
<salve.> dice Beppe agli investigatori.
<ma vuje chi cazz sit?direttrì c spiegat c vann cercann chist? è n'infam Sofia eh?>dice Edo.
<no, non è un'infame, gli ispettori e Sofia stanno semplicemente facendo solo il loro lavoro.> gli risponde calma la direttrice.
<eh gli ispettori, ma Sofia c c'azzecc?> continua lui.
<si nun a po chiammà nfam a po chiammà spij, giust comandà?> dice Pino e da lì inizia il coro di "spia" da cui mi astengo dinuovo.Siamo tutti nella chiesetta per ricordare Viola.
La direttrice sta parlando di amore e io non faccio altro che guardare Micciarella.
Ogni tanto noto che si gira pure lui e mi rivolge qualche sorriso che prontamente ricambio.Edo sta uscendo in permesso per il matrimonio, io uscirò direttamente domani mattina e tornerò la sera, ora sono nella sua cella per salutarlo.
<Eduà staje ancor a tiemp, arricuordt ca o matrimonij è pegg e nu carcr.> dice Micciarella.
<ossacc Micciarè, però l'ammor tiene un prezzo.> gli risponde Edo, da quando crede nell'amore lui?
<non a libertà però.> risponde dinuovo Micciarella ridendo, ma si crede simpatico oggi?
<ma chill sta parlann de l'ammor over, no chill ca t faje tu a cinquant euro a via Marina.> gli risponde il fratello in modo ironico, spero
di aver capito male.
<statt zitt strunz.> gli dice Micciarella.
<fo cess.>
<ric t strunzat.> continua guardandomi, lo ammazzo giuro.
Vicino a me compare Dobberman.
<oh Dobberman, che cumbinat?> chiede Edo.
<o Pazz, ma chiavat nu cauc a tradiment chilla lot.> gli risponde Dobberman.
<c piezz e merd!> dice Milos.
<robb e femmn eh?> chiede Cucciolo.
<o vir? il prezzo dell'amore?> dice Micciarella ridendo, madonna dopo come lo ammazzo.
<facit i brav guajio, e tu pccrè statt accort, c vrimm riman Annarè.> dice dandomi un bacio sulla fronte.
<ciao vita mij.> dico io sorridendo.
Tutti lo salutano e se ne va.
<n'agg capit, l'ammor è pegg e nu carcr? e po crè sta storij c vaje che puttan miezz a vij?> dico guardando Micciarella.
<azz problemi in paradiso.> dice Cucciolo.
<facit o cess t quant, e tu vien cu me.> dico a Micciarella entrando nel bagno della cella di Edo e Milos.
<m vuo spiega?> chiedo io.
<Annarè, ij e te nun stamm nsiem, nun t'aggia spiega nient.> mi dice.
<ah nun stamm nsiem? però nun t rispiac a m vasà ogn juorn eh?> dico io.
<ma c significa? tu m piac ma nun simm na coppij> mi dice.
<allor a vuo sapè na cos? vafammocc.> gli dico uscendo dal bagno e sbattendo la porta.
<oh pccrè che succiess?> mi chiede Milos.
<oh facitv i sfaccimm r cazz vuostr, chieritngell o cumbagn vuostr.> gli dico uscendo e andando da Lino che mi porta dalle altre.Siamo tutti in sala comune e vedo Micciarella che mi guarda ma non me ne frega nulla.
Ma chi si crede di essere? Pensa di potermi avere quando vuole lui? Si sbaglia di grosso.Mi sto preparando per il matrimonio.
Ho dei tacchi neri, un vestito lungo nero con i dettagli oro, i gioielli come sempre oro e i capelli sciolti.
<ma quant sij bell ammor mij.> mi dice Rosa.
<faje l'auguri e spos ra part mij e ringell ca c vogl ben.> continua.
<contaci amore.> le dico.
<vai su.> dice lei baciandomi una guancia.
Mentre scendo con Liz vedo Micciarella e gli altri che puliscono a terra.
<pccrè.> mi chiama lui.
<dimmi.> gli dico.
<sij bellissima, ma aizt nu poc stu vstitin.> mi dice.
<nun m rompr o cazz Micciarè.> gli rispondo, ma chi si crede di essere, non vuole stare con me ma si comporta come se stessimo insieme, bah.Durante il matrimonio tengo Ciruzzo, è tutta la mia vita questo bambino, non so come ma cura ogni mia ferita. Sto cercando di non ridere ma vedendo Edoardo che non sa una parola del giuramento e mamma che gliele suggerisce mi fa spaccare.
Carmela ed Edo sono due patati, ma non capisco perché lui continui a guardare fuori.Finalmente stiamo andando al ristorante per i festeggiamenti, stavo morendo di fame. Dopo il taglio della torta Liz mi viene a prendere per tornare all'IPM.
<Carmè tieni d'occhio sta capa frisk.> dico alla mia amica.
<nun t preoccupà Annarè.> mi dice sorridendo.
<e tu vir e mettr a cap appost.> dico a mio fratello dandogli un bacio sulla guancia.
<eh, nun t preoccupà, piens a nun fa casin rint o carcr tu.> mi dice dandomi uno scherzoso pizzicotto alla guancia.
<c vrimm vite.> dico loro.
<mammà, a nonn, ij aggia ji.> dico loro.
<vabbuò pccrè, c vrimm.> dice nonna stampandomi un bacio sulla guancia.
<a mammà m'arraccumann.> mi dice mamma baciandomi la fronte.
<Cirù, t vogl ben a zij.> dico dandogli un bacio sulla testa.
<Don Salvatò, buonasera.> gli dico sorridendo, lui mi da i due baci sulle guance.
<pccrè m t si fatt bell, comm staje?> mi dice sorridendo.
<tutt appost, vuje? menumal ca v sit arripijiat.> gli dico.
<tutt appost, salutm a Rosa.> mi dice.
<comm, c vrimm.> gli rispondo.
<cia Annarè.> mi saluta, e corro da Liz.<ma tu e Micciarella?> mi chiede durante il tragitto.
<ij e Micciarella che?>
<nun stat nsiem?> mi chiede dinuovo curiosa.
<no.> dico secca.
<vabbuò scusa.> mi dice.
<no scusm tu, m sta facenn perdr a cap.> gli dico, mi sento in colpa.
<pccrè, nun permettr maje a nisciun e cummannà a vita toje.> mi dice.
<agg vist stammatin m er gelus po vstit, tu nun o ra rett, faje chill ca vuò tu.> continua.
<ovvio, nun m facc cumannà ra nu guajiuncell.> dico, sto cercando di convincere più me stessa che lei.✨
STAI LEGGENDO
i love you||micciarella
Teen FictionAnna Conte, 15 anni, sorella di Edoardo Conte, è sempre rimasta fuori dai giri di camorra, non ha mai supportato suo fratello in queste cose nonostante lo ami più di qualsiasi altra cosa al mondo. Conoscerà Micciarella grazie a suo cugino Salvo. Sar...