Nayla si morde un labbro, sul punto di piangere. Tiene la fronte appoggiata su quella di Aesta, senza dire una parola.
«Ti... ti sei tagliata i capelli» mormora Aesta stringendo la mano sui capelli di Nayla. È pallida, provata da tutto, ma almeno è viva. È un sollievo vederla nel letto della sua stanza e non in ospedale.
Nayla annuisce, è stata una sorpresa per tutti vederla la prima volta. «Ero disperata, credevo di averti ucciso... non ci ho pensato due volte».
«Vorrei vederti... e dirti che ti stanno di merda».
Nayla sorride, una lacrima le scende lungo una guancia. «Ricresceranno» mormora prima di baciare Aesta.
Axel appoggia una mano sulla mia spalla. «Almeno adesso posso nascondere il caffè senza pensare troppo al dove».
Aesta si volta, ricerca la sorgente della voce. «Ti prendo comunque a schiaffi, sottospecie di pilota gelatinoso».
Axel sorride. «Adesso sappiamo davvero che stai bene visto mi stai insultando come al solito».
«Vivi, perché non lo degradi?»
«Perché un pilota mi serve» rispondo ad Aesta sospirando.
«Non ho detto di buttarlo fuori bordo, ma di togliergli il grado di primo ufficiale».
«Preferisco non avere altre beghe legali».
Lei allunga una mano che subito le stringo. «Grazie, Vivi».
«Non ringraziare me, ringrazia Nayla. Il merito è suo».
«E di Erix. È lui che mi ha smosso» aggiunge lei sbuffando.
Aesta sorride. «Be'? Non mi raccontate niente di questi mesi che ho passato all'ospedale? Chissà quante cose mi sono persa». Si sistema sul letto e Jacob si sveglia, si allunga e miagola; Nayla lo accarezza, Sayth sale sul letto e gli afferra la coda, incurante di essersi seduta sopra Aesta.
«Il peso sulle gambe è tua figlia, Vivi?»
«Sì». Sospiro, Erix la prende in braccio. Ysaac si comporta molto meglio di lei, forse è merito di Zavis - di Axel non credo proprio.
«Niente di che, siamo in attesa di trovare un pianeta» dice Erix. «Minerva sta ancora cercando...»
«Sarà un peccato lasciare Lemuria...» mormora Aesta stringendo la mano di Nayla. «Ma dimmi la verità, Axel: non è uno scherzo che ti sposerai?»
«No... stavamo aspettando te per il nostro matrimonio» risponde Axel grattandosi una guancia. «Sarebbe stato un peccato lasciarti fuori e... visto che per ora non andavamo contro nessun ordine del governo, abbiamo aspettato».
«Io avrò un fratellino!» strilla Sayth prima che Aesta possa solo aprire bocca. Si voltano tutti a guardarmi mentre mi passo le dita sugli occhi: Sayth sorride, è fiera del suo gesto e felice della notizia, ma Axel sbianca, prende il datapad, digita qualcosa velocemente e lo rimette in tasca. Si riscuotono tutti in contemporanea, ma prima che possano fare qualsiasi domanda, il mio datapad e quelli di Zavis, Nayla e Aesta vibrano. Lo prendo, il messaggio dice: codice bebè, nascondete il caffè.
«Axel» sibilo guardandolo. «Sei un completo idiota. Vi avrei lasciato il caffè, l'unico che soffre per ora è Erix».
«Ha anticipato la notizia, ma è vero» dice Erix mentre Aesta sorride, cercando di toccare la pancia.
«È una cosa tenerissima, posso comunque insegnargli la fisica, vero? Vorrei tanto vedervi di nuovo. Quanto tempo è?»
«Tre mesi, ormai quasi quattro».
STAI LEGGENDO
Ai confini del vuoto 3 - Missione Terra Nova
Science Fiction[La descrizione contiene spoiler per ACDV2, per capirlo è necessario leggere i precedenti due] L'ultimo avvertimento di Kase ha distrutto l'equilibrio della Galassia LK-216 in modo irreversibile e la distruzione dell'Atlantis rischia di far precipit...