𝟏𝟓

823 50 26
                                    

Tornai a casa. Il giorno dopo avrei dovuto sostenere gli esami finali. Quelle sarebbero state le mie ultime ore in quella scuola poiché la settimana successiva sarei dovuto partire per Tokyo, prima per il ritiro e poi per sempre. Avevo la mente presa da mille domande, da mille emozioni, da mille sentimenti. La nazionale juniores: un sogno che si realizzava. Un sogno che però senza Oikawa non si sarebbe mai avverato.

Aprii la porta infilando le chiavi nella serratura e mi affrettai nel dirigermi in camera. Ripresi la lettera e la fissai per qualche secondo. Cosa avrei dovuto fare? Stavo per fare una cavolata? Stavo per commettere una pazzia?
La testa diceva « non leggerla » , ma il cuore mi obbligò a fare il contrario.

Così aprii quella busta bianca posata sul letto e, distendendomi, iniziai a scorgere quelle parole sulla carta.

"Cara Bek,
partire in questo modo non era nei miei piani, anzi, nei nostri piani. Per noi avevo immaginato un finale diverso, un po' più felice e un po' meno difficile. È stata una dura scelta per me quella di intraprendere questa avventura."

Il mio cuore iniziò a battere. Sentivo la sua voce parlare, lo sentivo vicino, lo sentivo in quella stanza.

"Sapevo che questa strada mi avrebbe portato a rinunciare a qualcosa, sapevo che la pallavolo avrebbe preso il posto di qualcun altro, ma non credevo che fossi stata proprio tu, non credevo che fosse stata la prima persona che mi fece palpitare il cuore, che mi fece innamorare con un solo sorriso. Siamo stati coinvolti in situazioni difficili, siamo stati messi a dura prova. Abbiamo reagito, abbiamo lottato, ci siamo consolati a vicenda. Ma la vittoria non è mai assicurata, non abbiamo sempre il lieto fine, e questo tu lo sai meglio di me."

Gli occhi si inumidirono. Trattenni una lacrima.

"Per me sei stata ossigeno puro. Sei apparsa dal nulla, in un semplice giorno di scuola. In un attimo la mia vita cambiò. Stavo affogando e tu mi hai salvato, stavo mollando e tu mi hai sgridato, stavo crollando e tu mi hai sostenuto. Voglio ricordarmi di te, di quella ragazza che sa cogliere l'attimo, che sa aspettare con pazienza il tempo opportuno, che sa combattere, che sa vivere. Quando tra i corridoi camminavi al mio fianco o quando in palestra ti osservavo allenarti, mi sentivo inferiore, inferiore a te. »

Inferiore? Lui? Oikawa Tooru?

« Sei una guerriera, sei una combattente, sei una leonessa. Da te ho imparato tanto, ho imparato a non mollare, ho imparato a non fermarsi di fronte alle difficoltà, ad affrontare il destino, la sorte. Con te ho passato i momenti più belli della mia vita, momenti indimenticabili, che porterò nel cuore e nella mente. Tra qualche ora salirò su quel palco, prenderò il diploma e lascerò per sempre quella scuola, quelle aule, quella palestra. Chissà se tu sarai lì, chissà se sarai ancora arrabbiata con me anche dopo quello che dirò, anche dopo aver ricevuto questa lettera.
Mi mancheranno i tuoi abbracci, i tuoi baci, il respiro caldo sul mio collo al mattino quando non avevi voglia di alzarti o quando ti nascondevi sotto le coperte supplicandomi " Tooru altri cinque minuti ". Mi mancheranno i nostri sabati sera sul divano mangiando pizza e guardando in TV la Volleyball League. Mi mancheranno tutti quei momenti passati insieme a te, insieme alla persona che amo. Mi mancherai tu."

"Sei uno scemo Tooru!" Dissi per poi scoppiare in lacrime.

"Il Brasile è lontano, è vero, ma è ciò che voglio fare. La persona che voglio diventare si trova lì, sulle coste dell'oceano Atlantico, ai piedi del Cristo Redentore o magari all'interno del Maracanazinho, proprio dove verrano disputate le finali olimpiche di Rio 2016. Non so cosa farò, se ce la farò, per ora la mia vita è un punto interrogativo. Tu stai per cominciare un nuovo capitolo, di un nuovo libro, di un nuovo volume. A Tokyo potrai avere più opportunità, potrai dimenticarmi, potrai ricominciare da capo, senza malattia, senza lacrime, senza dolore. E poi la nazionale juniores ti aspetta!"

E lui come faceva a saperlo?

"Questo è solo l'inizio di una lunga carriera. Incontrerai tanti ostacoli, tante persone che vorranno avere quel posto, persone che saranno disposte a tutto pur di arrivare in alto, persone che ti metteranno i bastoni tra le ruote. Ma tu non disperare, non farti mettere i piedi in testa, non farti calpestare. Sono certo che riuscirai a uscirne, sono certo che supererai qualsiasi cosa, sono certo che sarai all'altezza della situazione. È arrivato il momento di lasciarti andare, di dimenticarti, di separare il mio cuore dal tuo. Ma la mia mente ricorderà per sempre ciò che sei stata per me, le emozioni che mi hai fatto provare. Dal primo giorno, da quando ti ho ripresa da un burrone, da quando ti ho abbracciata sul ciglio della strada, da quando nascondevi i lividi e gli occhi gonfi, all'ultimo. Ti ho amata. Ti amo. Ti amerò per sempre. Perché importa chi resta, e, nel mio cuore, ci sarà sempre uno spazio per te. Ti auguro una vita felice, piena di soddisfazioni, di sogni di gloria, di vittorie e di coppe. E anche quando sarai con le spalle contro il muro, non scappare ma cerca una via d'uscita. E anche quando perderai, non piangere per aver fallito ma impara dai tuoi errori. Io ci sarò sempre, anche se a migliaia di kilometri di distanza. Spacca tutto al ritiro, fai vedere chi sei veramente: un piccolo genio. O forse un piccolo grande genio. Ti chiamerò al mio arrivo. Sorridi. Tornerò. Tornerò più forte di prima, tornerò cambiato, ma sarò sempre lo stesso. Mi mancherai Bek, mi mancherai tanto."

Ti amo.

Il tuo Tooru."

Senza respiro, senza ossigeno. Quelle parole mi avevano tolto il fiato. Avevo appena realizzato che non l'avrei più visto. Non avrei più visto il Grande Re. E perché dico così? Perché mi sarei trasferita a Tokyo, lontana dalla Prefettura di Miyagi, lontana da Tohoku, lontana da Sendai. Quando Oikawa sarebbe tornato, io sarei stata da tutt'altra parte del Paese, magari a mangiare noodles istantanei con nuovi amici o ad allenarmi nei parchi inquinati della capitale.

"Mi mancherai anche tu Tooru! Mi mancherai anche tu Shittykawa!"

𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞 𝐲 𝐇𝐮𝐞𝐬𝐨 | 𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐜𝐤𝐚 𝐞 𝐓𝐨𝐨𝐫𝐮 |Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora