Ho la luna storta stamattina.
Ho detto a Rosa che dovrò vedere quello che devo chiamare ancora padre e mi ha abbracciata, sa cos'ho passato per colpa sua.
<bambolì è tardi, muoviti che hai il colloquio con tuo padre tra un po'.> mi viene a chiamare Maddalena.
<nun mo ricurdà, p piacer.> le dico io sbuffando.Mentre scendo le scale vedo Micciarella, lui non sa nulla, vorrei un suo abbraccio.
<Maddalè, puozz ji nu minut?> chiedo riferendomi a Micciarella che ci guarda.
<lo sai che non potresti, però vai, fa ambress.> dice e corro felice tra le sue braccia.
<aro vaje pccrè?> mi chiede staccandosi dall'abbraccio dopo un po'.
<lasc sta va, patm ha chiest o colloquij.> gli rispondo.
<e quindi?> non capisce che è a poggioreale.
<iss sta rint o carcr, aggia ji ij.> gli rispondo.
<vabbuò agg capit, e nun si felic?> mi chiede vedendomi senza emozioni.
<nun l'agg chiù vist aropp o compleann mij, e tnev sul 3 anni.> gli confesso con le lacrime agli occhi.
<omm e merd.> sento che dice a bassa voce per poi stringermi in un abbraccio forte.
<pccrè qualsiasi cosa ossaje ca ij p te c stong semp.> mi dice lui.
<Anna, pccrè, amma ji.> si intromette il comandante.
<cia pccrè.> mi dice stampandomi un bacio
sulle labbra.
<cia amò.> gli dico io e lo vedo sorridere, non l'ho mai chiamato così.
Nella macchina il comandante mi dice che mi avrebbe portata prima da Edo in ospedale e poi a poggioreale da mio padre.
In ospedale vedo mamma, Carmela e la chiattilla.
<mammà, Carmè.> dico loro.
<ammor mij.> mamma si lascia andare in un abbraccio e in un pianto disperato.
Vedo la chiattilla avvicinarsi.
<piacere Teresa.> mi dice con un leggero sorriso.
<Anna.> le rispondo io educatamente.
Carmela la sta guardando con uno sguardo che se potesse uccidere questa sarebbe già sottoterra.
<sei la sorella di Edo?> mi chiede e annuisco.
<m par ca vuo sapè tropp cos.> dice Carmela acidamente.
<Carmè, nun fa nient.> le rispondo.
<Anna, tras, amma ji.> dice il comandante.
Entro nella stanza e vedo Edoardo attaccato a tutti quei fili che lo tengono in vita. Mi si crea un vuoto nello stomaco e mi lascio andare in un pianto liberatorio.
<Edoà, t preg, ij senz e te nun cia facc, to giur ngopp o ben toje.> dico tenendogli la mano.
Non poter ricevere risposta è straziante.
<Annarè, amma ji, forz.> mi dice il comandante e annuisco.
<cia Edoà.> gli dico baciandogli la mano.
<ij aggia ji, v vogl ben.> dico a mamma e Carmela che mi abbracciano una per volta.
<ciao.> dice Teresa e le rispondo con un sorriso.Ritorno in macchina e l'ansia di vedere mio padre mi sta divorando.
<sei pronta?> mi chiede il comandante entrando nel cancello del carcere.
<p nient.> rispondo io.
Entriamo e facciamo i vari controlli. Mi fanno sedere in una stanza con delle sedie, dei pezzi di vetro, per non far avvicinare i detenuti con le persone che vanno a fargli visita, e dei telefoni per comunicare. Lo vedo entrare, quanto mi fa schifo quest'uomo.
<Annarè comm t si fatt bell, si tal e qual a mammt.> mi dice sorridendo.
<pcchè me fatt vnì ca?> chiedo io cambiando subito argomento.
<nun si cuntent e vrè patt?> mi chiede lui.
<aropp 12 anni? comm, nun song cuntent?> dico sarcasticamente.
<t'agg vulut ben ra lontan, a te, Eduard e mammt.> mi risponde.
<c'aggia credr?> chiedo io.
<eccert pccrè.> mi risponde lui.
<che succiess a Eduard?> mi chiede lui dopo minuti di silenzio.
<l'hann sparat, e vuo sapè o motiv? pcchè tu nun c stiv, si tu c fuss stat, Eduard nun fuss trasut rint a sta vit e merd, ma tu nun c stiv e i sord a cas l'avev e purtà coccrun, o no?> gli rinfaccio tutto.
<tien ragion Annarè, ma ij v vogl ben, m rispiac assaje.> mi dice lui.
<ah c vuo ben? ce lassat quann ij tnev 3 anni e Eduard 6, ce lassat rint a fam e nu sacc e debit, e lassat ca figlt trasev rint o Sistem a diec anni, e lassat na muglier a cas p t fa tutt e sfaccim re cazz ca vuliv tu e mo m vien a ricr ca tu c vuo ben? ij nun t vogl ben, ij t'agg semp schifat, e mo me rutt o cazz, cia statt buon.> dico queste ultime parole alzandomi e uscendo dalla porta.
<tutt'appost?> chiede il comandante.
<nun o vogl vrè chiù.> rispondo.
<pccrè è patt.> cerca di farmi ragionare.
<iss nun m'è pat, nu pat nun abbandon a famiglij, p ji che puttan miezz a vij, nu pat nun permettess maje ca o figl tras rint o Sistem a diec anni, nu pat comm a iss nun serv.> dico piangendo e singhiozzando.
<m rispiac assaje Annarè.> mi dice abbracciandomi.
<jamm all'IPM ja.> mi dice il comandante e annuisco.Arrivati vado in cella, Rosa è in permesso e non la vedo fino a domani.
Kubra è con Pino e non voglio disturbarli, sono troppo carini.
Rimango in cella a pensare alla giornata di merda passata fin quando non sento dei passi.
Eccola, ci mancava solo quella fallita della trapper.
<appost, c mancav sul tu p fa fnì in bellezz sta jurnat.> dico tra me e me ad alta voce.
<che ti succede Annarella?> chiede con una faccia fin troppo tranquilla e pacifica.
<c vuo?> chiedo di rimando.
<nulla, solo parlare.> mi dice lei.
<e ij m sfastrij a parlà cu te.> dico sinceramente.
<parla in italiano con me, non ti capisco.> mi dice lei, non so se mi stia prendendo per il culo o cosa.
Alzo gli occhi al cielo sbuffando provocandole un sorrisino.
<non tengo genio di parlare con te, vabbuò?> le dico.
<e dai, che mi racconti?> chiede sedendosi sul letto.
<ma qual part ra fras nun e capit quann t'agg ritt ca nun vogl parlà cu te?> le domando.
<e aizt ro liett.> continuo.
<come sei scontrosa Annarella mamma mia.> mi sta dando sui nervi questa ragazza.
<e rutt o cazz, nun me chiamà Annarella, ij p te so Anna, anzi nun m parlà proprij.> dico io uscendo dalla cella e scendendo in cortile dagli altri.
Mi avvicino a Micciarella, e i compagni di mio fratello.
<ue.> dico generalmente e tutti loro salutano normalmente.
<pccrè tutt'appost?> mi chiede Micciarella probabilmente riferendosi a stamatina.
<nun t preoccupà.> dico tranquillizzandolo.
<guajio, ma o chiattill s n sta jenn?> chiede Milos.
<assafa a maronn.> rispondo io.
<nun m va a genij, iss e o piecr m stann ngopp o cazz.> dico molto sinceramente e tutti annuiscono.
<Anna, t'agg ricr na cos.> prende parola Cucciolo.
<eh, parl t stong a sntì.> gli rispondo.
<beh, mo ca Eduard sta ricoverat, ij pens ca serv coccrun ca pigl o post suoje fin a quann nun torn.> mi dice lui.
<e tu vuless piglià o post r Eduard?> chiedo io.
<m'agg propost a Don Salvatore.> mi confessa.
<ma second a vuje, Eduard ten bisogn re coccrun ca o sostituisc o ten bisogn e coccrun ca sper ca s ripigl?> chiedo io.
<fin quand Eduard camp p me o boss ca dint riman iss.> continuo io e Milos concorda con me.
Seriamente pensa di prendere il posto di Edoardo? Ridicolo.🫶🏻
STAI LEGGENDO
i love you||micciarella
Teen FictionAnna Conte, 15 anni, sorella di Edoardo Conte, è sempre rimasta fuori dai giri di camorra, non ha mai supportato suo fratello in queste cose nonostante lo ami più di qualsiasi altra cosa al mondo. Conoscerà Micciarella grazie a suo cugino Salvo. Sar...