Daniela è una ragazza di diciasette anni, quasi diciotto, ha due occhi simili al cioccolato, lunghe ciglia nere e l'eyeliner un po' sbavato, ha dei capelli rossi che ha ritoccato da poco per sembrare abbastanza carina. Durante l'inverno, Daniela studia come una pazza e viene ricompensata con i suoi voti alti, ma d'estate a volte esce con i suoi compagni di scuola, e poi c'è Simone che dice di doverla accudire perchè è troppo piccolina, troppo fragile. Simone è il migliore amico di Daniela, ha quel carattere troppo espansivo, da coglione, insomma, con i suoi occhi scuri e i capelli castano chiaro se le prende tutte, nessuna esclusa. Ah, no, Daniela è quella esclusa. Ma a lei va bene così, non crede che sia intelligente buttarsi sul suo migliore amico per leccargli gli addominali. Daniela non è mica così debole come dice Simone, ha quel cuoricino grande quanto il suo pugno, ma quando si arrabbia succede di tutto. Un leone nascosto in una gazzella, ripete sua sorella di tredici anni, Giulia, convinta che lei sia troppo piccola dentro quel corpo per contenere la sua furia. Giulia è convinta che lei sia una guerriera, un'adolescente con un cuore da donna adulta. Daniela non crede di essere superiore a nessuno ma si tiene alla larga dal genere umano solo per un motivo: poca fiducia, le persone ti spezzano in due dopo che ti hanno conosciuta. Daniela è stata ferita così tante volte, l'unica spalla d'appoggio è quella della sua sorellina che continua a incoraggiarla per motivi stupidi che a lei fanno sorridere. Quando gli occhi caramello della sorella la guardano i suoi brillano, le vuole così bene che quando litigano poi si siedono vicino e fanno di tutto per ridere. L'orgoglio con loro non vince mai.
Daniela va a una festa al mare, e quando si ritrova lì affianco al fuoco che la riscalda non si sente proprio a suo agio, Simone quasi l'ha dimenticata, se ne sta con una di nome Sara che è più magra di un bambino dell'africa affamato, ma Simone dice che ha un lato B favoloso. Daniela sorride cercando di non far vedere i suoi occhi un po' addolorati, l'unico che le sta accanto è Michele con i suoi baffetti da cowboy e gli occhiali da sole anche se è notte tarda. Michele dice che Simone è coglione, lei non dice niente, solleva solo le spalle e se ne sta ferma. Simone e Sara ritornano dal loro bagno e lui si siede vicino a Daniela, lei ha così voglia di scappare, di piangere, ha così bisogno di vedere gli occhi caramello della sorellina che magari adesso dorme nel suo letto vicino a quello di Daniela, che a volte la fissa sorridendo e promettendosi di proteggere la sua sorellina a ogni costo. Sara la fissa mentre appiccica il suo corpo scheletrico a quello di Simone e Daniela si ripete le parole che Giulia dice quando è incazzata con tutti i suoi compagni coglioni che non la calcolano e che ridono alle sue spalle: "Respira, non c'è bisogno di far vedere i tuoi sentimenti a persone così. Sei o non sei più forte di loro?" E Daniela se lo ripete mille volte nella mente. Simone parla con Daniela e lei sorride con il cuore un po' ammaccato, si mette a farfugliare qualcosa a Sara che ride con occhi pieni di intenzioni. "Dov'è Simone? Quel ragazzo è lui?" Si chiede mentalmente mentre lui fissa Sara che gli mette una mano sulla coscia. Michele e Paola prendono a braccetto Daniela e la portano via da lì incazzati con Simone che ha fatto ammaccare il cuore a Daniela. Paola la consola parlandole dei libri e Michele dei video giochi più stupidi del mondo, Daniela ride ma non si dimentica dello sguardo di Simone su Sara.
Avvisa Michele e Paola che deve andare in bagno, e mentre si rinchiude della stanzetta gelida prende il telefono e manda un messaggio a suo padre che le risponde subito dicendole che arriverà in pochi minuti. Daniela sorride pensando a sua sorellina, le manda un messaggio per vedere se lei è sveglia e Giulia risponde subito scrivendo: "Ti sto aspettando." E Daniela si sente un po' più leggera. La sorellina la sta aspettando e lei trova che non ci sia niente di più bello in quel messaggio. Esce dal bagno sorridendo felice, Simone le va incontro e le chiede perchè sorride così, non ha mai sorriso così con lui e lei dice che è felice, non dice altro, non ha voglia di parlare con lui. Gli fa un sorriso falso, forse il più falso che lui abbia mai visto, e Simone forse capisce mentre Daniela gli da una pacca sulla spalla e se ne va con un "Buona serata" come se lo stesse mandando a fanculo. E Simone prima s'incazza perchè vede Daniela salutare tutti, persino Sara, con un abbraccio ma lui non riceve niente, poi mentre vede i suoi capelli rossi entrare dentro un fuoristrada si da del coglione, perchè lo è decisamente.
STAI LEGGENDO
La notte illuminata dalle stelle
PuisiSiamo così piccoli, così impauriti dal nostro futuro. Lo siamo così tanto che abbiamo paura anche di noi stessi. Ci guardiamo allo specchio e facciamo sempre quella smorfia che dice tutto: dice quanto siamo inadeguati, quanto siamo inutili. E noi cr...