Heilà ❤️
ALLE 21 C'É LA FABBRICA DI CIOCCOLATO SU 6❤️
oggi volevo raccontarvi 10 curiosità su Doraemon
Buona lettura ❤️
________________________1. LA GENESI DEL NOME DORAEMON
La parola "dora" viene dall'espressione giapponese dora neko che significa "gatto randagio", ma letteralmente si riferisce al "gong", quindi conferma l'intenzione dei creatori di giocare un po' con le parole. È stata scelta infatti "dora" per fare riferimento al corpo rotondo di Doraemon e per sottolineare la passione di quest'ultimo per i Dorayaki , i celebri dolcetti giapponesi con un ripieno di fagioli rossi. "Emon" invece è un suffisso arcaico per i nomi maschili.
2. PERCHÉ HA PERSO LE ORECCHIE ED È DIVENTATO BLU?
A differenza di Hello Kitty , Doraemon è sicuramente un gatto, ma perché non ha le orecchie? Nella prima versione originale del disegno. Infatti, questo robot era dotato di orecchie da gatto e presentava un colore giallo. Leggenda narra che il 3 settembre 2112 fu fabbricato per la prima volta, lasciando le pagine del fumetto per un corpo tangibile, e il suo codice di produzione era MS-903, come ha svelato il film 2112: La nascita di Doraemon del 1995. Questo raccontava nel dettaglio la storia della sua genesi e del suo destino di robot difettoso. Infatti i topi robot gli avevano mangiato le orecchie, lasciandogli la paura dei roditori e, colpito da un fulmine, egli aveva sviluppato alcuni malfunzionamenti che avevano inciso sulle sue prestazioni e sulla sua personalità. Triste e traumatizzato da questo avvenimento, Doraemon aveva pianto fino a diventare blu e la sua voce rauca si era trasformata nel tono dolce e sensibile che tutti conosciamo.
3. COME È FINITO NEL TEMPO PRESENTE?
Doraemon fu mandato indietro nel tempo dal suo proprietario Sewashi Nobi per aiutare il nonno imbranato Nobita , che aveva rovinato la vita sua e dei suoi discendenti con i debiti accumulati per una serie di scelte sbagliate. In una famosa scena del manga originale che ha debuttato nel 1969, il gatto robot esce fuori dal cassetto della scrivania di Nobita insieme a Sewashi , come accade nel primo episodio della serie animata. Il viaggio nel tempo quindi è l'espediente di fantascienza che ha ispirato gli autori di Doraemon , e torna nel nuovo film, trasportando i protagonisti tra passato e presente.
4. CHI L'HA CREATO?
Doraemon è una creazione di Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko , il duo noto sotto lo pseudonimo di Fujiko Fujio che ci ha regalato anche gli indimenticabili Carletto il principe dei mostri e Nino, il mio amico ninja . Questi due creativi giapponesi, con una predisposizione per il genere di animazione sci-fi, hanno disegnato molti manga insieme dal 1951 al 1987, anno in cui si sono divisi. L'idea di Doraemon, in particolare, è nata dall'incidente di Fujimoto che ha inciampato in un giocattolo di sua figlia in un periodo in cui sognava un nuovo concetto di manga. Il sentimento procede al fianco della spettacolarità, seguendo le regole della fantasia.
5. HA UNA SORELLA PIÙ FORTE DI LUI
Dorami è la sorella minore di Doraemon , di due anni più giovane di lui. Di colore giallo, con le orecchie e un fiocco rosso in testa, Dorami è più forte del fratello , perché è stata realizzata con una tecnologia più avanzata, in grado di produrre 10000hp rispetto ai 129.3hp di Doraemon. A quanto pare entrambi provengono dal XXII secolo, ma Doraemon è il primogenito e quindi di due anni più vecchio. Dorami è in grado di produrre un'energia di 10000 cavalli, mentre Doraemon arriva a 129,3 cavalli. Impicciona e apprensiva è anche lei molto legata e attenta alle esperienze di Nobita, ma quando si tratta di cibo, al posto dei Dorayaki del fratello preferisce il Melonpan .
STAI LEGGENDO
𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙'𝑖𝑛𝑓𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎
RandomQuando da bambini guardavamo i cartoni animati pensavamo sempre che fossero la cosa più innocente del mondo. Crescendo, però, abbiamo iniziato a capire che non tutto ciò che ci sembra buono in realtà lo è. So che l'hanno già fatto in molti,ma volevo...