terzo giorno

77 7 11
                                    


Il gallo canta; mentre gli occupanti si svegliano dal loro sonno agitato. Sofonisba è preoccupata, ella sa benissimo che non deve dare troppa corda a Scipione. Perché si deve sposare tra un mese. Sa fin troppo bene che non può né deve rimanere incinta, perché suo marito non può ingravidarla. Infatti  il suo promesso sposo perse, quando era poco più che un bambino, un testicolo durante una battuta di caccia e da allora non è riuscito ad avere dei figli dalle sue schiave. A peggiorar la situazione è la certezza della guerra imminente;  è sicura che i suoi fratelli,quando erano degli infanti, manterranno sicuramente la promessa fatta agli dei  e dinanzi al loro padre. Per giunta rimarrà da sola per tutto il tempo del conflitto, diventerà vecchia vedendo i propri famigliari vivere e morire lontani da lei mentre è in un a terra ancora ostile ai cartaginesi.

Non ama questa situazione; ma purtroppo la sua condizione di donna non le  permette di scegliere il suo fato, può solo subire le scelte altrui. Per questo deve ringraziare Cornelia che e ha  aperto definitivamente gli occhi sulla cosa. Le lacrime irrigano comunque il suo viso e le sue mani si stringono a pugno fino a farle male.  Scende verso la cucina, ad aiutare la padrona di casa per sentirsi un minimo utile in questa città. Per quanto possa essere utile una donna di una delegazione straniera in città. I corridoi li ritrova stranamente affollati di servi e di gente comune, ma con chiare intenzioni di chiedere qualche favore al padrone di casa. Incontra la matrona di casa che ha un espressione a metà tra la rassegnazione per un evento ricorrente e il puro disprezzo.

« Immagino che alcune persone siano venute a chiedere qualcosa alla vostra famiglia», chiede sarcasticamente sottovoce la ragazza.

« Sì, purtroppo è un costume che ci trasciniamo dai tempi dei re di Roma ed è il prezzo da pagare se vuoi fare politica in questo paese. I senatori hanno persino reso infinitamente più complesse e contorte le leggi sui permessi per le attività commerciali proprio per vedere più persone strisciare ai loro piedi»

Sofonisba rimane perplessa da una simile usanza, le sembra controproducente per uno stato un simile comportamento. Anche perché è più un comportamento da generali verso i mercenari che da potici verso i propri concittadini. Nel suo paese i cittadini non si comportano in questo modo, ma è anche vero che votano in base a quale famiglia cartaginese governa il luogo dove abitano. I suoi fratelli non hanno potere politico, ma governano le colonie in Iberia e guidano il grosso delle truppe di Cartagine. In un certo senso sono più i regnanti della Spagna che dei comandanti cartaginesi sottomessi al  volere del consiglio degli anziani. 

« Ma così la gente non considera lo stato una mucca da mungere invece di un ideale o di qualcosa da servire ?» 

 «  Si vede che non siete di questa penisola. In questa penisola dalla strana forma non ci sono ideali da servire se non il proprio interesse,  ma tutti facciamo in modo di preservare la maschera che ci siamo creati per evitare di confrontarci con noi stessi»

Le due donne si mettono a preparare il pasto mattutino, ma questa volta lo devono preparare anche per chi è venuto a chiedere un favore ai servi e alla gente libera che lavora per loro. Alcune servitrici le aiutano nello svolgere le faccende di casa.

Solo quando ormai è prossima l'ora di pranzo finiscono di faticare e possono permettersi un minimo di respiro mentre i servi portano il prandium a tavola per la famiglia e gli ospiti. Nessuna delle due vorrebbe alzarsi dalla lettiga dopo aver fatto decine decine di pasti veloci per dei parassiti.Gli uomini ridono e scherzano dei vani tentativi dei politicanti di mestiere di esautorarli dal potere militare con la trappola delle impossibili trattative di pace, per loro la guerra sarà imminente ed è già adesso un grande affare con i generali che devono trattare con i vari artigiani i costi per equipaggiare un esercito a un grande e costosissimo conflitto... Anche dietro tangenti. Intanto il pollo arrosto con contorno di farro e pesce viene suddiviso in varie porzioni, tutti mangiano rapidamente mentre arrivano panini al prosciutto e altro vino solo dopo uno o due giri di clessidra cominciano a ridiscutere tra loro in un clima rilassate nonostante il corso degli eventi va verso il peggio.

SofonisbaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora