Inizia e finisce con te

178 13 6
                                    

" Giovedì alle nove ti aspetto a via lobo 52 "
Mi si ghiacciò il sangue nelle vene.
" Per fare cosa scusa?" Chiesi, anche se già sapevo la risposta.
" Il mio avvocato desidera parlarti" rispose chiudendo la telefonata.
Segnai la via sopra un pezzo di carta per non dimenticarla, l'appuntamento sarebbe stato due giorni dopo, non ero pronta, perché doveva rendere tutto sempre più complicato?
Purtroppo da quell'incontro nulla andò come previsto, Diego si presentò insieme a Perla che con aria spavalda mi disse " Ricordati che non finisce qui .. è solo l'inizio" .
Feci finta di niente mentre aspettavo impaziente di entrare nella stanza del suo avvocato.
C'erano molti dipinti appesi sul muro, ognuno di essi privo di colore, di una tristezza infinita, proprio come le pareti grigie, rovinate e senza una finestra, da farti mancare il respiro.
" Diego e Maia avanti" ci chiamò l'avvocato.
Un brivido forte mi percorse lungo la schiena era arrivato il momento tanto atteso.
Ci fece raccontare un po' di noi, poi ci chiese se avessimo già pensato a qualche soluzione logica per la bimba, dissi subito che doveva stare con me, senza nemmeno farmi finire la frase Diego esordì" Glielo spieghi lei che questo non accadrà mai!"
L'avvocato dopo aver scambiato varie occhiate con lui mi disse che avendo compiuto i sedici anni avevo diritto a riconoscere mia figlia , ma Diego avendo avuto un anno in più di me al compimento dei suoi diciotto anni avrebbe potuto portarmela via tranquillamente e decidere lui ogni cosa.
Rimasi a bocca aperta per quello che avevo appena sentito, la bambina sarebbe stata con me e con lui sbattuta da una parte all'altra.
Gli assistenti sociali non potevano fare nulla a riguardo ed io fui costretta ad accettare la situazione.
Fortunatamente Sara era piccola non ha vissuto il distacco drasticamente è sempre stata una bambina solare e troppo impegnata a sorridere per distrarsi dalle cose brutte da grandi.
Adesso è una signorina e sono cambiate molte cose, mi sono armata di pazienza e questo mi è stato ripagato, lei è con me ed è tutto ciò di cui ho bisogno.
Perla in vecchiaia si è calmata ed ha capito che la mamma è una sola ( e non è lei) , il marito Giorgio invece.. boh chi lo ha più visto, Diego ha accettato un lavoro fuori Italia ed io ho la mia famiglia vicino, non potevo chiedere di meglio dalla vita.

La mia vita inizia da teDove le storie prendono vita. Scoprilo ora