20) Pronti a partire

159 14 0
                                    

KATNIS'S POV

Stiamo aspettando la limousine che ci porterà al Centro di addestramento da più di mezz'ora ormai, il guidatore si sarà perso. Intanto che aspetto mi chiedo cosa sta prendendo a Prim, è da quando ha litigato con Peeta che non ci rivolge la parola. Vorrei riuscire a parlare con lei, vorrei che riuscisse a confidarsi con me, ma credo che la sua rabbia sia rivolta nei miei confronti. Lo sapevo che era troppo presto per lei, ma non c'è stata altra scelta, non potevamo certo partire per un salvataggio di emergenza in un altro paese, facendole credere di andare in vacanza. Decido di parlarne con Peeta. Mentre cammino per raggiungerlo mi accorgo di avere le stringhe delle scarpe sciolte, quando mi chino per riallacciarle, mi accorgo che ci sono delle goccioline di sangue sulle scale del palazzo. Guardo in alto per controllare se c'è un uccellino ferito sul tetto, ma non vedo niente. Credo che una donna delle pulizie si sia tagliata mentre puliva. Riallaccio velocemente le scarpe e vado da Peeta.

<<Ehi>> , <<ehi bellissima>> mi saluta, << sono venuta per parlare di Prim, che fine ha fatto la bambina che mi teneva per mano quado siamo scesi dal treno?>> gli chiedo <<credo che quella bambina stia crescendo, ma un comportamento come quello di ieri non va bene, e dobbiamo farglielo capire in un modo o nell' altro>> mi risponde. << Sono d'accordo penso anch'io che stia crescendo. Ti ricordi quando l'anno scorso Mich ha avuto la fase "solo caffeina": beveva caffè dalla mattina alla sera>>, << e come dimenticarlo, non stava mai fermo un secondo>>. La limousine è arrivata, mio marito mi lascia un bacio sulla guancia, e saliamo in macchina.

Arrivati al centro ci fanno sedere su delle sedie per aspettare il nostro turno di sessione, ho scoperto che saranno delle macchine a valutarci, e che non ci sarà alcun supervisore umano.

<<Katniss Mellark sessione privata di valutazione>> è il mio turno, entro nella stanza delle valutazioni, vado verso la parte dedicata al tiro con l'arco, ed inserisco nella macchina "livello avanzato" . Appaiono degli ologrammi che mi corrono incontro con delle armi in mano, proprio come l'allenamento per l'edizione della memoria. Un primo ologramma arriva con dei coltelli che lancia nella mia direzione, li schivo e abbatto velocemente l'ologramma. Il secondo e il terzo arrivano in contemporanea, uno con una spada e uno con una scure, gli lancio le frecce prima che possano avvicinarsi. Il quarto ha un arco e sta puntando una freccia verso di me, io la schivo e colpisco l'ologramma. Ho finito, e mentre sto per andare via tutta soddisfatta, una voce metallica dice << livello 1 completato. Caricamento 2° livello.>> . Non sapevo ci fossero più livelli. Benissimo più ologrammi da abbattere.

<<Caricamento 2° livello completato>>, magicamente mi ritrovo in un ascensore a vetri , ma ad un tratto la parte superiore della scatola di metallo in cui sono rinchiusa si squarcia mentre è ancora in funzione, dallo squarcio esce un ologramma che mi prende alle spalle e mi mette un coltello alla gola. Mi prende il panico, non so che fare. Ma mi viene un idea, inizio a camminare in verticale sulla parete dell' ascensore approfittando della posizione dell'ologramma, mi do lo slancio per saltare e riesco a atterrare alle spalle del dell' uomo arancione. Metto le mani attorno alla testa del manichino e gli rompo l'osso del collo. L' ascensore arriva a destinazione ed esco.

L'allucinazione finisce ed io ritorno alla stanza delle valutazioni.

<< Secondo livello completato. Caricamento livello finale>>. Sono pronta. <<Caricamento livello finale completato>> . Sono in una stanza buia, ad un tratto due fari industriali si accendono e vedo Prim , la vedo , seduta per terra affianco a mio padre e Finnick. Sono tutti e tre legati e imbavagliati, stanno piangendo. Le mie emozioni si accedono come luci di natale. La paura e la rabbia mi stanno sovrastando. Si accende un terzo faro che illumina Evelyne << La ghiandaia imitatrice, quant'è che non ci vediamo>> subito incocco la mia ultima freccia, se la colpisco ora posso riuscire a liberarli << oh Katniss, non vorrai mica colpirmi vero? Se lo farai accadrà qualcosa di brutto a quei tre>> una quarta luce si accende e riesco a vedere tre uomini alle loro spalle che stanno puntando una pistola contro le loro teste. No non può sparagli, non può. << Non ti azzardare a sparagli Evelyne >> , << Oh no Katniss, no. Io non sparerò loro, solo se tu ti togli la vita>> sento i gemiti di disperazione e disapprovazione dei tre ostaggi, mai io credo sia giusto ciò che dice Evelyne, è colpa mia se si trovano imbavagliati ora. Annuisco ad Evelyn e le dico << vuoi farlo tu o lo faccio io?>>, << fallo tu, voglio vedere i tuoi occhi mentre ti suicidi>>, prendo la mia freccia e la stringo tra le mani, mi giro verso mia sorella. Nel vedere i suoi bellissimi occhi ripenso ai miei figli e a Peeta ed a quanto io li ami, e io mi porterò nella tomba quel amore che nutro nei loro confronti. Decido che le mie ultime parole siano per loro, perciò dico a mia sorella << Prim quando verrai liberata, voglio che vai da Peeta e tu dica a lui e a i miei figli che io li amo tantissimo, e continuerò a farlo per sempre. Nel nostro caso non è un " finche morte non ci separi", niente e nessuno ci potrà separare. Continueremo ad amarci anche dopo a morte. Non credo che riuscirò mai a rivedere lui, Mich e Prim nell' aldilà, perché io andrò all' Inferno per quello che vi ho fatto. Per favore chiedi oro di perdonarmi, se devo andare all' Inferno voglio farlo a testa alta , e per farlo devo sapere che loro hanno ascoltato queste parole.

Dimenandosi Prim è riuscita a togliersi i bavaglio e dalla sua bocca esce un urlo di disperazione <<No! Ti prego no!>> . Strigo la punta della freccia e lo faccio, mi taglio la gola. Il sangue esce a fiotti dal mio collo, e nel mio ultimo istante di vita sento Evelyne dire << Liberate i prigionieri, sono una donna di parola>>.

<<Livello finale completato. Elaborazione dati per valutazione>> mi risveglio da quel incubo durato un eternità, sono sdraiata per terra , mi tocco il collo per capire se quello che vedo è reale, e lo è. Una lacrima scende sul mio volto, mi affretto ad asciugarla e mi rialzo da terra. La voce metallica inizia a parlare << Signora Mellark, il suo voto è 11, perché nel ultimo livello si è suicidata, avrebbe dovuto trovare un modo per salvarsi anche lei, ma siccome 11 è un voto molto alto il suo ruolo sarà: "membro della linea d'attacco">> . Mentre esco dalla stanza riesco solo a pensare che farò pagare Evelyne con il sangue per quello che ha fatto.

Dopo il mio turno è stato quello di Mich, poi quello di Peeta, ed in fine quello di Prim. Dopo un ora e mezza abbiamo tutti finito, e siamo tornati alla limousine che ci porterà al hangar per prendere l'overcraft che ci lascerà a Scoupidìa. Ad un tratto la tv della Limousine si accende, ed appare un messaggio da Haymitch, che ci dice che Cressida farà parte della squadra di difesa. Wow non vedo Cressida dal mio matrimonio.<<Allora ragazzi qual' è stato il vostro punteggio?>> chiede Gale. <<Il mio punteggio è stato 7. Sono nella linea di difesa. Voi? >> dice Annie. Nella Limousine si solleva un gran baccano, e scopro che le squadre di difesa, e di attacco, devono essere composte da cinque membri ciascuno, cioè: Annie, Johanna, Blight, Mich e Cressida ,nella squadra di difesa. E nella squadra di attacco ci sono io, Peeta, che ha finito le sue cure; c'è Gale, Finn , e ne manca uno ,Haymitch manderà un soldato che non conosciamo, di cui si fida. Ne approfitto per chiamarlo << Pronto Haymitch , ho notato che manca un membro nella squadra di attacco . Chi è il soldato che manderai?>> e lui risponde << Pronto Katniss, siete al completo nella squadra di attacco. Non posso mandare nessun'altro con voi>>, <<Haymitch ci dev'essere un errore , siamo solo in quattro>> ,<<Katniss, c'è interferenza, ci sentiamo quando arrivi all' hangar, tanto dieci minuti e dovresti essere qui>> e riattacca. Si sentiva benissimo , che problemi ha quello?!

Quando saliamo sull' overcraft , Haymitch, prende in disparte me e Peeta, per parlarci in privato. << Ragazzi devo dirvi una cosa>> , oh no ho un orribile presentimento. E se Evelyn avesse ucciso Prim? Non me lo perdonerei mai. <<Che c'è Haymitch?>> chiede Peeta preoccupato, << Ragazzi , so che non volevate che i vostri figli prendessero parte alla missione, e sono riuscito a convincere voi e Johanna a farli stare almeno nella linea di difesa. Ma è successa una cosa straordinaria di cui non posso non tenere conto>>, << non tenerci sulle spine Haymitch, perché se è una cosa straordinaria, temi così tanto a dirla?>> Lo sprono, << Allora andrò dritto al punto. Stamattina Prim alla valutazione ha avuto un voto straordinario: 12/12. E voglio che stia nella squadra d'attacco>>. Sono delusa da lui, come può dire questo a me che sono sua madre, e che voglio proteggerla ad ogni costo. E poi non è possibile che abbia fatto un punteggio così alto. Non è possibile << No Haymitch, neanche per idea>> lo vedo scuotere il capo e dirmi << io ho assistito a tutte le vostre prove da un computer nell'altra stanza, e la sua prova è stata la migliore. Superava di gran lunga la tua "Ghiandaia Imitatrice">> Non so perché il fatto che Haymitch ci abbia spiato non mi sorprende << la nostra risposta rimane sempre no, noi non vogliamo>> gli dico , ma lui risponde << non si tratta di cosa volete voi, ma di cosa è giusto. Non volevo essere così duro con voi , ma mi trovo costretto a farlo: o Prim verrà con voi, o la missione salterà e vedremo il piano della Paylor fallire senza fare niente>>. Io e Peeta abbiamo una faccia disgustata. Me ne vado senza aggiungere una parola. E con le lacrime agli occhi ritorno dagl'altri e mi metto a urlare << Congratulazione Primrose, verrai a morire con noi>>. Ed è a quel punto che mi isolo da tutti e che mi vado a sedere in un angolino nascosto dell'overcraft.

Hunger Games: Dopo la pioggia c'è sempre il sole.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora