Oggi sono di turno alle pulizie in mensa dopo pranzo ma dato che stanno mangiando i ragazzi tra cui mio fratello sono al tavolo loro.
<crè Eduà t sij sctat co cor rint o zucchr?> chiede Micciarella.
<sta organizzando la cerimonia.> gli rispondo fissandolo negli occhi, mi rivolge un sorriso che mi fa andare lo stomaco sottosopra.
<ah si? e dove?> chiede
<nun o sacc, ma adda essr for o mar, aggia tenè i pier nda sabbij.> risponde mio fratello.
<e s c rann o permess putimm vnì pur nuje?> chiede Micciarella.
<o tnit o vstit buon?> chiede Edo.
<comm, teng ancor chill ra cresim, co panciott e pur o papillon.> dice Cucciolo.
<o papillon? e c'addà fa chist? o princip re ricchion?> dice sempre Micciarella battendo il cinque con Dobberman.
<e qual foss o vstit giust?> chiedo io.
<po matrimonij r Eduard c va o smoking, stamm assntì a me.> dice guardandomi fissa negli occhi e rivolgendomi un sorriso.
<fratm carnal.> io lo uccido.
Edo si gira schifato.
<crè? nun si cuntent e m vrè?> dice quell'infame.
<vattenn, ij nc parl che nfam.> gli risponde Edo.
<azz ij so nfam? e tu c si? ca t cac sott e fa o lavor spuorc e mann annanz l'at, to dic ij c sij Eduà, tu si n'omm e nient.> dice mettendogli la mela sulla maglia. Edo inizia a picchiarlo malamente.
<vai eduà.> dicono in coro tutti.
<ij t'accir e capit?> dice quell'infame.
Micciarella gli tira un vassoio in testa e la nuova educatrice lo blocca facendogli sbattere il naso al tavolo.
<oh brutta cessa bucchina.> gli urlo.
Edo continua ad urlargli addosso.
<t facc capì c significa me tradì, nfam, t'aggia abbuffà e curtllat.> dice Edo.
<oh l'ata furni.>dice il comandante svariate volte finché non la smettono.
<crè t piac minaccià? t fa sntì chiù fort?> dice ad un centimetro da Edo.
<nun rispunn? t'agg ritt rispunn.> gli urla addosso.
<eh m piac.> dice Edo.
<e quann r minacc s passan i fatt e coccrun r vuje riman accis? comm a mettit a nomm?> continua, ma che vuole dire con tutto questo?
<nme par ca è muort nisciun comandà.> risponde serenamente Edo.
<è ca c t sbagl, a un r vuostr for hann fatt a fest, Gaetano, o Pirucchij, l'hann sparat mpiett.> dice rivolgendosi a tutti.
<crè? nun parlat? nun v sent chiù, comm maje stat t quant zitt? Gaetano vulev cagnà vita, ma evidentemente ha fatt tropp tard.> continua.
<quann scglet e fa i camorristi tnet na dat i scadenza signat ca.> dice toccando la fronte di Edoardo.
<o vulit capì o no? se qualcuno di voi sa qualcosa venite a riferirmelo, Gaetano non meritava di morire, nisciun e vuje o merita.> continua.
<pace all'anima tua Gaetà, spero che hai trovato un posto migliore di quello che conoscevi.> conculde andandosene.
L'educatrice lascia Micciarella.
<oh aspiett assiett ca, t'aiut ij.> gli dico sorridendo.
<no Annarè, tranquilla nun c'è bisogn.> mi dice mentre gli controllo il naso.
<eh no infatti, stai messo male, jamm in infermerij.> gli dico e mi segue.
**
<state tranquilli, non è fratturato, solo state attenti a medicarlo per qualche giorno.> dice il medico.
<grazie dottò.> gli rispondo.
<guajiò, forza a direttric t vo vrè.> dice Lino a Micciarella il quale mi porge la mano per accompagnarlo.
<veng pur ij.> dico a Lino.
<e c'amm fatt ca? Romeo e Giulietta? muovitv forz.>
**
<guajio trasit ra part e dintr, l'educatrice ti deve dire una cosa.> dice Lino.
<vieni.> continua la direttrice e Micciarella cammina fino all'educatrice.
<coraggio, Sofia.> dice la direttrice.
<mi dispiace per il naso.> che falsa.
<nun v preoccupat, è cos e nient, e po mammà m vattev chiù fort.> dice sforzando un sorriso, mi dispiace così tanto che abbia dovuto passare tutto questo. Lino ride e io lo squadro male, ma come si fa a ridere per questo?
<riaccompagnali.> dice il comandante.
**
Siamo in cortile e vedo Gemma e Gianni, ultimamente la tratta un po' di merda.
<Gemma, ma nun o ra rett, si nun to ra iss to rong ij, tu nun te preoccupà.> dice il ragazzino affianco a me, ma è serio? Lo guardo male e vado dalle altre, con me ha chiuso, ok che non siamo nulla ma lui mi piace e poi soprattutto lo vedo come ci guardiamo, sarò io che mi faccio i film mentali.
<oh Annarè c tien?> mi chiede Rosa, non so cosa risponderle.
<è incazzata perché il fidanzatino cerca attenzioni da altre, non è vero Annarella?> dice Viola, non le rispondo proprio, non sono in vena.
<Viola vattenn, ad Anna le lassà sta, t vatt, to giur.> dice Rosa, amo quando mi protegge ma se quella parla un'altra volta giuro che le mazzate non gliele toglie nessuno.
<Rosa ma tu cosa vuoi fare che non sei capace nemmeno di vendicare la morte del tuo patetico fratellino Ciro.> questo non doveva dirlo.
Le tiro una ginocchiata sulla pancia e cade a terra e inizio a prenderla a calci e pugni. Sento qualcuno che mi tiene, è poco più alto di me e sentendo quel profumo capisco tutto. È Micciarella.
<oh lassm, nun me a tuccà.> cerco di liberarmi.
<Anna ti a calmà, lassala sta a sta spustat e cap.> dice lui.
<fo cess, lassm ja.> dico, questa vicinanza non mi fa stare tranquilla, mi sento il cuore in gola.
<vieni di là così ti calmi.> mi dice tirandomi da una mano. Ci sediamo sopra una panchina e stiamo zitti, questo silenzio non mi imbarazza.
<pcchè a stiv vattenn?> chiede dopo un po'.
<ha detto che Rosa nun sap vendicà a mort ro frat e che Ciro è patetico, nisciun addà tuccà nè Cir nè Rosa e nemmanc fratm.> dico sincera.
<eri legata a Ciro?> mi chiede.
<era comm a nu frat p me, so crisciut rint a casa soje cu Rosa, ess p me nun è na megl cumbagn, è sorm.> dico e noto che mi scende una lacrima a pensare a quei momenti dove eravamo spensierati.
<t puozz fa na domand?> mi dice
<eh rimm.> rispondo.
<pcchè stiv ngazzat cu me prim?> mi chiede fissandomi negli occhi.
<m ra fastidij ca circ attenzion ra l'at femmn.> dico, ecco ho fatto una stronzata.
Mi guarda e sorride.
<crè?> chiedo.
<sij gelus.> ma è serio?
<eh sicurament, continua a sperare.> dico e lui mi sorride.
<ragazze, in cella forza.> dice Maddalena, che palle, proprio ora?
<ma c sfaccimm.> dico lamentandomi e Micciarella sorride.
<c vrimm pccrè.> sento una marea di farfalle allo stomaco, questo soprannome è bellissimo, ma detto da lui ha ancora di più il
suo fascino.
**
Siamo tutte in cella dopo cena.
<Ro, ma c significa quann mentre parli co coccrun tien mal e panz?> le chiedo.
<uaa t fuss nammurat?> dice lei, eh? In che senso?
<staje pariann?> dico.
<no amò, s chiamann farfall rint o stomaco, ma chi foss sto coccrun? Micciarella?> dice e io sorrido.
<o sapev ij!> dice urlando.
<a scè n'alluccà.> dico ridendo.
<ma m spieg c tnev primm?> mi dice e capisco si riferisse a prima della rissa con Viola.
<nient Micciarella ha ritt a Gemma ca si a ess nun o ra Gianni o ra iss, m ra fastidij.> dico.
<è nu criaturell, lassl sta.> dice lei per tranquillizzarmi.
<aropp a rissa cu chilla cess ma chiammat pccrè.> dico sorridendo.
<azz già a pccrè simm passat.> dice lei contenta.
<amò mo durmimm però, teng suonn.> le dico
<eh, buonanott amò.> mi dice lei.✨
STAI LEGGENDO
i love you||micciarella
Teen FictionAnna Conte, 15 anni, sorella di Edoardo Conte, è sempre rimasta fuori dai giri di camorra, non ha mai supportato suo fratello in queste cose nonostante lo ami più di qualsiasi altra cosa al mondo. Conoscerà Micciarella grazie a suo cugino Salvo. Sar...