Autore: Johnathan Ball
Elemento #: SCP-001
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: Finora, nessuna procedura speciale di contenimento si è rivelata abbastanza efficace da fare fronte alla possibile minaccia rappresentata da SCP-001. Questa controversia si riflette nel cambio di categoria e le procedure seguite nel suo contenimento. Il Comando O5, nonostante le accuse di paranoia, ha inserito SCP-001 nella classe Keter, richiedendo inoltre la creazione di una nuova classe esoterica da applicare solo a questa anomalia. Infatti, si ipotizza che SCP-001 sia più pericoloso di tutte le anomalie conosciute o possibili. La ragione di questa classificazione e il cambio di atteggiamento nei confronti di SCP-001 vengono trattati nella descrizione e nelle note aggiuntive.
Attualmente, SCP-001 è contenuto in una valigetta dotata di un codice di blocco costituito da una lega di polimeri altamente rinforzata. L'unità di contenimento di SCP-001 e la valigetta vengono controllati in tempo reale dalle telecamere della sorveglianza. La valigetta non si può aprire senza l'autorizzazione unanime di tutti i membri del Comando O5. L'unità di contenimento in cui la valigetta è custodita è un piccolo monolocale illuminato a giorno e non collegata ad alcun Sito, in ████████ ██████████. Alcuni membri del personale di classe D sono assegnati alla sorveglianza dell'unità di contenimento, ma non sono autorizzati a entrarvi senza il permesso unanime del Comando O5, pena la terminazione. L'edificio in cui è custodita la valigetta è stato costruito con l'unico scopo di contenere SCP-001 ed è progettato per autodistruggersi in un'eventuale situazione di emergenza.
Secondo il Comando O5, SCP-001 rappresenta la più grande minaccia nota alla sicurezza della popolazione mondiale. Nonostante ciò, date le circostanze speciali della sua modalità di funzionamento, non è permessa un'indagine più approfondita, sebbene fosse stata promossa in passato.
Descrizione: SCP-001 è un plico di fogli pinzati nell'angolo superiore sinistro. La prima pagina funge da copertina ed è intitolata "Rapporto Confidenziale sugli Oggetti Speciali — Riservato". Il numero di pagine pinzate a questo foglio di presentazione è variabile da 3 a 30. Il rapporto non è firmato e la sua origine è ignota.
SCP-001 fu scoperto a ███████, nello ████, quando comparve sulla scrivania di ████████ █████ (deceduto). La risma di fogli, a quel tempo, descriveva il "Soggiorno Vivente" (SCP-002). Poco dopo aver letto il rapporto, ████████ █████ fu contattato al telefono e informato dell'esistenza della stessa anomalia. La volta successiva che ████████ █████ esaminò SCP-001, esso non descriveva più il "Soggiorno Vivente", ma la "Scheda Madre Biologica" (SCP-003). ████████ █████ chiuse immediatamente SCP-001, pensando che fosse un rapporto diverso dal precedente, e cercò il documento originale su SCP-002. Non trovandolo, aprì di nuovo SCP-001, il quale non descriveva più SCP-003, ma "le 12 Chiavi Arrugginite e la Porta" (SCP-004). ████████ █████ chiuse il rapporto un'altra volta e lo riaprì poco dopo, leggendo "Passe-par-Tout" (SCP-005). Non è noto quali siano state le azioni successive di ████████ █████. Le anomalie sopracitate furono scoperte solo in seguito a questo incidente.
Non esistono dati sufficienti per dimostrare il nesso fra SCP-001 e tutte le altre anomalie. Tuttavia, è stato stabilito che ogni evento legato alla scoperta di una nuova anomalia è avvenuto solo in seguito all'apparizione di un fascicolo su di essa sotto la copertina di SCP-001. Il Comando O5 considera questa coincidenza la prova di una relazione causale.
Note Aggiuntive: Dev'essere ancora appurato se SCP-001 è da considerare un sistema di allarme anticipato o il creatore delle anomalie. A ogni modo, questa distinzione non è importante agli occhi del Comando O5. Il fatto rimane: nessuna nuova anomalia appare se prima non viene aperto SCP-001. Per questa ragione, il Comando O5 si rifiuta di ripetere gli sbagli del passato, i quali hanno portato alla scoperta e al contenimento di più di 1000 anomalie note alla Fondazione.
Nessun'argomentazione riguardo alla non letalità di SCP-001, al suo ipotetico uso come allarme preventivo per la comparsa di anomalie o come creatore di avanzate armi biologiche e non biologiche ha saputo smuovere il Comando O5, né peraltro ci sono riuscite le critiche alle misure cautelari estreme nei confronti di un oggetto inanimato che non rappresenta alcun pericolo diretto per la sicurezza. Ai sostenitori di queste critiche si ricorda che, ovviamente, le procedure speciali di contenimento non servono tanto a contenere SCP-001, quanto piuttosto a garantirne l'isolamento dal contatto umano, che è considerato la vera minaccia.
Sebbene gli attuali membri del Comando O5 si rifiutino tassativamente di rimuovere SCP-001 dall'isolamento, i loro predecessori lo consultavano quotidianamente, come senza dubbio faranno i loro successori. Nonostante ciò, il Comando O5 è convinto che occorra mantenere queste procedure speciali di contenimento ed evitare la distruzione di SCP-001, finché la responsabilità dello stesso cade sui 13 Sovrintendenti.
STAI LEGGENDO
SCP file vol.1
ParanormalQuesto libro è a scopo informativo I file saranno scritti in ordine cronologico Classificazioni SCP: Neutralised, Safe, Euclid, Keter, Thaumiel, Apollyon