Louis tornò nella sua tenda un paio di ore dopo e trovò i suoi schiavi intorno al corpo di Harry adagiato su un letto." Non credo che ce la farà, padrone " disse Aderbale " non siamo riusciti nemmeno a fargli bere un po' di acqua "
" Andate pure, grazie e, mi raccomando, nessuno deve entrare nella mia tenda e nessuno deve sapere che il ragazzo è qui" disse Louis.
Gli schiavi uscirono e Louis restò solo con Harry.
Si sedette al suo capezzale e osservò il suo viso, notando quanto fossero belli e delicati i suoi lineamenti.
Bagnò in una coppa di acqua un fazzoletto e poi lo passò sulle labbra dello schiavo delicatamente.
Ripetè il gesto parecchie volte e cercò di fare cadere nella sua bocca qualche goccia del fresco liquido.
Harry aprì gli occhi, fissò il volto di Louis e si leccò le labbra per far capire che avesse sete.
Il pretore prese la coppa e la accostò alla sua bocca sollevandogli con una mano la testa.
" Piano, a piccoli sorsi, piano..." sussurrò Louis.
Harry obbedì e, a fatica, riuscì a deglutire qualche sorso.
" Perché sono qui?" chiese con la voce roca.
Louis lo fissò intensamente e rispose:
" Non lo so, non ti capita mai di fare qualcosa d'istinto e poi chiederti perché l'hai fatta?"
Harry annuì e sussurrò:
" Gli altri, i miei compagni, sono tutti morti?"
" Sì, sono stati crocifissi, la pena che spetta ad uno schiavo ribelle" rispose Louis.
" C'erano sicuramente briganti e criminali fra noi, ma i settanta uomini che sono scappati con me dalla scuola gladiatoria volevano solo la libertà e una vita degna di essere vissuta. "
" Ma voi siete schiavi, Harry, non siete persone come me, non avete il diritto di scegliere cosa fare e dove andare. "
Il Tracio chiuse gli occhi un istante e poi chiese a bruciapelo:
" Allora cosa ne farai di me? Mi hai salvato per portarmi a Roma e farmi morire nel modo in cui vogliono i capi della città?"
Il pretore lo osservò e poi sussurrò con voce flebile:
" Mi ricordi il mio compagno, aveva gli occhi verdi come i tuoi...."
" Non c'è più?" chiese Harry a bassa voce.
" No, è morto due anni fa in battaglia. Combattevamo fianco a fianco, poi l'ho perso di vista un istante e l'attimo dopo era a terra in un lago di sangue.
È spirato fra le mie braccia e mentre lo faceva mi chiedeva di non lasciarlo solo...proprio come hai fatto tu..."
STAI LEGGENDO
Servi sumus immo homines ( Larrystylinson)
Hayran KurguLa storia di Spartaco in chiave Larry...Harry un giovane schiavo ribelle, Louis un pretore romano, la lotta per la libertà e contro le convenzioni sociali...