Capitolo 8

68 7 0
                                    

YOONGI'S POV:

Stavo fissando da mezz'ora la cartella della posta in arrivo. Mi piaceva mantenerla vuota. Odiavo avere in giro cose in sospeso, o che le domande restassero senza risposta nel ciberspazio. Mi occupavo religiosamente della posta appena arrivata in ufficio ogni mattina e appena prima di tornare a casa ogni sera, assicurandomi che tutte le domande avessero ricevuto una risposta e che tutta la corrispondenza fosse stata archiviata lasciandomi pronto per un nuovo inizio. Mi piaceva che la mia cartella della posta in arrivo fosse come la mia vita. Tutta in ordine ed evasa.

Purtroppo, un messaggio solitario aveva violato quel sistema. Il tipo di messaggio che reclamava attenzione, ma che sceglievi di ignorare finché non diventava davvero critico. Al momento, però, la quantità di sforzo necessario a risolvere il dilemma che conteneva aveva raggiunto proporzioni bibliche. Di solito mi occupavo in fretta di quel genere di messaggi, in modo da prevenire ogni possibilità di escalation. Con quello non l'avevo fatto. Il motivo più probabile era che non mi trovavo nella cartella della posta in attesa di essere gestito. Indugiava in un angolo della mia mente, dove era rimasto sepolto molto a lungo. Adesso si era fatto avanti per esigere una risposta.

Amavo davvero Sudan?

Il mio turbamento era tale che quella mattina avevo chiamato mia madre. La sua incredulità di fronte a una telefonata infrasettimanale e mattutina non aveva aiutato il fluire di quella che sarebbe stata comunque una conversazione difficile. Le avevo chiesto come stava e che cosa stava facendo e poi non avevo saputo colmare il silenzio impaziente che era seguito.

Non potevo certo chiederle di punto in bianco cosa si provasse a essere innamorati. Domandarle come si era sentita tre mesi prima di sposarsi sarebbe stato altrettanto strano, così mi ero inventato qualche scusa e l'avevo inventata a pranzo la domenica.

Stavo ancora fissando la cartella della posta vuota quando Y/n tornò con il caffè, decisa a mostrarmi il profilo Facebook del suo primo ragazzo.

«In realtà pensavo stessi scherzando, l'altra sera, quando hai detto che volevi trovare i tuoi ex troll», commentai, lieto della distrazione. I troll erano stati reinstallati sulla scrivania di Y/n proprio a quello scopo. Tutti tranne quello di Taehyung, che era stato buttato nel canale.

«Perché avrei dovuto scherzare?», chiese Y/n.

«Be', tanto per cominciare non hai detto che il primo risale a quando andavi a scuola?», osservai. «Eravate solo adolescenti, no?»

«Non cominciare», ribatté lei. «É proprio quello il punto. Eravamo solo adolescenti. Il periodo in cui innamorarsi è la cosa più favolosa, eccitante e meravigliosa del mondo. E lui l'ha rovinata. Pensavo che proprio tu tra tutti avresti capito, Yoongi. Devi ricordare quant'è inebriante innamorarsi a quella tenera età. Più avanti non è più così bello, credimi».

La fissai un momento e riflettei su come sfruttare quella situazione per porre la domanda che mi tormentava tanto. Tutto il mio corpo si ribellò, mentre mi costringevo a formulare l'interrogativo.

«Quindi come è stato?», chiesi. «Con quel tizio».

«Oh dio, lo ricordo come se fosse ieri». Lei si lasciò cadere di nuovi sulla sedia. «Tutto il mio mondo ruotava intorno a Namjoon e a quanto lo desideravo. Aveva l'abitudine di andare ogni mese in questa discoteca nel paesino accanto al mio e io vivevo per quelle serate», disse, chiudendo gli occhi come se le stesse rivedendo. «L'ansia di chiedersi se ci sarebbe stato e il semplice potenziale romantico della serata mi facevano stare male quasi fisicamente». Riaprì gli occhi e si sporse in avanti. «E i preparativi erano leggendari. La scelta dei vestiti, le prove del trucco e l'acquisto delle scarpe potevano richiedere l'intero mese per raggiungere la perfezione, finché non arrivava la sera in questione». Si fermò e fece un respiro profondo, fissandomi. «La giornata procedeva al rallentatore finché non iniziavano le due ore riservate ai preparativi, e poi di colpo diventa tutto accelerato e mi ritrovavo in piedi sulla soglia della sala, sul ciglio dell'alba e di un amore imminente».

𝕃𝕒 𝕍𝕖𝕟𝕕𝕖𝕥𝕥𝕒 𝔻𝕖𝕝𝕝𝕖 𝕊𝕚𝕟𝕘𝕝𝕖 {𝕐𝕠𝕠𝕟𝕘𝕚 𝕩 ℝ𝕖𝕒𝕕𝕖𝕣}Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora