Cap.22 - Countdown

99 2 0
                                    

"Seihachi, sono Mabuchi. Tutto procede come da programma; il ristorante ha chiuso un'ora fa e abbiamo appena finito di perquisire la sala."
"Ottimo. Resoconto sorveglianza attiva?"
"Un solo uomo, Toyota Land Cruiser nera del 2005. Takagi e i ragazzi l'hanno vista iniziare a fare il giro dell'isolato poco dopo la consegna giornaliera delle forniture; ora é piazzata dall'altro lato della strada, una trentina di metri sulla sinistra rispetto all'ingresso. Devo dirtelo, é davvero ridicola da tenere sott'occhio...sul serio sia tu che i capi siete certi che non tiri aria di fregatura?"
"Tu e la squadra conoscete lo schema che prevediamo Mitzuharu e il commissario abbiano deciso di seguire; questo é proprio il tipo di mossa su cui contavamo."

In così poco tempo era ovvio che con la telefonata dell'altra sera avrebbero definito solo dettagli relativi alla strategia generale e che riguardo al resto avremmo dovuto arrangiarci; nessuno comunica le specifiche di un incarico agli uomini prescelti se non in un incontro faccia a faccia. Avremmo potuto mettere qualcuno alle calcagna di quel bastardo di Gekko per approfittarne e identificare anche il suo contatto operativo, ma sarebbe stato troppo rischioso, non è detto che ci saremmo riusciti e non è ciò che ci interessa.

"Abbiamo continuato a rafforzare la sicurezza dopo ogni attacco a partire dall'omicidio di Hageshī; sanno bene che ora come ora non potrebbero avere meno margine per inviare uomini nel quartiere pretendendo persino che tornino vivi. Quell'auto è soltanto una misura accessoria per non lasciare il campo completamente scoperto..."

Perciò eccoci qui, pronti ad affidarci in tutto e per tutto ad un piano che per quanto studiato al millimetro abbiamo basato in gran parte su pure supposizioni, compresa quella relativa alla posizione sul posto dell'artificiere. Dare la sua presenza per scontata era una conclusione tirata troppo a caldo.

"...perché se le nostre ipotesi sono corrette hanno puntato invece il grosso sull'azione a distanza. Però questo devi dirmelo tu."
"Mi cucirò la bocca, d'accordo; sai, Kenzo lo ripeteva sempre. 'La vera ricchezza degli Yubiwa non sta nei miliardi, ma nella testa di chi li guida.'"
"Devo prenderlo per un sì? "
"Eccome. Abbiamo trovato un bell'assortimento di cimici sparse in tutta la sala; Satoru ha deviato la trasmissione mostrandomi il programma e in questo momento i geni dall'altro lato stanno ascoltando la registrazione che hai chiesto a Takagi di incidere ieri. Si faranno quattro risate ad ascoltare lui e i ragazzi mentre lavano i piatti dando fondo a tutto il loro repertorio di barzellette sconce."
"Ah, non ne dubito. Gli hai lasciato la busta con i dieci milioni?"
"Certo. Mi hanno chiesto di ringraziare sia te che i capi per la bella vacanza."
"Era il minimo, visto che rimarranno senza lavoro per almeno un mese. Satoru ora sta lavorando sulla duplicazione del segnale, quindi."
"Esatto, e ha già attrezzato il furgone come da programma. Siamo quasi pronti per la prova generale prima del gran finale di stasera."
"Perfetto. Ora dimmi della bomba. Hai posizionato la telecamera? Che cosa ne pensi?"
"Sì, e penso che chi l'ha messa insieme sapeva quello che faceva. É un congegno piccolo, semplice e veloce da assemblare ma progettato e posizionato per massimizzare i danni; é stato fissato al muro dietro la base del bar, così da potenziare la forza della carica esplosiva con quella delle schegge di legno e di vetro. É stata collegata una ridottissima quantità di C4 ad un detonatore molto avanzato che anche noi abbiamo trattato solo un paio di volte; é programmato per l'innesco a lunga distanza, a riprova del fatto che tu e i capi ci avete visto giusto, e il countdown per un ordigno del genere non è mai impostato su più di due minuti. Probabilmente chi l'ha costruito é qualcuno che si é fatto le ossa nell'esercito o qualcosa di simile..."

E hai ragione, Mabuchi. È qualcuno capace anche di centrare la testa di due uomini in una stanza d'ospedale sparando dal tetto del palazzo di fronte, la stessa persona che ha ucciso Atsumori e Fumiaki e che Mitzuharu ha menzionato durante la telefonata.

Red CamelliaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora