Dopo una giornata a cavallo eravamo sfiniti, quando a sera ci fermammo Broom mi diede delle bistecche per Galartis, mentre andavo da lei Broom preparò la cena a base di pane e verdure bollite che riscaldò pazientemente sul piccolo fuoco che aveva acceso. Quando tutti finimmo di mangiare Broom mi disse:< Ti va di allenarti un pò con la spada?>, stupito accettai, mi insegno pazientemente le posture ed i vari movimenti, finimmo che era notte fonda, non sapevo come fosse stato possibile ma lo era, ci mettemmo a dormire in dei giacigli preparati da Broom che stranamente sembrava abbituato a viaggiare a cavallo ed a dormire in posti scomodi.
Il giorno seguente Broom mi sveglio che era poco più che l'alba, partimmo subito dopo aver bevuto del semplice latte freddo e durante il viaggio, che sembrava essere diventato molto più confortevole, mi fece il ripasso di tutto ciò che mi aveva detto la scorsa sera.
Arrivammo a Tatalus che era tarda sera e stavano per chiudere le porte della cittá, riuscimmo ad entrare all'ultimo minuto e subito dopo ci recammo ad una locanda di cui Broom aveva parlato durante il viaggio, dalla sua descrizione era grande ed accogliente, quando entrammo c'era una cameriera che gentilmente ci chiese che cosa volevamo e Broom chiese una camera da due, un tavolo a cui mangiare ed un posto dove far riposare i cavalli. La cameriera ci disse di aspettare e quando ritornò ci diede una chiave e ci indicò un tavolo vuoto, spiegandoci contemporaneamente dove fosserò le stalle. Quando finimmo di mangiare Broom chiese alla cameriera qualche bistecca cotta ed il conto. Salimmò al piano superiore dove c'era un grande corridoio con almeno una ventina di porte ognuna con un disegno diverso, era veramente bello, ci recammo nella nostra camera e li fui finalmente libero di far uscire Galartis dal porta pane, quando fù uscita gli detti le bistecche, nel frattempo Broom aveva uscito le spade di legno con cui ci allenammò fino a tarda sera.
Il giorno seguente Broom mi portò da un suo amico, era un mercante e come tale abitava nella parte alta della cittá. Arrivati al portone busso e chiese di incontrare un certo Altius, almeno così mi sembro capire. Quando entrammo notai che quel posto era interamente ricoperto di scaffali pieni di libri, molti dei quali avevano uno strano sigillo rosso di cera, assomigliava molto al simbolo che mi aveva lasciato Galartis la prima volta che l'avevo toccata. Tenni questi pensieri per me stesso e nel frattempo segui Broom per i corridoi di quella casa fi che non arrivammo ad una camera che sembrava un studio però le pareti erano tappezzate di libri, tomi e pergamene di ogni genere. Al centro della camera però c'era una scrivania a cui era seduto un signore non più vecchio di Broom, stava leggendo un grosso manoscritto che non seppi riconoscere, Broom però non si fece scrupoli e gli mise una mano sul libro dicendo: < Sono ritornato qui per parlarti non per vederti leggere un libro>, l'uomo non sembro scomporsi e rispose:< Che piacere rivederti Broom!! >, poi mi indico, <Chi è quel ragazzo sull'uscio della porta, non me lo presenti? >, Broom stupito mi disse di avvicinarmi e mi presentò come un semplice ragazzo di campagna, però infine aggiunse: <Lui è il cavaliere dell'uovo che ci diede Silfin poco prima di morire.>.
L'uomo che poco prima si era presentato a me con il nome di Altius sembra felice ma allo stesso tempo sconvolto dalla rivelazione, all'improvviso disse: <Sai leggere Elishc? >, risposi con un semplice gesto con la testa, lui sembrò stupito dalla rivelazione peró non lo diede a vedere. Prese un libro non più piccolo di quello che stava leggendo lui poco prima e me lo diede, non seppi se ringraziarlo o meno e quindi chiesi: <Che cos'è?>, non sembrava stupito dalla mia domanda e disse: <Quello è un libro risalente ai tempi dei draghi bianchi, parla del patto tra elfi, umani e draghi. È una delle pochissime copie tradotte dall'elfico, è inestimabile.>, dopo questa rivelazione promisi di prendermi cura di quel libro e continuai ad ascoltare pazientemete la conversazione che stavano facendo Altius e Broom.Angolo Autore:
Spero che anche questo capitolo vi piaccia, se è così lasciate una stellina e ricordatevi che sono ben accetti consigli ma anche critiche quindi non preoccupatevi, se volete dire qualcosa ditela.