🗡Ninna nanna per adulteri🗡

138 8 2
                                    

🗡Autrice: manamidesu

🗡Copertina:

🗡Copertina:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

🗡Sinossi:

Devo ammetterlo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Devo ammetterlo. Sarò un omaccione grande e grosso, dai modi rudi e sempre pronto ad attaccar briga, ma persino il mio cuore sa intenerirsi di fronte a una storia d'amore ben scritta.
E questo è il caso. Ma andiamo a conoscere più nel dettaglio il racconto che ha saputo addolcire persino il dio della guerra.

🗡Copertina: 6/10
Preponderano dei toni bianchi e biancastri, un riferimento molto apprezzabile alla pelle lattea di Yoongi, ma anche alla purezza e all'innocenza di Jimin. Si potrebbe interpretare l'immagine secondo un oscuro simbolismo, fattore positivo, tuttavia nel complesso non sembra una fotografia molto azzeccata, in quanto lascia presagire ben poco dello svolgersi della trama e risulta poco d'impatto. Inoltre, rimangono troppo poco chiari il titolo e il nome dell'autrice.

🗡Sinossi: 8/10
Al contrario della copertina, la sinossi risulta molto d'effetto, soprattutto nell'attacco, complice una citazione molto azzeccata. La parte seguente informa il lettore in modo sintetico sulle caratteristiche principali della trama. Meno accattivante, ma indispensabile, lascia comunque un buon numero di interrogativi che verrano poi sciolti durante la lettura.

🗡Trama: 8/10
La storia di due amanti, Yoongi e Jimin, viene tratteggiata in un numero relativamente ristretto di parole. Tuttavia, da una parte va riconosciuto il fatto che la storia non è per nulla frettolosa, anzi, dall'altra però è evidente che la relazione tra i due viene descritta solo nei punti chiave, lasciando alla fantasia del lettore il compito di riempire i buchi. Questa struttura, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, funziona e regge una narrazione molto solida. Unica pecca l'epilogo, che risulta forzato e per certi versi poco coerente con quanto era stato raccontato finora. Si tratta tuttavia di smagliature quasi invisibili, che non minano una storia nel suo complesso scorrevole e apprezzabile.

🗡Personaggi: 8/10
I personaggi principali sono due: Yoongi e Jimin. Entità a tutto tondo, esprimono la complessità dei loro animi attraverso le loro azioni - non c'è spazio per lunghe digressioni introspettive. Quest'ultimo aspetto costituisce solo in parte una pecca. Sezioni simili indicherebbero il ritmo di una storia ben scandita, d'altra parte, come per la trama, la caratterizzazione dei personaggi passa attraverso dei punti chiave e lascia il resto all'immaginazione del lettore. Ben riusciti anche le comparse della storia, la fidanzata di Yoongi e il padre di Jimin, che si costituiscono come dei personaggi simbolici.

🗡Grammatica: 10/10
Perfezione grammaticale, che, non sfociando in una eccessiva ricercatezza né in virtuosismo, rimane in tono con la storia. Lo stesso vale per la punteggiatura.

🗡Lessico e stile: 10/10
Un lessico variopinto e una sintassi piana e incalzante. Ogni periodo esprime brevemente un concetto e poi lascia spazio a un altro che ne esprime uno diverso oppure ampia quelli precedente senza mai scadere nella ripetitività. Numerosi sintagmi sono originali e azzeccati, capaci di rendere delle sfumature altrimenti difficilmente esprimibili. La scelta della sintassi si sposa bene al tipo di narrazione, permettendo di individuare sinteticamente i passaggi chiave.

Tecnica espositiva: 7/10
I dialoghi sono mozzafiato, ma scadono talvolta nell'artificiosità. Un'introspezione vera e propria è assente e le descrizioni sono un po' la cenerentola del racconto. Il piatto forte è la pura narrazione, che attraverso le azioni dei protagonisti riesce a sopperire parzialmente alle mancanze delle categorie precedenti. Parzialmente perché  non si raggiunge tuttavia un grado di profondità paragonabile a quello che avrebbero delle sezioni interamente dedicate alla descrizione o all'introspezione, anche se in un'ottica narrativa. Ciononostante, si tratta di scelte comprensibilmente dovute alla brevità della storia.

Originalità: 7/10
Il tema dell'amore proibito, squisitamente colto in quanto nato tra i libri, non è nuovo. La storia non eccelle per questo, quanto per il modo in cui lo racconta e possiede il merito di non scadere in cliché o altri espedienti narrativi ormai stantii.

🗡Totale: 64/80. Complimenti! La sua storia finisce nella lista di Poseidone!

Cordialmente,

Dio Ares.

Il Tempio delle Storie [RECENSIONI] 2° servizio 2020 [CHIUSO]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora