La polizia ha creduto alla loro versione, alla fine.
Pare che Karen, o Tiana, sia proprio una psicopatica, lo psichiatra lo ha confermato, ma non c'erano molti dubbi a riguardo. Non è morta in seguito allo scontro con Deya, l'omicidio è stato evitato. Le forze dell'ordine sono intervenute prima che fosse troppo tardi, e ora è rinchiusa in un istituto psichiatrico, non ne uscirà facilmente.
Anche Deya e Lazar sono finiti in terapia, dopo quella storia. E hanno cercato di superarla senza portarla troppo avanti, senza informarsi sulla situazione di Tiana più del necessario, lasciandosi alle spalle tutta quella follia.
Deya è tornata dalla sua psicologa dopo mesi passati a ignorarla. Ne è uscita con alcune definizioni utili. Ora può sentirsi, più che matta e fuori controllo, solo malata, ma almeno in via di guarigione. L'ha aiutata più di quanto sperasse, e le ha dato delle medicine, questa volta corrette, fra stabilizzatori dell'umore e farmaci neurolettici, che in un paio di mesi l'hanno rimessa più o meno in sesto.
Lo stato crepuscolare orientato è un fenomeno dissociativo caratterizzato da modificazioni della memoria e del pensiero, ma non è né la causa totale delle sue dimenticanze costanti, né la causa delle sue emicranie. Quelle risultano essere un miscuglio pericoloso di Rohypnol e sindrome di Todd – definito anche "delirio di Alice nel paese delle meraviglie". A quanto pare, alcune immagini le apparivano distorte, aumentavano e diminuivano di dimensioni – proprio come succede nel libro di Lewis Carroll – e quella sembra la causa dei mal di testa e delle allucinazioni.
È chiaro che quella droga, a Karen, la procurasse Iuri; ed è la stessa droga ad aver causato i problemi di Deya, che si sono mescolati alle sostanze fino a creare un intruglio quasi letale e invivibile.
Il corpo di Iuri è stato sepolto, come anche tutti gli altri che sono stati dispersi in giro e ritrovati nelle profondità dei boschi, ma siccome Lazar era impegnato con la sua vita, per un periodo l'agenzia funebre è rimasta chiusa e se ne sono occupati in un paese di quelle zone; un po' più distante, ma comunque efficace.
Poi sono tornati alla loro vita di prima, più o meno.
Ora Lazar vive con Deya in quella che un tempo era casa di Tiana, dal momento che hanno distrutto la sua abitazione – anche se l'agenzia si regge ancora in piedi, e spesso ha pensato di trasferirsi lì, ma Deya non ha voluto sentire ragioni. Non voleva vederlo dormire dentro una bara di legno, protetto da due minacciosi gargoyle. Sta impiegando i suoi risparmi e le sue forze per ricostruire la sua vecchia casa, pezzo dopo pezzo, ma ci vorrà del tempo per ridarle il vecchio splendore rubato dalle fiamme.
Tutto si può sistemare, e ormai sanno che a tutto c'è rimedio, tranne ai funerali.
Loro due, comunque, stanno bene insieme, una volta chiarite le finzioni e le menzogne.
Non è stato per niente facile, ma ce l'hanno fatta. Sono rimasti uniti, insieme, perché in due tutto è più semplice. Da soli non avrebbero mai potuto affrontare ciò che hanno vissuto, e sono consapevoli della forza che genera l'unione. Sono anime affini, e in fondo l'hanno percepito dal primo istante, dalla prima battuta, dalla prima notte fra le tombe.
Mandano avanti l'agenzia insieme, e sono felici. Deya vi si è perfino abituata. Forse, mantenere un contatto così stretto con la morte l'ha aiutata a vedere la vita sotto una luce diversa, ora più preziosa, e a temere di meno quell'unico momento finale che segna la vita di ogni essere umano.
Quel posto, ogni albero e ogni strada e ogni frammento, è pieno di ricordi. Alcuni felici, alcuni spiacevoli. Però ormai è casa loro.
Dopo il buio e dopo il male, dopo la sofferenza, l'elaborazione, i ricordi e i deliri, il mondo ha ricominciato a sorridere. Anche se l'alba non la si vedeva sorgere da un po', e l'oscurità era tetra e soffocante.
La fame è rimasta, ma senza i rancori a intralciare la strada, senza una falce a pendere cupa sulle loro vite, è una fame diversa. Di sicuro, non è fame di male.
STAI LEGGENDO
Fame di male
Horror🏆 Wattys 2022 Winner! 🏆 "Un becchino indaga su una serie di omicidi, ma si innamora della sospettata principale." Le notti di Deya sono tormentate dagli incubi. Alcune amnesie le fanno dimenticare ciò che ha fatto il giorno prima, cancellando porz...