Capitolo 18

49 8 0
                                    

YOONGI'S POV:

«"I segreti e le bugie sono il veleno che uccide ogni matrimonio", ha detto ieri Tzuyu, la moglie del parlamentare in disgrazia Kim Seokjin, riflettendo sulla fine dei loro dieci anni di matrimonio dopo che il marito ha ammesso di aver avuto un'avventura extraconiugale. "Quando menti alla tua sposa le mostri la più profonda mancanza di rispetto, e senza rispetto come può sopravvivere un matrimonio?", ha proseguito. È evidente che il rifiuto mostrato ieri di restare accanto al marito le ha dato un rinnovato amor proprio e la sicurezza necessaria a raccogliere i frammenti della sua vita e ricominciare da capo». Y/n smise di leggere la prima pagina del giornale e si voltò a guardarmi, che appoggiato allo schienale della sedia dell'ufficio sorseggiavo un triplo espresso, dopo aver passato la notte in piedi per finire l'articolo.

«Molto bello», disse. «Sei proprio bravo con le cose femminili. Dovresti fare più spesso questi approfondimenti».

«Continuo a pensare che avresti dovuto fare tu l'intervista», dissi.

«Non se ne parla», rispose Y/n. «Ero in debito con te e sapevo che tu avresti scritto un pezzo migliore. Guarda solo cosa hai scritto qui», disse, pugnalando il foglio con il dito. «Kim Tzuyu mostra già con chiarezza i segni di qualcuno che sta uscendo dalla sua crisalide. Dopo essere stata avvolta troppo a lungo nel pesante mantello di un uomo assorbito solo da se stesso, e nonostante la leggera timidezza, il suo volto si apre in un sorriso da cento megawatt ogni volta che parla della coraggiosa dichiarazione data alla conferenza stampa del giorno prima».

Alzò lo sguardo e sospirò. «È così giusto. Messo in modo così meraviglioso. Non è che ti sei preso una cotta per lei, vero?»

«Come? No, scema. Mi dispiace per lei, ecco tutto», dissi, diventando paonazzo. Ero stanco morto e l'ultima cosa di cui avevo bisogno era che Y/n facesse affermazioni stupide come quella. Passare tre ore ad ascoltare Tzuyu che parlava del suo matrimonio fallito mi aveva già confuso abbastanza le idee. Una frase in particolare continuava a risuonarmi nella testa. Era scoppiata in lacrime e mi aveva detto che già il giorno in cui si erano sposati aveva capito che lui non l'amava. Nel profondo del cuore, sapevo che eravamo ottimi amici ma che non ero innamorato di lei. Semplicemente, avevo visto in lei una buona moglie con gli agganci giusti. «Come si fa a sposare qualcuno di cui non si è innamorati?», aveva singhiozzato.

"Davvero", mi ero detto. Come si faceva? E avevo provato ad archiviare la domanda in un angolo della mente. Ma adesso avevo finito l'articolo, e dopo essere rimasto sveglio per quasi ventiquattro ore mi sentivo la mente in poltiglia, priva di barriere contro i pensieri casuali. Dovevo uscire di lì, dormire un po' e schiarirmi le idee.

Y/n stava ancora divorando l'articolo ed io cominciai a riordinare la scrivania. Il telefono squillò e lei accettò la chiamata senza distogliere lo sguardo dal giornale.

«Pronto», disse. «Sì, esatto», proseguì un attimo dopo. «Da dove, scusi?», chiese. «Capisco». Lasciò cadere il giornale e raddrizzò la schiena. «Be', ormai è un po' che imposto la rubrica in questo modo e da quando l'ho cambiata le mie lettere sono quadruplicate». Una pausa. «Sì, esatto». Un'altra pausa. «Be', ehm, sì. Penso di essere libera, mi lasci controllare l'agenda». Coprì la cornetta del telefono e se l'allontanò dalla bocca per lanciare un gridolino. Togliendo la mano, riprese a parlare con l'interlocutore. «Sì, in effetti sono libera». Ultima pausa. «D'accordo, ci vediamo lì, allora. Grazie mille. Arrivederci».

Y/n posò con cura il ricevitore prima di sollevare su di me due occhi folli e sgranati. Lentamente si alzò e poi prese a correre per l'ufficio agitando le braccia e urlando più volte «Oh mio dio» a tutto volume. Dopo aver fatto tre giri, alla fine frenò accanto alla mia sedia, mi afferrò la testa e mi baciò con decisione sulla fronte. Poi fece un passo indietro e saltellò sul posto, cantilenando: «Indovina, indovina, indovina?»

𝕃𝕒 𝕍𝕖𝕟𝕕𝕖𝕥𝕥𝕒 𝔻𝕖𝕝𝕝𝕖 𝕊𝕚𝕟𝕘𝕝𝕖 {𝕐𝕠𝕠𝕟𝕘𝕚 𝕩 ℝ𝕖𝕒𝕕𝕖𝕣}Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora