26. Dell'essere social o sociale

44 7 0
                                    

Da quando l'essere social è divenuto sinonimo di essere sociale?
Non affermate troppo convinti che tanto l'uomo è sempre stato social, perché è qui che vi sbagliate.

"Social" e "sociale" sono due mondi diversi, siamo stati noi a renderli talmente differenti da essere quasi incompatibili tra loro.

Fateci caso: "sociale" porta come primo significato il contatto, sociale è chi vive ed è portato a vivere in società, capace di fare comunità e di starci. L'uomo in poche parole, per quanto orso sia.
E teniamo a mente un'altra cosa: l'uomo non è utente, nonostante possa esserlo. Oggi dietro alla parola "social" non c'è più l'uomo ma un utente che usufruisce di un dato servizio, un cliente che acquista o si fa portavoce di una particolare merce (anche wattpad rientra nella definizione, per intenderci).

Social non è più un aggettivo che riveste l'uomo. Che cos'è allora? Qualcosa di indefinito come la rete?

Social è qualcosa, non è niente. Ma non è sociale, anche se potrebbe e dovrebbe esserlo.

Basta pensare a un semplice fatto per capire la differenza: per essere sociale non serve uno schermo. Per essere social si ricorre allo schermo.

Questo benedetto schermo causa un bel po' di problemi. Chi ci sta dietro e chi ci sta davanti non sono più in diretto contatto (ammesso che si conoscano e si vedano).

Qualora i due utenti siano perfetti sconosciuti, chi garantisce a chi di essere reale e non un semplice attore con un'altra identità? Ecco, per favore, tenete presente questo quando mettete un pollice in alto o in basso, quando commentate o aggredite. Dietro lo schermo potrebbe effettivamente esserci una persona vera con un universo di sentimenti che andate a visitare o a distruggere.

Per essere social non bisogna essere solo utenti, delle macchinette in formato sedentario o scattoso capaci di premere a velocità record l'icona che salva o uccide il gladiatore.

Che ne dite di essere un po' più umani, più sociali?

Che ne dite di essere un po' più umani, più sociali?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Perle del giornoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora