Non è vero che tutte le femmine amano il gossip. È solo uno stupido stereotipo.
Io sono femmina, e me ne frega meno di niente con chi si sia fidanzata quell'attrice o quel cantante, così come non me ne frega niente della vita privata delle persone che mi circondano.
Tuttavia, Martina si era rivelata una pettegola della peggior specie.
Essere vicino a lei in banco significava automaticamente sapere tutto di tutta la dannatissima scuola, anche contro la tua volontà. Ero nella stessa fila con lei, ma tanto bastava perché sapessi che Harry (Enrico, che aveva scelto di usare la versione inglese del suo nome perché poteva essere sia Harry sia il diminutivo di Harriet, l'importante è che ne sia convintx, e perché è fan di Harry Potter) aveva fatto coming out con suo fratello, che Simone era quasi stato beccato a limonare con il suo ragazzo da sua madre (chissà che infarto), che la famiglia di Michele era convinta che lui avesse una ragazza segreta perché sua sorella era riuscita a vedere il succhiotto che aveva sul collo prima che riuscisse a nasconderlo con il fondotinta (vorrei dire che mi dispiace... ma penso sia solo karma. Grande Simone, comunque) e che Elisa aveva adottato una cagnolina di nome Lily (un dalmata, per chi se lo stesse chiedendo, di soli tre mesi. Bellissima).
E Martina non era neanche vicino a me. Era nel banco davanti alla cattedra, in mezzo a noi c'era il banco di Ale e Leah, quindi non riuscivo a sentire neanche tutti i loro discorsi.
-e tu, Marti?- intervenne Francy con un sorrisino, mentre aspettavamo l'arrivo della prof di scienze (AH! So che vi aspettavate dicessi "durante la ricreazione", vi ho fregati) -hai qualche cosa da raccontarci?
-uhm... in teoria sì, ma non so se dirvelo...- dai, se la stava tirando e basta, era palese che non vedesse l'ora di raccontarlo a qualcuno. E infatti... -e va bene, ma solo perché siete voi- certo, come no -ieri sera mi ha scritto Omar! Pare che gli piaccia...
Okay, ero confusa. Più che confusa.
Questo perché giusto quella mattina, prima di entrare a scuola, Harry mi aveva preso da parte (cosa strana, non capisco bene come neanche io, ma eravamo più o meno amici) e mi aveva raccontato, imbarazzatx, che Omar ci stava provando con lxi, chiedendomi consiglio su cosa fare.
I casi sono due. O uno dei due ha frainteso, o Omar è un don Giovanni.
-ehm, Martina... veramente stamattina Harry mi ha raccontato che Omar ci ha provato anche con loro*
Martina rimase in silenzio per un po', poi si alzò e fece per andare da Omar, ma, regina del tempismo, in quel momento entrò la prof.A ricreazione (sì, questa volta mi è toccato scriverlo), vidi Martina litigare con Omar, ma, indovinate un po', mi feci gli affari miei. Già.
O almeno, feci un tentativo. Ovviamente l'ora dopo Martina ci raccontò tutto, furiosa.
-ha detto che gli piacciamo entrambi, che- e qui scimmiottò la sua voce -nOn SaPrEi ChI sCeGlIeRE e che Tu Mi DaI qUaLcOsA cHe HaRrY nOn Mi Dà E hArRy Mi Dà QuAlCoSa ChE tU nOn Mi DaI- quanto è faticoso scrivere così! -tutte scuse per non ammettere di essere uno schifoso Don Giovanni, in pratica. E io che ci avevo sperato...
-non so, Marti- intervenni -potrebbe essere poliamoroso.
-polisessuale? Che me ne frega se è polisessuale, rimane uno stronzo!
-no, non polisessuale, poliamoroso.
-e cioé?
-sai cos'è la monogamia?- tutti, perché sì stavano ascoltando tutti quelli della fila, e poi sarei io l'impicciona, scossero la testa -la monogamia è l'avere un solo partner. È molto diffusa in natura, non solo tra gli umani. Tuttavia esiste anche la poligamia, cioé avere molti partner allo stesso tempo. I poliamorosi sono poligami, quindi hanno una relazione con più di una persona al tempo stesso.
-e qual è la differenza con il tradimento?
-che gli altri partner lo sanno e lo accettano. Nel vostro caso, sarebbe una sorta di triangolo equilatero: Omar sta con te e con Harry, e a tua volta tu potresti stare con Harry, se vi piacete, altrimenti no, quella è una vostra scelta.
Martina, ma non solo lei, sembrava confusa.
-okay allora. Hai presente il triangolo Peeta, Katniss e Gale? Ecco, immagina che Katniss, invece di scegliere, si fosse messa con entrambi, e loro due fossero stati d'accordo. Questo è il poliamore.
-Gale non avrebbe mai accettato- commentò Leah.
-era solo un esempio. Ora, non sono un'esperta, mi pare di ricordare che ci siano vari tipi di poliamore, oggi pomeriggio se vuoi mi informo meglio e domani te lo spiego, ma il succo è questo.
-uhm... penso di aver capito. Ma non dovresti spiegarlo a me, ma a lui- e con un cenno del capo indicò Omar.E così mi ritrovai, il giorno dopo, a spiegare il poliamore a tutti e tre, aiutandomi con la lavagna (sì, era ricreazione).
-allora- cominciai scrivendo in stampatello "poliamore" -il poliamore è, citando Wikipedia- sì, mi ero scritta degli appunti presi da lì su un taccuino -"il poliamore è la posizione filosofica che ammette la possibilità che una persona abbia più relazioni intime (sentimentali e/o sessuali) contemporaneamente, nel pieno consenso di tutti i partner coinvolti, in opposizione al postulato della monogamia sociale come norma necessaria"
-in parole povere?- mi interruppe Omar, che sinceramente mi era sempre stato sui c-oriandoli.
-in parole povere, non ti limiti ad avere un partner, ma ne hai vari, tutti consenzienti e consapevoli di ciò.
-eh? Potresti essere più chiara?- replicò Harry.
-prendi... Harry, Cho e Ginny. Immagina che Harry, invece di aver scelto Ginny, si fosse messo con entrambe, ed entrambe lo avessero saputo e fossero state d'accordo.
-ma Cho è una stronza.
Roteai gli occhi.
-era un esempio.
-non avrebbe potuto mettersi con Ginny e Draco?- ribatté Martina.
-era un esempio, che si metta un po' con chi gli pare!
-ma poi perché hai scelto proprio quella transfobica della Rowling?- Martina mi stava facendo perdere la pazienza.
-be', comunque la sua saga ha fatto la storia, nonostante la sua transfobia- pure Harry aveva detto la sua. Fantastico.
-sì ma considero offensivo che...
-basta! Ho scelto un triangolo a caso! Possiamo continuare con la spiegazione prima che cominci storia? Grazie- sbottai -bene. Ci sono più tipi di poliamore. La polifedeltà, in cui le relazioni romantiche sono ristrette a un certo numero di partner...
-stai semplicemente citando Wikipedia- mi interruppe, ancora, Omar.
-allora la prossima volta ti arrangi.
-dai, basta, ci sta dando una mano- Martina intervenne nel calmare le acque, anche perché altrimenti me ne sarei andata e fanculo a loro e ai loro problemi.
-grazie. Dicevo... sì, poi ci sono le relazioni secondarie, dove un partner è primario e gli altri secondari.
-direi che il nome fosse autoesplicativo.
-Marti, ti offendi se gli mollo un ceffone?
-calmatevi. Alice, potresti continuare la spiegazione? Grazie- questa volta fu Harry a calmarci.
Sbuffai.
-poi c'è la poligamia, dove una persona sposa più persone, che a loro volta possono avere altre relazioni...
-tipo i califfi che avevano più mogli?
-però qui le mogli possono avere altri mariti. Ora mi lasci parlare? Bene. La relazione, o matrimonio, di gruppo, dove tutti i membri si considerano ugualmente legati gli uni agli altri, e poi relazioni dove un partner è monogamo, cioé ha una sola relazione, ma accetta che l'altro possa avere più relazioni. Poi, da un video visto su Youtube, ho scoperto che ci sono tre categorie: il poliamore gerarchico, il poliamore non gerarchico e l'anarchia relazionale. Il poliamore gerarchico sarebbe quello dove si praticano le relazioni secondarie, cioé tu hai un partner primario e gli altri sono secondari, non perché siano inferiori, è solo una questione di gestione del tempo. Il poliamore non gerarchico è quello dove tutti i partner sono sullo stesso livello, il tutto nel rispetto dei sentimenti altrui. Nell'anarchia relazionale invece scompaiono le etichette, come amico, fidanzato, eccetera. Quindi tutte le persone intorno a te hanno la stessa identica importanza- feci una pausa e, sentendo una certa tensione, capii l'antifona -bene. Tolgo il disturbo- e uscii dalla classe, lasciandoli soli.Suonata la campanella, tornai in classe. Martina si voltò verso di me e mi sorrise.
-grazie!
-è andata bene?
-benissimo.
-be', congratulazioni- mi sentivo un po' il Cupido della situazione, il che è parecchio ironico a pensarci bene.
-ti dobbiamo un favore.
-oh, come se foste i soli- feci una risata, poi entrò il professore.*sempre per lo stesso discorso dello scorso capitolo, qui Harry ha scelto di usare il pronome they/them, che in inglese è più usato, anche in italiano. L'effetto è un po' cacofonico, lo ammetto.
Angolo autrice:
Ciao a tutti! Piccole informazioni di servizio:
Nella spiegazione sul poliamore, mi sono basata inizialmente su Wikipedia, poi mi sono ricordata di un video visto su Youtube (che vi lascio qui sotto) e mi sono basata su quello. Scusate se il tutto è un po' confuso, ho fatto del mio meglio.
Ah e poi ho fatto due conti, e mancano cinque capitoli + l'epilogo (e forse uno speciale in più, devo vedere).
Inoltre mi è venuto in mente di fare una storia a parte/un capitolo speciale sulla storia di Michele e Simone, perché mi sembrano molto carini e vorrei approfondirli di più. Scrivetemi nei commenti cosa ne pensate, se vorreste vedere approfondito qualcuno o qualcos altro o se avete qualche richiesta.
Io vi saluto, alla prossima
~Daly
STAI LEGGENDO
Una classe... arcobaleno!
Short StorySono sempre stata dell'opinione che niente è come sembra, e che ogni persona nasconde dentro di sé un piccolo universo di segreti, dubbi e certezze inimmaginabili. Credo anche che, bene o male, le coincidenze e la fortuna esistano, anche se tutti i...