Elemento #: SCP-020
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: I campioni di SCP-020 sono conservati in una serie di camere di coltivazione sigillate ermeticamente, a loro volta mantenute in una stanza di contenimento sigillata il cui accesso è possibile solo tramite un boccaporto d'areazione all'Area di Ricerca Biologica 12. I nutrienti vengono somministrati tramite sistemi robotici automatizzati, dato che la camera di coltura deve rimanere perennemente sigillata.
All'interno della camera di contenimento sono installate delle telecamere di videosorveglianza ermeticamente sigillate, le quali devono essere controllate quotidianamente per assicurarsi della loro integrità; qualsiasi membro del personale che entri nella camera di contenimento deve indossare equipaggiamento di Biosicurezza di Livello 5, completo di riciclatore di ossigeno, e deve poi essere sottoposto ad una procedura completa di disinfezione anti-fungina all'uscita.
Descrizione: SCP-020 è un organismo fungino a rapida diffusione che è in grado di influenzare i sensi ed i comportamenti degli esseri viventi, inclusi gli umani. I campioni di SCP-020 possiedono un effetto sconosciuto che li rende invisibili all'osservazione diretta, anche con un microscopio: SCP-020 è visibile agli esseri umani solo quando osservato attraverso la fotografia o la sorveglianza video.
Una volta che SCP-020 forma una colonia, in genere all'interno di una residenza umana, esso produce spore che influenzano il comportamento degli esseri umani nell'ambiente circostante: i soggetti infetti aumentano la temperatura e l'umidità all'interno delle proprie abitazioni per creare un ambiente più adatto alla crescita di SCP-020. I soggetti affetti diventano inoltre più socievoli in molti casi, e spesso invitano i loro conoscenti in casa propria per diffondere ulteriormente l'organismo. Essendo le spore e le colonie di muffa invisibili ai soggetti infetti, a volte le colonie crescono direttamente su di essi.
Quando la concentrazione delle colonie approccia la propria massa critica all'interno di una residenza, la salute dei soggetti umani infetti deteriora rapidamente, portandoli alla morte. L'ulteriore diffusione delle muffa può avvenire quando i corpi di eventuali soggetti deceduti vengono in contatto con i soccorritori e gli agenti di assistenza sanitaria, così come con il trasporto dei corpi agli obitori locali.
SCP-020 è stato rilevato per la prima volta in [RIMOSSO], dove un agente SCP sotto copertura ha notato dei drastici cambiamenti di personalità nel personale in servizio presso l'ospedale locale. Dopo le indagini di un team di contenimento, è stato scoperto che erano stati infettati quasi ███ civili nell'ospedale, così come la maggior parte della città. La popolazione civile è stata eliminata e la città incenerita, utilizzando come copertura la storia di un incendio improvviso dei boschi locali.
Ad oggi sono stati riportati più di 12 epidemie di SCP-020. Al momento sono in corso delle indagini per determinare l'origine di queste epidemie e possibili misure preventive.
Addendum 020-01: Estratti dai registratori audio-visivi della missione registrata della Squadra Speciale Mobile Eta-10 ("Non Vedere il Male") durante il contenimento iniziale di SCP-020 il [REDATTO].
T2-Cap: Team Due in movimento verso la casa rossa.
T2-Com: Ricevuto, UAV Uno sta rilevando una fonte di calore....
T2-Cap: Squadra due, in posizione, pronti a irr- [Imprecazione]!
T2-2: La porta si sta aprendo!A questo punto, una civile è apparsa sulla soglia, impugnando un coltello da cucina. La videosorveglianza ha mostrato che circa due terzi del suo volto erano coperti dalla muffa.
Donna civile: Beh... salve, signori... vi va di riprendere fiato dentro?
T2-Cap: A terra! Getta l'arma!
Donna civile: Non siate sciocchi! Venite dentro e riposate un po'...
T2-Cap: Ferma dove sei! GETTA L'ARMA!
Donna civile: Noi... vogliamo solo degli ospiti... prego... entrate...
T2-2: Getta quella [Imprecazione] di arma!Si presume che a questo punto la civile infetta abbia notato che T2-4 portava con sé un'arma incendiaria e si è lanciato verso i membri del team con il coltello.
Donna civile: [DATI CANCELLATI]
T2-Cap: Aprire il fuoco, aprire il fuoco!Spari, urla.
STAI LEGGENDO
SCP file vol.1
ParanormalQuesto libro è a scopo informativo I file saranno scritti in ordine cronologico Classificazioni SCP: Neutralised, Safe, Euclid, Keter, Thaumiel, Apollyon