17

350 28 1
                                    

È stato facile per Harry trovare il Barone Sanguinario. Il Fantasma di Serpeverde amava frequentare la Torre dell'Astrologia, secondo Nick Quasi Senza Testa. La pausa era quasi finita e Harry voleva almeno ascoltare la storia del fantasma e decidere cosa fare prima di riunirsi a Xavier. Dopotutto, Harry riusciva a malapena a immaginare la ricompensa che Xavier avrebbe avuto se avesse uno degli oggetti dei Fondatori. Cosa succederà se ne troverà due durante la pausa!? A tarda notte, Harry si diresse alla Torre sotto la sicurezza del suo Mantello dell'Invisibilità.

Il fantasma era molto pallido e leggermente trasparente. Aveva grandi occhi neri e obliqui e un viso scarno. I suoi vestiti erano vecchi e coperti di macchie di sangue argentato trascinate da pesanti catene. Come previsto, gemeva e sferragliava quando Harry entrò nella torre. "Scusatemi", disse, togliendosi il mantello. "Barone Sanguinario? Ho bisogno di parlarle".

Il fantasma si voltò e fissò Harry, i suoi occhi caddero sull'emblema di Serpeverde sulle sue vesti. "Che cos'è?" chiese.

"Ho bisogno che tu mi parli del Diadema di Corvonero", disse Harry.

Il fantasma rise aspramente. "Io? Perché io?"

"Il professor Silente mi ha detto di chiedertelo", disse Harry, facendo un passo avanti. "Voglio saperne di più sul Diadema e lui mi ha indicato la strada, quindi per favore dimmelo. Ci sono due fantasmi qui coinvolti con la tiara e conosco solo te".

"No, non lo farò", disse il fantasma, "dovrebbe rimanere nascosto!"

"Allora lo terrò nascosto," insistette Harry. "Dimmi, per favore, se non lo fai, non posso tenerlo al sicuro..."

"È sicuro dov'è!" Il Barone Sanguinario urlò: "Sicuro e perduto dove dovrebbe essere! Perché non puoi continuare così?" Si voltò e volò via, trascinando rumorosamente le catene dietro di lui. Harry fissò le catene.

"Perché le hai?" chiese, "Le catene?".

"Penitenza".

"Per cosa?" Harry chiese:

"Cosa ne pensi?" sogghignò il Barone Sanguinario. Harry pensò per un momento: "Hai ucciso qualcuno", disse. "Hai ucciso qualcuno ed è per questo che porti le catene: questo ha qualcosa a che fare con il Diadema?"

"NO! Ti avevo detto di tenerlo nascosto!" urlò il Barone Sanguinario. "Quel segreto è rimasto dimenticato tra me ed Helena..."

"Helena? Chi è Helena?" chiese Harry. "Deve essere collegata al Diadema, giusto?"

Il Barone Sanguinario fu preso dal panico, Harry poteva vedere la rabbia nei suoi occhi neri mentre il suo corpo tremava, le catene vibravano violentemente. "Ho ragione, vero?" chiese Harry. "Il diadema e questa Elena sono collegati, insieme a te. Questa tiara vi connette in più di un modo..."

"Silenzio!" ruggì il Barone Sanguinario. Una delle sue catene volò in aria e si scagliò verso Harry. Harry rimase immobile e sussultò quando sentì il freddo mortale della catena spettrale attraversarlo. Il Barone Sanguinario emise un forte, addolorato lamento e si voltò. "Lasciami stare!" gli disse.

"Lo farò", disse Harry a bassa voce, "non appena mi avrai parlato di Helena e del Diadema. In che modo Helena è imparentata con Corvonero?" Il fantasma si fermò. "Ho ragione, vero?" Harry disse: "Sono imparentati, Helena e Rowena Corvonero".

"Era sua figlia", ha detto il Barone Sanguinario. "Ora lasciami stare!"

"Helena Corvonero", sussurrò Harry, pensò per un momento. "La tua penitenza è per aver ucciso Helena Corvonero..."

"NON OSARE PARLARE IL SUO NOME E LE MIE AZIONI!" Il fantasma ruggì, mentre altre catene sferzavano Harry. Harry poteva vedere chiaramente la rabbia negli occhi neri del fantasma. Una rabbia che fu rapidamente sostituita da una fitta di profonda tristezza e rimorso mentre si voltava. "Mia dolce signora, mia dolce Helena, non vorresti perdonarmi, per favore?" lui  sussurrò.

Mors et TempusDove le storie prendono vita. Scoprilo ora