"E tu perché non fumi? pt1"

3.8K 143 3
                                    

Venerdì.
L'ultimo giorno della settimana scolastica. Adoro i Venerdì!
È appena suonata la campanella della ricreazione e come al solito io e le ragazze scendiamo in cortile per cambiare aria.
Io, Elektra e Eleanor ci accendiamo una sigaretta, mentre Carol ci fa la solita ramanzina di cinque minuti, del tipo "ma che cazzo di gusto c'è nel fumare?" oppure "Che puzza levatevi co' ste sigarette inutili!"
Il più delle volte era lei ad allontanarsi e aveva ragione!
Fumare fa male, ma anche la vita ti può fare del male. Non so perché Eleanor e Elektra fumano..
Io però ho dei motivi che per Carol non saranno validi.. ma per me si!
Mi chiede spesso quali siano questi motivi e non ho mai voluto rivelarglieli..forse dovrei.
<<Ragazze usciamo dopo la scuola?>> chiede Eleanor rompendo quel silenzio voluto.
<<Si daii!>> dice Elektra!
<<Io avverto mia madre e vi faccio sapere! >> commenta Carol.
Io annuisco e tiro per l'ultima volta la mia Camel, per poi gettarla via.

Le ultime due ore passano velocemente, Carol ha il permesso per uscire e al suono della campanella ci dirigiamo in un bar per comprare il pranzo.
Prendiamo un panino ciascuno.
Io fisco presto il mio. Mi alzo e accendo una sigaretta.
Carol mo fulmina con lo sguardo ma faccio finta di non intendere e tiro.

<<Buttala!>> mi ordina.
<<No, voglio fumare!>> rispondo a tono.
<<Ma perché fumi? Che motivo c'è?>>

Tiro.

<<Non sono affari tuoi!>>
<<Si invece!>> insiste lei
Lei insiste sempre con me.
Tiro ancora e mi siedo di nuovo al tavolo con loro. Tiro.
Poi mi giro verso Eleanor e le chiedo:
<<Tu perché fumi?>>

Lei tace per qualche secondo.
Deglutisce e poi dice:
<<Perché mi piace..credo! Mi rilassa!>>

Faccio un mezzo sorriso e mi giro verso Elektra.
<<E tu perché fumi?>>
Lei abbassa gli occhi
<<Io fumo perché sono sempre nervosa.. ho sempre problemi a casa e fumo per distrarmi.>>

Tiro.

Mi giro verso Carol che mi fissa con aria interrogartiva.
<<Vedi? Ognuno ha un motivo diverso!>>
<<E qual è il tuo?>> mi chiede ancora.
Tiro e butto la cicca.
<<Ho una brutta vita, sono una brutta persona. Ci sono cose che ho fatto di cui mo pento amaramente e ci sono lati di me che non vorrei avere. Fumare è una sottospecie di passatempo che mi aiuta a non uccidermi.>>

Lei sta zitta e continua a guardarmi; così come Elektra e Eleanor.

<<Perché hai uma brutta vita?>> mi chiede Carol.
Sono sorpresa dalla sua curiosità, ma decido comunque di non rilasciare troppi particolari di me.

<<Perché mi ha tolto tante cose e tante persone, infirizzandomi su una strada che non volevo che per giunta è a senso unico...>> mentre parlo svuoto le mie tasche.
<<Una strada fatta da droga..>>
Tiro fuori tre pillole da un contenitore apposito.
<<Da fumo..>>
Tiro fuori accendino e sigarette.
<<E da autolesionismo..>>
Mostro i polsi.

&quot;Bed of Roses&quot;Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora