VOLEVO LASCIARVI QUESTA CHICCA

34 0 0
                                    

Ciao ragazzi, questo non è un nuovo capitolo ma ci sto lavorando.
Adoro fare le teorie da quando sono nel fandom e, essendo che è da poco uscita "DAECHWITA" ho avuto modo di analizzarne tutta la storyline e ciò che vuole trasmettere il testo

Qui sotto vi lascio la mia analisi, SE PRENDETE PER FAVORE CITATEMI GRAZIE!!!!!



"ANALISI DEL VIDEO "DAECHWITA" TRATTO DAL MIXTAPE *D-2* "

 Per prima cosa ci viene presentato un re
è tutto solo sul suo trono. Quando esce, vede file di cadaveri coperti da stuoie.
Chiaramente questo è un re che non è celebrato ma estremamente temuto; il tono sinistro è accentuato dall'abito nero. I re di solito indossano il Rosso

Proseguendo con la visione, ci viene presentato il suo doppelghänger, il più comune.
Entrambi condividono la stessa cicatrice (per segnalare che sono la stessa persona) ma occupano diversi settori della società. Il più comune si sta muovendo nel mercato sotto mentite spoglie, forse per nascondere che assomiglia al Re.
Al mercato,egli si ferma brevemente vicino alla macelleria e si scambiano degli sguardi cospiratori.
Solo più tardi apprendiamo che questi macellai lavorano anche come carnefici reali, ciò prefigura che il doppelghänger ha dei sostenitori all'interno del sistema.

Nella stessa scena dell'esecuzione in cui compaiono i macellai, vediamo il re "con le loro teste" collezionare e ballare con queste scatole di teste come se fossero dei giocattoli, E' chiaro che si preoccupa solo del suo potere e del suo status, da notare come si trova sulla schiena di uno dei suoi sudditi.
In contrasto con la figura del re, viene mostrato un gruppo, amici del Doppelghänger e suoi fedeli sostenitori che sono con lui per scelta, non per paura o forza. E' attraverso questo supporto che ottiene una chiave "di giada" una pietra preziosa che nell'antichità era associata al simbolo dell'autorità e della ricchezza.

Alla fine i due ( il re e il doppelgänger) si incontrano faccia a faccia.

Il ragazzo si trascina davanti al luogo della sua esecuzione e viene messo in ginocchio dallo stesso macellaio che si era incontrato all'inizio dell'MV e il Re esce e rivolge uno sguardo maniacale al condannato. Ma quello che avviene subito dopo, ci lascia immaginare che al cospirazione ai danni del Re che precedentemente ci stava venendo mostrata, sta effettivamente avendo luogo.
Quando il doppelghänger intona il "Daechwita" dietro di lui i presenti muovono la testa a ritmo segnalando che a differenza del Re, il cospiratore ha accumulato un enorme consenso
Il re, ignaro della ribellione che sta avvenendo in maniera impercettibile sotto i suoi stessi occhi, ha un improvviso timore di eseguire la "danza della spada" volta a imitare colui che fa le sue veci di carnefice per le esecuzioni. Ironico dire che il modo in cui il Re, insiste con il fomentare una paura continua tanto da non essere capace lui stesso di eseguire le condanne.
Il suo potere si rivela ben presto per quello che è, cioè soltanto finzione.
Infatti, invece che venire giustiziato colui che aveva fomentato la ribellione, viene spogliato delle corde che gli erano state poste dal Boia che, invece, gli consegna una pistola e, con un solo proiettile, è il re tiranno invece, ad essere giustiziato.
"Tagliategli la testa".

Se si vuole basare la storyline dell'MV sul testo, la potenza della storia sta nel gruppo di strumenti che viene utilizzato durante la cerimonia imperiale alternata al beat aggressivo del suo Doppelghänger. Qui, il "Deatchwita" ha la sua valenza perché è il simbolo di ribellione verso il regime dittatoriale del Monarca che si è allontanato dal suo scopo di governo iniziale.
Inoltre, I due anteposti simbolizzano da una parte l'industria musicale che fa di tutto per screditare il talento e che comanda in maniera tirannica prediligendo alcuni piuttosto che altri e dall'altra, l'artista che deve lottare per farsi valere cercando di non cadere in tentazione quando tocca quel periodo di successo concessogli dall'industria stessa.

La lotta tra questi, può essere considerata come simbolo da parte di quegli artisti che si sentono discriminati dal tiranno (l'industria) a fare da detonatore cercando di mostrare che non c'è posto per coloro che si sono meritati la fama attraverso la corruzione e l'incompetenza.
Il "Doppelghänger concept" e la sua cictrice può stare a significare l'uguaglianza di tutti gli artisti ma che ognuno poi ha un intenzione diversa gli uni agli altri.
Un'altra chiave di lettura a questo concept potrebbe essere che viene mostrato quanto può essere facile per un artista cadere nella trappola della corruzione quando si ha anche solo un minimo di assaggio di quel potere (inteso come fama) l'ultima scena dell'MV simbolicamente vuole dire che il Yoongi umile, "che viene dalla strada" non si è fatto tentare, e perciò uccide il suo alter-ego che invece è stato avvolto dalla corruzione,dal potere e dal successo.
Come voler significare che nonostante tutto, lui valorizza il suo cammino che sta compiendo giorno per giorno. Ecco perché durante il primo mixtape "AGUST D", nel corso di tutti i brani, Yoongi facenti le veci del suo alter-ego parla in maniera molto aggressiva, parla del fatto che è felice di avere tutto per se, MA ora, in "D-2" c'è la sua controparte che gli ricorda da dove viene.

Questo è il modo perfetto per capire la sottile linea che c'è tra successo/potere e umiltà/lucidità.

Chained ⛓〰️Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora