Finale alternativo.

2.5K 90 53
                                    

"Papà!" urlo mentre salgo in fretta e furia le scale. I piedi già urlano pietà ed indosso i tacchi solo da un paio di muniti. "Papà!" richiamo nuovamente la sua attenzione spalancando la porta della sua camera.
Lo trovo seduto sul bordo del letto con lo sguardo fisso nel vuoto e le mani incrociate. La giacca del suo vestito elegante è già sgualcita sulle punte ed io già immagino gli occhi torvi di Samantha non appena lo vedranno.
"Tutto ok?" chiedo abbassando di qualche decibel il mio tono di voce. Mi siedo di fianco a lui, poggiando con dolcezza la testa sulla sua spalla.
"Sì, tutto ok" bisbiglia. "È solo un po' di ansia."
"State solo rinnovando i voti, non ti stai sposando di nuovo" ridacchio cercando di alleggerire la sua tensione.

Mio padre e Sam hanno deciso di rinnovare i loro voti nunziali per il loro quindicesimo anniversario di nozze ed oggi, il giorno dell'evento, mio padre ha deciso di farsi cogliere dall'ansia. Erano già un paio di giorni in cui lo vedevo nervoso, ma il culmine è stato solo un paio d'ore fa quando ha sbroccato contro Chris perché aveva sporcato di maionese la camicia del suo completo. Mio fratello, che ormai è un adolescente a tutti gli effetti, ha risposto solo come un ragazzino della sua età potrebbe fare: lo ha mandato a fanculo.
Phoebe, che ha assistito a tutta la scena con la sua solita aria da strafottente, è scoppiata in una fragorosa risata non appena ha visto il padre sclerare per così poco ed io, che nell'alto dei miei venticinque anni ho imparato a riconoscere le situazioni di conflitto, ho cacciato fuori mio padre prima che strangolasse mio fratello.
Le cose nella mia famiglia non sono cambiate, a parte il fatto che i gemelli sono diventati più saccenti di quanto non fossero già. Non essendo abituato ad avere degli adolescenti per casa mio padre non sa ancora come gestirli; a modo suo ci prova, ma non sempre ci riesce al contrario di Sam che invece è davvero un'ottima madre. A causa della separazione con mia mamma non ha mai vissuto a pieno i miei drammi da ragazzina perciò per lui è tutto nuovo. Non gli do colpe, ma a volte non sa davvero che pesci prendere.

"Io amo davvero Sam..." dice guardandomi negli occhi. Una scintilla si accende nei suoi occhi azzurri. "Mi sento proprio come quindici anni fa, innamorato e colmo di gioia."
"Allora qual è il problema?" chiedo non capendo il punto del suo discorso.
"Tuo fratello Chris mi fa impazzire!" sbuffa. "Mi fa pentire di averlo concepito a volte."
Scoppio a ridere non riuscendo più a trattenermi.
"Ovviamente sai che scherzo, avervi come figli è la cosa migliore che mi sia mai capitata" si affretta a chiarire, "tuttavia Chris è davvero ingestibile. Non so più cosa fare."

"Papà..." dico, "ha diciassette anni, potrai dire di aver fatto un buon lavoro solo se non mette incinta qualche sua compagnia di scuola."
"Se dovesse succedere potrei avere un infarto... e non scherzo!"
"Chris e Phoebe sono due adolescenti per bene, stato affrontando la fase della crescita ed è normale non saperli gestire" rifletto a voce alta cercando di rassicurarlo.
Mio padre mi guarda dritto negli occhi non sapendo cosa dire. Un mezzo sorriso sbuca sulle sue labbra, poi scuote la testa e distoglie lo sguardo. "Sei diventata una splendida giovane donna" afferma con orgoglio mentre mi lascia una carezza sul viso.
"Grazie" sussurro quasi imbarazzata. "E comunque se dovessi avere un infarto, ricordati che avrai un futuro cardiochirurgo in famiglia", e gli faccio l'occhiolino riferendomi ovviamente a me stessa.

Mio padre sorride e adesso, dopo aver ritrovato un po' di serenità, sembra pronto ad attraversare nuovamente la navata per raggiungere la sua sposa.

"Io ti aspetto giù" termino lì il discorso ed esco dalla stanza per lasciargli qualche istante ancora per riflettere. Faccio attenzione a non pestare la coda del vestito che indosso; se dovessi rovinarlo sarebbe sicuramente un disastro. Samantha e mia madre hanno girato insieme a me per settimane tutti gli atelier da cerimonia per trovare un vestito adatto all'occasione e quando mi sono finalmente innamorata di questo vestito non riuscivano a credere ai loro occhi. Difficilmente nella mia vita ho indossato abiti rossi, ma questo mi ha letteralmente stregata e non mi è importato dello scollo profondo né tantomeno dello spacco laterale sulla coscia. Con questo vestito addosso mi sento bellissima e credo che l'importante sia questo.
Sentirsi belle indossando ciò che piace.

Fake HopesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora