Ma appena l'Aurora spinse innanzi il suo cocchio, Venere fece chiamare Yoongi e gli disse:
"Vedi quel bosco, che si stende lungo le rive di quel fiume, e i cui arbusti più bassi si specchiano nell'acqua lì vicino? Là pascolano senza sorveglianza delle splendide pecore, che hanno la lana d'oro. Voglio che tu mi porti da lì al più presto, in qualsiasi modo tu possa procurartelo, un fiocco di lana di quel prezioso vello".
Yoongi si mise subito in cammino, non tanto per obbedire al comando ricevuto, quanto per trovare finalmente riposo ai suoi mali, buttandosi giù dalla rupe nel fiume.
Ma di lì una verde canna, esile suonatrice delle musiche più soavi, sporgendo dal fiume ispirata divinamente dal lieve mormorio di una dolce brezza, l'ammonì così:
"Yoongi, perseguitato da tante sventure, non contaminare le mie acque
sacre con la tua misera morte, e non avvicinarti proprio ora a quelle terribili pecore. Infatti, infiammate dalla vampa del sole cocente, esse sono in calore e sono prese da accessi di rabbia furiosa. E con le corna aguzze e con le fronti dure come sassi e persino con morsi avvelenati, si avventano e arrivano a uccidere gli esseri umani. Finché il sole non avrà mitigato il suo calore e le bestie ripose-
ranno nella calma della brezza fluviale, tu riposati sotto quel gran platano che si disseta con me alla stessa corrente. Quando poi le pecore, calmata la loro rabbia, diventeranno mansuete, tu scuotendo le fronde del bosco lì vicino troverai impigliati nei rami intricati i bioccoli della lana d'oro".
In questo modo la canna semplice e umana insegnava la via della salvezza all'infelicissimo Yoongi. E lui non tardò ad obbedire, mettendo in atto con ogni attenzione i consigli di cui certo non si sarebbe pentito, anzi li eseguì in ogni particolare, cosicché il furto fu facile ed esso portò a Venere il grembo colmo di bionda e soffice lana d'oro.
STAI LEGGENDO
Amore et Psyche
FanfictionYoongi, ragazzo dai dolci lineamenti, si ritrova a conoscere un uomo senza volto e corpo, lasciandosi amare in tutti i modi possibili.