5 - Esci Con Noi?

336 16 0
                                    

È giunta l'ora di cena e un brontolio nello stomaco si fa sentire. Mi era stato detto che avrei cenato con la governante della villa, Adelaide, perché Andrea sarebbe uscito con i suoi compagni di squadra, e Filippo era uscito molto presto per risolvere una commissione urgente.

"Signorina, è pronto," mi comunica Adelaide con garbo ed eleganza. Mi alzo di scatto dal letto e raggiungo la cucina.

"Spero che le piaccia," dice sorridendomi mentre osservo la pietanza: il celebre ossobuco.

Adelaide prende il suo piatto e si siede a un'altra tavola, più piccola. "Signora, venga qui," le indico la sedia di fronte a me.

"Le regole sono regole," si limita a dire.

Rimango un po' spiazzata dalla risposta della signora di quasi sessant'anni. Davvero le hanno imposto di sedersi a parte? Taglio con delicatezza il cibo e assaporo tutta la bontà della pietanza.

"È ottimo signora, complimenti," le sorrido.

"Sul serio? Non mi hanno mai fatto un complimento del genere," ammette spiazzata.

"Sì, perché dovrei dire una bugia?" Sorrido e lei ricambia.

Maria, io esco, tu vieni?" mi propone Andrea su due piedi.

"Ehm... se per te non disturbo, certo," sorrido leggermente alzandomi da tavola, avendo appena finito di cenare. "Signora, con permesso," le dico rivolgendole un dolce sguardo, e lei ricambia.

"Perché non siete un po' più umani con lei?" chiedo con disprezzo riguardo ai comportamenti dei Cambiaso nei confronti della governante.

"Papà ci ha sempre imposto così, dice che altrimenti se ne approfitta," ammette Andrea, prendendo le chiavi della sua amata Jeep.

"Ma io non sono pronta!" esclamo, preoccupata che possa uscire senza di me. "Dammi almeno dieci minuti," continuo mettendo le braccia conserte.

"Fai in fretta, com'è dura avere una sorella," sbuffa Andrea spazientito.

Occhi Magnetici - Dušan Vlahović.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora