Chi è nel giusto?

99 3 1
                                    

Sento che Iron Man dice a Thor di andare dentro la chiesa e che se il suo piano funziona forse non ce la faranno. Che cos'ha intenzione di fare?! Mi rendo conto che qui tutti sono pronti al sacrificio, questo rende la mia scelta meno importante? Spero di no, insomma, è vero che chiunque altro Avenger lo avrebbe potuto fare, ma intanto qui ci sono io. E se non fossi qui sarei da qualche altra parte a fare quello che gli altri stanno facendo ora. Penso sia questo ciò che fa andare avanti la squadra, il fatto che ognuno dia il suo contributo. E io lo sto facendo. E in ogni caso non dovrei fare una cosa solo per rendere gli altri fieri di me. Dovrei farlo per rendere me stessa fiera di me, e io in questo momento lo sono. Non avrei mai pensato di combattere per l'umanità nella mia vita, eppure ora lo sto facendo. A proposito di dare il mio contributo, un gruppo di robot corre verso il nucleo. Arrivano da tutte le parti, non so da chi iniziare. Mi è venuta un'idea. Uso i miei capelli come le lancette di un orologio per spazzare via tutti i robot che stanno nel mio raggio. Funziona! Ora il campo è libero ma io sono stanchissima, in più l'aria comincia a essere davvero rarefatta... Improvvisamente Sokovia inizia a precipitare, sempre più veloce, verso terra. Così finirò per schiantarmi! Prima pensavo che non mi sarebbe importato di morire, però ora che ci sono in mezzo...
<<Aiutooo!!>> grido con tutto il fiato che ho in gola. Vedo avvicinarsi al limite di Sokovia un elicottero. Corro verso di esso. La porta laterale si apre e Steve mi butta giù una corda. La mia salvezza. Salto e mi aggrappo a essa. Captain America inizia a tirarmi su, io non riesco a spostare lo sguardo dalla città, che continua a cadere.
<<Thor, sei pronto?>> sento di nuovo Tony. Chissà dov'è...
<<Ora!>> grida poi lui. Un fulmine colpisce quello che prima era il nucleo e la città esplode in frantumi. Quindi è fatta?! Sokovia non si è schiantata a terra, evitando una catastrofe. Certo, ovviamente ci sono stati un sacco di morti, ma poteva andare molto peggio. Non voglio dire che il fine giustifica i mezzi, ma non potevamo fare di meglio, almeno, non che io sappia. Ma Thor, Tony e Visione dove sono? Thor, per aver lanciato il fulmine, doveva trovarsi sotto. Se qualche maceria l'ha colpito?! I pezzi in cui è esplosa la città sono comunque giganti... Tony non ho idea di dove possa essere e neanche Visione. Guardo fuori dal finestrino sperando di vederli uscire da tutto questo casino sani e salvi. Sento Natasha dire a Hulk, che si trova in un altro jet, di togliere la modalità invisibile, così può rintracciarlo e venire a prenderlo. Lui però le chiude in faccia la videochiamata. Perché?! Anche Natasha non sembra capire.
<<Ho ucciso Ultron>> Visione ci scuote dai nostri ragionamenti sul comportamento di Hulk. Meno male! Ora si che possiamo dire che il tutto è concluso.
<<Bel lavoro>> si congratula Steve <<Noi stiamo andando alla base>> lo informa.
<<Vi raggiungo lì, allora>>
Ultron, lui era convinto di fare del bene, per questo era disposto ad uccidere tutta la razza umana. Se ci penso anche noi abbiamo distrutto tutti i robot per lo stesso motivo. Chi delle due parti quindi è nel giusto? Posso dire che noi abbiamo reagito ad una sua intenzione che per noi non era buona. Quindi in un certo senso ha iniziato lui. Ma conta davvero chi incomincia? Le mamme quando sgridano i bambini dicono di no, ma secondo me si. È il fattore scatenante. Questo però non vuol dire che chi abbia iniziato non avesse ragione. L'umanità effettivamente ha molti difetti, e belli grandi. Però ci sono anche molte persone che vogliono migliorarla, che non hanno ancora perso speranza in un suo miglioramento. Penso che gli Avengers facciano parte di queste persone. In fine non spetta a me giudicare chi sia buono e chi cattivo, voglio solo impegnarmi al massimo per essere parte dei primi. Oggi ho ucciso robot, non sono persone. Non mi sento in colpa. Ma se un giorno dovessi... No, no. Me se fosse per una buona causa? No! Vero?

A New FamilyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora