1
= Altovento / Monte Bianco, Valle D'Aosta (Italia) =
In uno dei tanti saloni di Arx Tenebrarum era stato disposto un grosso pianoforte a coda, nero, portato lì da chissà quale avo.
Nessuno degli Antica Notte attuali sapeva suonarlo, pertanto Septimus faticò abbastanza per pulirlo e accordarlo. L'aveva trovato per caso durante una mattina noiosa, attendendo il risveglio di Astaroth, guardando sotto un pesante telo polveroso.
Una bella sorpresa!
Dunque da quando era tornato in Italia lui e il nipote avevano potuto riprendere a suonare insieme, perdendosi per delle ore interminabili: il piccolo era già molto più bravo di lui, e ciò significava che Sophie aveva mantenuto la promessa di continuare a insegnargli.
Già, Sophie... Septimus si era quasi dimenticato di lei. Era una parte del suo passato sul quale provava dei sentimenti opposti: fondamentalmente vergogna, e rimpianto... Il segreto di avere avuto con lei una figlia lo dilaniava: iniziando ad abituarsi alla mentalità relativamente 'semplice' degli Antica Notte, non trovava pace nel sapere che la bambina stesse crescendo senza un padre, ingabbiata dentro una bugia che avrebbe segnato il resto della sua vita. Forse Astaroth aveva ragione: portare Victoire ad Altovento era la soluzione migliore per tutti, nascondendo il suo segreto fra quei declivi. Era molto piccola: avrebbe scordato presto la civiltà, e chissà, forse sarebbe stata la nuova Pervenche, dando alle Veela Nere una progenie numerosa, alzandone il livello demografico.
Doveva parlarne con Sophie: non poteva certo portarle via la piccola durante la notte. Ma come poteva presentarsi da lei dopo quattro anni di silenzio? E cosa avrebbe potuto spiegarle riguardo al destino di Victoire? Vigeva ancora il voto di segretezza riguardo agli Antica Notte, pertanto che scusa avrebbe potuto inventarsi?
Fermò le proprie mani, osservando Lucius suonare da solo.
[Septimus] « Molto bene », lo incoraggiò con un sorriso, nascondendo l'amarezza di una consapevolezza che lo divorava: non l'avrebbe visto diventare adulto, sposarsi, diventare il nuovo Capofamiglia, avere dei figli, mostrare di essere un Malfoy degno del loro Cognome. Cercò di immaginarlo a venti o trent'anni, paragonandolo a qualche avo ammirato nei quadri del Maniero... Quei bellissimi dipinti animati, dai quali i parenti lontani guardavano fieri il mondo dei vivi, in posizioni impettite ed eleganti, mostrando con orgoglio quella chioma bionda e chiarissima che li caratterizzava da sempre. Chissà suo nipote a chi di loro sarebbe stato simile, nei lineamenti e nella corporatura?
Avrebbe dato di tutto per vivere qualche anno in più, ma il tempo era quasi giunto al termine, e quelle ultime sessioni di musica andavano a esaurirsi giorno dopo giorno. Non si aspettava d'altronde che Malphas lo eleggesse per un ultimo incarico: era tra i Malfoy più longevi del proprio Albero Genealogico, pertanto sperare di ricevere dell'altro tempo sarebbe stato puro egoismo.
Non aveva ancora deciso dove ingerire il Pax Aeterna: era un dettaglio che non faceva nessuna differenza, in fondo... Forse conveniva assumerlo lì, ad Altovento: Abraxas aveva ragione, se in Inghilterra e in Francia lo credevano morto sarebbe stato ingiusto salutare parenti e amici per un'ultima volta per poi lasciarli subito dopo; aveva già destabilizzato il proprio mondo quattro anni prima preparandosi a lasciare tutto e tutti, pertanto non avrebbe avuto senso rivivere quel periodo opprimente tornando a farsi vedere per pochi giorni. Inoltre erano cambiate troppe cose laggiù, e non era sicuro di volerle vedere... .
Eppure... A pensarci bene c'era un modo per poter rivedere i luoghi che avevano segnato la sua vita, e incontrare per un'ultima volta i visi famigliari senza concludersi in una visita imbarazzante come quella che aveva preceduto il suo viaggio in Italia, nel 1958.
STAI LEGGENDO
Antica Notte 🌙 3
Hayran KurguANTICA NOTTE è una saga letteraria fanmade di genere fantasy, parzialmente ambientata nello scenario di Harry Potter. È incentrata sui Malfoy e sull'Aristocrazia Magica internazionale, tra cui le altre Casate incontrate in Harry Potter (Avery, Black...