capitolo 46-Cenerentola

2K 108 23
                                    

Sembra che l’origine di Cenerentola venga da lontano, difatti una storia molto simile apparve in Cina attorno al IX secolo. Ma il mondo Occidentale ha imparato a conoscere la sua storia nel 1634 quando venne pubblicata all’interno del Pentamerone scritto da Giambattista Basile.

"...lascia cadere il coperchio di colpo, così si romperà l'osso del collo"

Diciamo che in 400 anni la versione originale della fiaba è stata leggermente rivisitata prima di apparire sul grande schermo e Walt Disney ha preferito tralasciare  omicidi e mutilazioni varie. Nella fiaba di Basile, intitolata La Gatta Cenerentola, il padre di Cenerentola effettivamente si è risposato dopo la morte della moglie, ma quello che non vi hanno detto è che Cenerentola, d’accordo con la governante, fa spezzare il collo alla matrigna. A sangue freddo!

In seguito a ciò il padre, vedovo per la seconda volta, sposa la governante che finisce per ripudiare la povera Cenerentola, trattata peggio di una sguattera. Le viene comunque concesso di partecipare a una grande festa vestita come una regina; qui perde la famosa scarpetta che poi , nella versione di Basile, calza perfettamente sul piede di Cenerentola e così vissero felici e contenti. In altre versioni, come quella dei fratelli Grimm (18esimo secolo), le sorelle si tagliano le dita dei piedi per calzare la scarpetta e dei brutti uccellacci le beccano gli occhi...un finale a metà tra horror e splatter!

Il cartone di Walt Disney uscito nel 1950  invece si basava sulla verisone di Perrault del 1697. Egli rimosse dalla fiaba le oscenità a favore di elementi magici, come la fatina o la carrozza a forma di zucca, dandoci l’immagine della Cenerentola ingenua che tutti conoscono.

𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙'𝑖𝑛𝑓𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora