Raggiunsero il Villaggio di Vandril completamente stremati. Avevano affrontato di tutto e di più come poche volte in vita loro. Le difese del villaggio, grazie all'operosità degli abitanti, erano già state sistemate. Birn e Grogh erano appena tornati portando con loro più di trenta soldati di Waterdeep il che spiegava dove fossero stati per tutto quel tempo. La gente si chiuse in casa ma nessuno tirò un sospiro di sollievo: gli uomini del Circo sarebbero tornati di certo e i bambini del villaggio erano scomparsi e non si sapeva assolutamente nulla su dove fossero stati portati. Falumo osservò i soldati mentre mordeva una mela rosso sangue, sorrise ad uno di loro con sguardo di sfida, William intanto aiutava con le difese magiche Birn apprendendo quanto più possibile da quel vecchio Avventuriero.
Erano tutti indaffarati con i preparativi per rafforzare le difese del villaggio quando ad un certo punto i soldati di Waterdeep si spostarono tutti insieme lasciando passare una donna. I cavalli nitrirono infastiditi dal morso, ma quando ella passò perfino loro chinarono il capo. Le guardie di Waterdeep la fissarono come si guarda il proprio generale prima di una battaglia. Il suo nome era Pixie Sonlan e viaggiava accompagnata da uno strano soggetto, un Elfo Alto e un po' vecchietto, molto magro, con gli occhiali tutti appannati per via del freddo. L'elfo sembrava temere i cavalli come se questi fossero viverne affamate, lei non sembrava affatto colpita. Pixie Sonlan camminava dritta con passo affrettato, i capelli a caschetto marroni erano tagliati con una linea severa e il vento li sfiorava appena. si portò ciocche dietro le orecchie mostrando un orecchino di perla nera. Indossava un'armatura di pelle di viverna che sfoggiava i colori delle Sorelle della Luce, bianco e oro, come anche i soldati che erano vestiti tutti d'armature d'argento molto costose e armati con spade e scudi rifiniti d'oro. Falumo si chiese come avessero fatto Birn e Grogh ad assumere una compagnia come quella. Quando vide anche Pixie capì subito che qualcosa di grosso stava accadendo a Waterdeep e saltò giù dal tavolo dove era seduto con le gambe accavallate. Gli stivali nero pece si sporcarono di fango ma lui sembrò non notarlo, camminò dritto verso di lei e le sbarrò la strada.
«Ma guarda, una paladina di Mystra. La mia giornata è rovinata» commentò Falumo.
Robin intanto tornò una mezzelfa e insieme a Randall entrò nel villaggio appena in tempo per vedere Falumo che provocava una Paladina in mezzo alla strada. La druida sospirò e si mise di fianco a lui come sempre. Le guardie di Waterdeep provarono a farsi avanti per dare una bella lezione a Falumo, ma lui rimase stoico e gettò la mela ormai finita tra l'erba pulendosi la bocca con il dorso della mano, le dita poi andarono a sfiorare l'impugnatura dello stocco con apparente casualità. Pixie mosse una mano e la chiuse a pugno: la guardia, che aveva già messo una mano sulla frusta, si fermò all'istante. La donna guardò Falumo negli occhi e qualcosa che vide la fece sorridere irritando ancor di più l'halfling. Ma la lite che stava per scatenarsi venne interrotta subito quando Birn scese da cavallo e andò verso il contingente armato delle guardie.
«Mia signora siamo onorati della vostra presenza, le mie più sentite scuse per quanto sta avvenendo a Waterdeep in questo momento», disse Birn con evidente dispiacere in volto.
«Perché, cosa sta accadendo a Waterdeep?» chiese Robin sollevando lo sguardo verso Birn. Il mezz'orco non rispose.
«Un invasione di Vampiri nella capitale, sembra che un Progenitore vada in giro a trasformare i civili in bestie», intervenne Pixie.
Birn abbassò il capo, si scusò di nuovo a voce bassa, non sapeva che dire.
«Chi è il Vampiro?» chiese Robin osservando l'espressione di Birn che si stava scusando come se fosse colpa sua...
«Clothel...» disse Grogh poggiando una mano sulla spalla del fratello,
«...quindi andremo noi due a chiudere la faccenda», concluse e guardò suo fratello in attesa di conferma. L'altro tristemente annuì.
STAI LEGGENDO
EROI DI VANDRIL VOLUME 1 Il Principe dei Bardi
FantasíaIl loro Fato è stato scelto. Gli Dei hanno deciso il loro Destino. Ma questi tre Avventurieri faranno le cose a modo loro! E qualunque cosa accada resteranno insieme per combattere fino alla fine. Non importa se il loro avversario è la Regina Lich...