Lazari, wtf intensifies

881 63 97
                                    

Quando mi hanno proposto di parlare di Lazari ho subito pensato "sì, cavolo, ho un paio di cose da dire" e poi "ma come stracrispio faceva a piacermi tanto l'anno scorso?".

Quindi sì, parlerò di Lazari, la figlia di Zalgo che ha dato inspiegabilmente il via a un'orda di Mary Sue con poteri discutibili.

Cercando Lazari su Google qualche mese fa il primo risultato era la vicenda che segue: la storia è narrata dal punto di vista di Lazari, che ci dice di star camminando in un bosco stringendo un coniglietto di peluches. Dice anche di aver ucciso sua madre, che a quanto pare la chiamava mostro. Parlando di mostri appare lo Slenderman, si accorge che la bambina ha un potere sovrannaturale in sé e da bravo adescatore se la mette in spalla e la porta alla creepyhouse. Lazari non si fa il minimo problema, anzi, è tutta contenta di essere presa e portata in giro da un manichino munito di tentacoli. A casa trovano Eyeless Jack che mangia reni come suo solito nelle storie squallide e Slend gli chiede minaccioso se sta mangiando sul suo divano. A me qui parte il facepalm potente, perché a un essere sovrannaturale deve fregare davvero tanto del divano imbrattato di sangue quando è il primo a squartare bambini senza rimpianti. Comunque vabbè. A quel punto Lazari salta giù dalla spalla di Slenderman e morde a caso il braccio di EJ. EJ giustamente chiede cosa cazzo ci sia di sbagliato in una che ti piglia a morsi senza motivo apparente e Slenderman dice solo che non è umana e che in lei c'è qualcosa di potente. Fine.

Cioè, capito?

FINE.

Perché Lazari è considerata la figlia di Zalgo se nella storia non c'è scritto un cavolo di niente su un presunto padre? Una particolarità del suo potere? In cosa consiste il suo essere diversa da un umano normale? Se ha un aspetto simile a quello di Zalgo?

A caso. Ci manca un padre e se non è Slendy ce la prendiamo con Zalgo. Giusto, giusto.

No, il fatto che all'inizio sia detto che sua madre la chiamava mostro non significa nulla. Anche quello di Judge Angel lo faceva, ma questo non la rendeva una creatura sovrannaturale. Era solo una tizia maltrattata da un genitore e con un qualche tipo di disturbo psicotico.

Zalgo manco mangia gli esseri umani, quindi mi spiegate da dove vengono fuori i raptus di cannibalismo di Lazari? Dal nulla perché fa figo, evidentemente.

Ora. Questa cosa che doveva fare paura è stata resa un fumetto dal canale YouTube I Eat Pasta For Breakfast, il cui disegnatore ha creato un intreccio abbastanza interessante e dev'essere per questo che la "creepypasta" per me ha cominciato ad assumere un certo potenziale.

-nota tattica: caro autore del fumetto, ma non c'era proprio nient'altro di più meritevole da disegnare? Proprio nulla? Nulla di nulla?-

Immaginavo Lazari in maniera più sensata e facendomi idee mie un po' come faccio con Jeff the Killer, perché se mi fossi attenuta al fumetto avremmo avuto la casetta di Creepy felici e Tim nel ruolo di povero-sottone-braccio-destro-del-palo.

Perché cavolo Tim è dipinto così quando la sua caratteristica principale è quella di essere un proxy ribelle? Bah, non si sa.

Riassumendo, all'inizio Lazari era una storia scadente, senza nessuno spessore e sospetto fortemente che l'unico motivo per cui è stata presa in considerazione è che c'erano lo Slenderman ed Eyeless Jack.

Tralasciando storie meravigliose come quelle di Jane Everlasting, non capisco questa mania di inserire i personaggi di qualcun altro nelle proprie storie.

Ma boh, se uno non ha inventiva può semplicemente starsene fermo dov'è ed evitare di andare a scrivere due righette del cavolo inserendo personaggi già famosi per poi farsi passare per un autore di creepypasta.

Eh.

Tornando a parlare di Lazari, nello specifico: mesi fa era quello il primo risultato della ricerca. Ora si trova una nuova pagina che si attiene quasi esclusivamente alla versione del fumetto e spiega certi comportamenti del personaggio in modo sensato.

Ok, la nuova versione è più decente della prima, ma vorrei ricordare che I Eat Pasta For Breakfast è una fan fiction di quel pezzettino di storia che vi ho riassunto prima.

Non penso che il canale avrebbe osato portare avanti tutte quelle vicende senza il consenso dell'autore originale di Lazari, quindi in un certo senso i fatti si possono considerare canon, ma la storia di partenza resta un nulla di che.

Era per specificare.

Se si pensa alla versione più sensata di Lazari allora ha anche senso farci una fan fiction e io stessa ci ho pensato, in passato. Dopo che uno sa che la storia di partenza era davvero senza alcuna pretesa, nessuno gli vieta di inventarsi qualcosa di interessante e innovativo.

Basti pensare al personaggio di Jeff the Killer, parecchio discutibile sotto più punti di vista ma che ho visto rappresentato molto bene da diversi autori qui su Wattpad.

In definitiva, giudico decente la fan fiction ma non accetto che qualcuno mi venga a dire che la Lazari originale era meritevole. No. Era un personaggio piatto e stereotipato che se non fosse stato salvato da due creepy già famose se ne starebbe là fuori ad essere senza senso e con ancora meno introspezione delle Hope depresse. Chiaro?


Domandah:

Creepypasta più senza senso o brutta che avete letto?

Motivi di Odio (creepypasta)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora