Ci sono momenti nella vita che arrivano come una folata di vento, rapidi e impetuosi, lasciandoti senza respiro. E poi ci sono quei momenti che arrivano troppo tardi, quando tutto ciò che puoi fare è guardare, impotente, mentre ciò che avresti voluto diventare svanisce sotto i tuoi occhi. I nostri protagonisti si incontrano nel momento sbagliato, quando il destino, con la sua ironia crudele, sembra aver disegnato per ciascuno un cammino già segnato. Lei, prigioniera di una vita che non ha scelto, intrappolata nelle aspettative che non ha il coraggio di sfidare; lui, legato a una promessa che non riesce più a sentire sua. Eppure, nei loro sguardi, si accende un fuoco che non dovrebbero mai conoscere. Si amano, ma non possono amarsi. Un amore impossibile, che sa di rimpianto prima ancora di essere vissuto. Un amore che arriva troppo tardi.
Un momento troppo tardi è tutto quello che hanno. Eppure, quel momento, per quanto fugace, li segnerà per sempre.
Non c'è un prima, né un dopo, solo quel fra l'uno e l'altro, quell'attimo sospeso in cui tutto sembra fermarsi, come se il mondo intero avesse deciso di piegarsi su di loro. Per lui è troppo tardi per voltarsi indietro. Ogni passo che compie nella sua realtà, ogni sorriso che regala a chi lo circonda, è una maschera che non riesce più a portare con convinzione. E lei, imprigionata in una gabbia dorata costruita dalle mani che tessono il suo destino, non sa nemmeno cosa significhi davvero essere libera. La sua vita è un copione che non ha mai scritto, una storia che non ha mai scelto. Eppure, quando i loro occhi si incontrano, il copione si riscrive, seppur per un attimo.
Un abbraccio che non può avvenire, un bacio che non può essere scambiato, ma che lascia tracce indelebili. Perché l'amore, quando arriva, non chiede permesso. E loro lo sanno, anche se non possono nominarlo, nemmeno sussurrarlo. Quello che li unisce è un'ombra, una presenza silenziosa che non può essere ignorata, ma che non potrà mai appartenere a nessuno dei due.
Ogni incontro è una promessa infranta, ogni parola sussurrata è una condanna. Eppure non c'è modo di fermarsi, non c'è modo di non desiderare l'impossibile. La sua pelle, il suo profumo, la sua voce... tutto di lei è un miraggio che non può essere raggiunto. Eppure, per quel momento, lui la vuole come non ha mai voluto niente, come non ha mai potuto volere nulla. E lei lo sa, anche se la sua mente grida di fermarsi, di non cedere. Perché lei, più di lui, ha paura del troppo tardi. Ha paura che, quando il tempo sarà scaduto, non ci sarà più nulla da fare.
L'amore, a volte, è più forte della ragione. E in quei pochi, intensissimi secondi in cui si incontrano, non c'è più spazio per la logica, non c'è più spazio per il "non possiamo". C'è solo il battito del cuore che batte più forte, un respiro che si fa pesante, e un desiderio che non può essere domato.
Ma quando la realtà si fa strada, le parole non dette diventano macigni, e la consapevolezza del troppo tardi diventa un fardello insostenibile. La verità è che il loro amore è un sogno proibito, un sogno che, sebbene vivido, è destinato a svanire nell'istante stesso in cui comincia. Eppure, anche se non potranno mai stare insieme, nessuno di loro sarà mai lo stesso.
Perché, a volte, è sufficiente un attimo per cambiare una vita.
Un momento troppo tardi per fermarsi a pensare. Un momento troppo tardi per rinunciare.
Buona lettura,
tua Nicki☆
STAI LEGGENDO
A Moment Too Late - Madelyn Celine
Чиклит| FF X MADELYN CELINE E se due anime gemelle si incontrassero nel momento sbagliato? Immagina di incontrare qualcuno che sembra fatto apposta per te, ma il destino ti pone davanti una scelta impossibile. In un incontro casuale, due anime si riconos...