Heilà ❤️
Voglio scrivervi 15 curiosità su Mulan
Buona lettura ❤️
_________________________1) La storia di Mulan è ispirata all’antica leggenda cinese di Hua Mulan, un’eroina arruolatasi in un esercito di soli uomini. La leggenda di Hua Mulan è stata descritta in un famoso poema cinese conosciuto come La ballata di Mulan (花木兰), scritto nel VI secolo nel periodo delle dinastie del nord.
2) Ricordate la canzone Riflesso presente nel film d’animazione? Beh, quando la ragazza canta la suddetta canzone possiamo vedere riflessi sulla lapide i nomi, scritti ovviamente in cinese, degli animatori che hanno lavorato al film.
3) Ricordate il capitano Shang? Il suo doppiatore cinese è nientemeno che Jackie Chan!
4) Nel 2018, esattamente 20 anni dopo l’uscita del film d’animazione, è prevista l’uscita di un nuovo adattamento della leggenda dell’eroina… questa volta in live action! Speriamo bene!
5) I registi di Mulan non volevano che nel film fossero inserite delle canzoni; è stata la Disney ad insistere per rendere Mulan un film musicale, così come tutti i suoi predecessori.
6) Nel finale del film d’animazione i registi Tom Bancroft e Barry Cook hanno avuto un piccolo cameo!
7) Ricordate Chi Fu, il consigliere dell’imperatore? Chi Fu è un uomo severo, ottuso, maldestro e viene spesso preso in giro dalle reclute. Beh, il suo nome vuol dire letteralmente “fare il bullo”!
8) Mulan è una delle due protagoniste Disney (l’altra è Jasmine) ad indossare i pantaloni. Le altre principesse indossano soltanto vestiti o gonne!
9) All’inizio del film, quando Mushu si risveglia dal suo sonno, viene citato Frankenstein.
10) Le coreografie dei combattimenti sono state curate dai due esperti di arti marziali cinesi Mimi Chan e George Kee, che hanno anche fatto da modelli per Mulan e Shang.
11) Il doppiatore originale di Mushu è Eddie Murphy; in italiano questo compito è spettato al conduttore Enrico Papi!
12) Per il primo incontro tra Mushu e la protagonista furono scritte tre canzoni, ma la scena fu tagliata perché avrebbe rallentato troppo l’andamento del film.
13) Inizialmente il generale non doveva essere il padre di Shang. La decisione è stata presa soltanto in seguito per fare in modo che i personaggi di Shang e Mulan si avvicinassero; i comportamenti di entrambi, infatti, sono dettati dall’amore ed il rispetto che nutrono nei confronti dei loro padri!
14) Per completare il film ci sono voluti ben 5 anni e 700 animatori.
15) Lea Salonga, attrice e cantante di Broadway, ha prestato la sua voce a Mulan e Jasmine doppiando le loro canzoni. Altre attrici, invece, hanno doppiato i dialoghi dei due film.
STAI LEGGENDO
𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙'𝑖𝑛𝑓𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎
RandomQuando da bambini guardavamo i cartoni animati pensavamo sempre che fossero la cosa più innocente del mondo. Crescendo, però, abbiamo iniziato a capire che non tutto ciò che ci sembra buono in realtà lo è. So che l'hanno già fatto in molti,ma volevo...