13 - Genova

290 14 2
                                    

Genova è quella città che riesce a travolgerti con i suoi mille profumi, esperienze e panorami. Ogni angolo ha una storia da raccontare e ogni via è un piccolo viaggio nel tempo. È una città che ti conduce per mano attraverso le sue strade strette e tortuose, ricche di storia e tradizioni. Qui, il buon cibo si mescola con i colori vivaci dei mercati e l'odore del mare si fonde con quello del basilico fresco. Genova è un mosaico di emozioni, un caleidoscopio di sensazioni che mi riempiono il cuore di gioia e orgoglio.

Ecco perché è la mia città. Mi definisco così, colorata da mille esperienze tutte da affrontare. Forse non tutti la penseranno come me, ma io sono così, un riflesso della mia città natale.

Mentre curo le mie piantine rigogliose, mi arriva un messaggio. 

Ti manco?

È Dušan.

Può essere un si oppure può essere un no

Se davvero non ti fossi mancato mi avresti scritto un no secco, non credi?

Boh

Quando torni a Torino?

Non lo so

Mi manchi così tanto, Mia

Sul serio?

Si, altrimenti non ti avrei contattata

Wow

Oggi ti arriva un pacco

Come fai a sapere dove abito?

Andrea

Cazzo è vero

Quasi dimenticavo che avessi un fratellastro a cui dare conto.

Che stai facendo?

Guardo la TV, tu Dušanino?

Ti penso, basta come risposta?

Forse

Fa caldo a Genova?

Da morire, e a Torino?

Nah, si sta abbastanza freschi, tanto da usare le lenzuola quando dormi

Beati voi, in ogni caso, vado a dare un'occhiata alle piante.. ci sentiamo, sempre se ti va

Certamente

Dopo aver spento lo schermo del cellulare, mi reco in giardino per prestare attenzione alle piante e al loro nutrimento. Le mie piantine sono così rigogliose e fresche, la mia attenzione ricade particolarmente su una rosa bianca. I suoi petali delicati e perfetti mi affascinano.

-E tu da dove sei sbucata?- esclamo, sfiorando delicatamente i petali e sentendo la loro morbidezza sotto le dita.

Improvvisamente, suona il citofono. È il corriere.

-Buongiorno,- dico aprendo il cancello, curiosa di vedere cosa mi porterà oggi.

Guardo la scatola che il corriere ha tra le mani. -Non mi hai riconosciuto?- chiede il ragazzo sorridendo. Aguzzo meglio la vista e realizzo chi è.

-Lorenzo!- esclamo abbracciandolo con entusiasmo.

Lorenzo è il mio compagno d'infanzia. Con lui ho vissuto tanti episodi, sia spiacevoli che divertenti. È una parte importante del mio passato.

-Ti vedo in forma, Mia,- sorride Lorenzo, il suo volto illuminato dalla gioia del nostro incontro.

-Non pensavo che tu stessi lavorando per la posta privata, sinceramente,- ammetto, sbalordita dal suo nuovo lavoro.

-È un lavoro part-time. Ricordati che gestisco anche l'azienda di famiglia,- spiega, mostrando il suo sorriso a trentadue denti.

-E tu? Sei ancora amante dei fiori?- domanda, porgendomi la scatola.

-Sì, amo il giardinaggio,- sorrido, sentendo un leggero rossore salire sulle guance.

-Ci avrei scommesso parecchio. Quei tulipani sono i tuoi?- chiede, indicando i miei tulipani gialli che risplendono sotto il sole.

-Esatto, sono i miei figlioletti,- ridacchio, orgogliosa delle mie piante.

-Sono belli come te,- sorride Lorenzo, sinceramente ammirato.

-Grazie davvero,- ricambio il sorriso, sentendo una calda sensazione di gratitudine.

-Ci sentiamo, ecco il mio numero,- dice, affrettandosi a scrivere il suo numero su un foglietto di carta e porgendomelo.

Lo prendo e lo ringrazio, guardando Lorenzo allontanarsi. Sento un mix di nostalgia e curiosità per il futuro. Ripenso ai tempi passati e a quanto è cambiato tutto, ma anche a quanto alcune cose restano inalterate, come l'affetto per un vecchio amico.

Rientro in casa con la scatola tra le mani, chiedendomi cosa contenga e riflettendo su come il passato riesca sempre a ritrovarci, anche quando meno ce lo aspettiamo. Mi siedo al tavolo della cucina, pronta a scoprire il contenuto della scatola e a vivere un'altra giornata piena di sorprese, proprio come Genova.

Spazio autrice
Ciao a tutti! Da quanto tempo non facevo uno spazio autrice, che ne pensate di Lorenzo?
Fatemelo sapere nei commenti.
Vi voglio bene
-ka ☀️

Occhi Magnetici - Dušan Vlahović.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora