CAPITOLO 9 Il Principe dei Mercanti

4 3 0
                                    


Per ringraziare i nuovi Eroi del Villaggio, Birn e Grogh pagarono un mercante perché li portasse a Waterdeep con un carro. I due mezzorchi diedero ai tre Avventurieri una lettera da far leggere al mercante che li avrebbe accompagnati lungo la strada che conduceva a Waterdeep. Nonostante il luogo dell'appuntamento si trovasse appena fuori dal villaggio, gli Eroi finirono per camminare un bel po' prima di trovare effettivamente un mercante lungo la strada. I tre erano partiti con lo zaino pieno di cibo e con un otre di birra che finì nelle mani di Falumo per puro caso.

Camminavano per quella che parve una mezz'ora prima di vedere finalmente un carretto coperto da un pesante baldacchino rosso fiamma, era decisamente appariscente ma il suo proprietario era almeno dieci volte più strano. Nonostante questo i tre avventurieri si avvicinarono speranzosi e gli mostrarono il foglio tutto spiegazzato. L'uomo che guidava il carro era un Halfling dai capelli scuri e aveva il naso lungo e le orecchie molto appuntite. Falumo lo guardò con interesse, perché si diceva che le orecchie degli Halfling diventavano più appuntite con il passare del tempo, e se ciò era vero, allora l'uomo doveva essere molto vecchio. Osservandolo meglio si notava che indossava stivali di cuoio scuro, alti fin sopra il ginocchio, rifiniti con scaglie rosse di viverna. Aveva una giacca di pelle nera lunga fino ai fianchi che si chiudeva con dei bottoni argentati, anche se in quel momento era aperta mostrando il petto scolpito sotto una canottiera nera. Possedeva una quantità incredibile di anelli preziosi che indossava su tre dita di ogni mano. Portava un cappello bombato con una piuma rossa e viola in cima. Seguiva i tre avventurieri con lo sguardo, come fa un cacciatore con la sua preda.

«Buongiorno buon signore, siamo qui per un passaggio sul vostro carro, i nostri amici ci hanno dato questa», disse William e gli porse la lettera che era stata scritta da Birn e firmata con l'impronta di pollice da Grogh. Quel semplice pezzo di carta prometteva una lauta ricompensa a chiunque avesse offerto loro un passaggio, il premio poteva essere riscattato parlando alla taverna con Birn e Grogh. Dalle parti di Waterdeep un documento del genere valeva esattamente tanto oro quanto prometteva ed era una valuta di scambio tra i mercanti.

«Capisco, allora salite, nessun problema», rispose l'halfling con un sorriso furbesco. William fece per riprendersi la lettera ma l'uomo la mise in tasca con rapidità fulminea. I suoi occhi brillarono di un bagliore rosso quando guardò William salire sul carro accanto a lui.

«Sono curioso», disse Falumo sorseggiando un po' di birra dall'otre.

«Tu chi sei?» chiese sedendosi sul carretto. Robin intanto fece salire Randall.

«Piacere di conoscervi miei signori, sono Nicholas Milton, mercante d'arte e virtù, sarà di certo un gran viaggio potete scommetterci. Ho sentito parlare di ognuno di voi, un mio caro amico è un Bardo assai famoso e racconta le vostre gesta in ogni dove», disse l'uomo del carretto con un inchino plateale poi tornò seduto e impugnò le redini pronto a partire.

«Sei ingrassato bello mio, domani ti faccio correre», disse la ragazza spingendo Randall dentro il carro con la forza. Falumo sollevò i piedi e Randall si stese nello spazio tra i sedili. William salì e fissò le tende rosse che li separavano dall'esterno: erano bellissime e molto più pregiate di quanto immaginasse. Quest'uomo, chiunque fosse, doveva avere parecchio denaro: quel carretto era più simile ad una carrozza reale, eppure non sembrava esserci nulla di valore oltre alle tende scintillanti.

«Signor Nicholas cosa vendete?» domandò William curioso.

L'uomo sghignazzò davanti alla cortesia del giovane stregone e rispose con un'alzata di spalle, come se il suo mestiere fosse una questione di poco conto e per nulla importante. Lo stregone aveva conosciuto molti mercanti nelle città che aveva visitato viaggiando come Avventuriero, ma mai aveva parlato con un mercante così peculiare, uno così disinteressato all'opinione degli altri su di lui da sminuire il suo stesso lavoro.

EROI DI VANDRIL VOLUME 1 Il Principe dei BardiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora