Il cielo fu la prima cosa che Harry notò. Era una miscela di ogni momento possibile che si mescolava insieme senza soluzione di continuità. All'estrema sinistra il cielo aveva i rosa e gli azzurri dell'alba che turbinavano nel puro azzurro del mattino, poi un vero blu per il giorno che si scuriva nel pomeriggio, diventando un turbinio colorato di rossi, arancioni e rosa per la sera, e terminando in un cielo notturno nero pieno di stelle. Il sole e la luna erano entrambi fuori, e si muovevano in una danza complessa ma stabile mentre si spostavano da un'estremità all'altra del cielo.
Harry distolse lo sguardo dal cielo per guardarsi finalmente intorno. L'erba intorno a loro sembrava innaturalmente verde con siepi che formavano una sorta di perimetro attorno a loro. Nel mezzo, dall'aspetto piuttosto ordinario, c'era un edificio. Era un grande edificio per uffici bianco, senza insegne o infissi particolari, fatta eccezione per le finestre e le due porte in fondo, alle quali conduceva un marciapiede con cespugli di rose su entrambi i lati. La Morte condusse Harry lungo il sentiero e gli aprì la porta, introducendolo nell'edificio.
Sembrava un ufficio normale. Entrarono in un'enorme stanza divisa in molti cubicoli con piccoli stretti passaggi tra di loro. A prima vista, Harry vide persone nei cubicoli che digitavano su computer che sembravano più avanzati di qualsiasi cosa avesse visto prima, sia nel suo tempo attuale che nel vecchio presente. Schermi piatti attaccati a due vecchie macchine da scrivere su cui gli operai digitavano tutti con una mano ciascuno. All'inizio sembrava molto a disagio, tuttavia, più Harry fissava gli operai, un senso di terribile paura lo riempiva. A prima vista sembravano umanoidi, tutti indossavano abiti da lavoro babbani. Tuttavia, ad ulteriori ispezioni, Harry riuscì a vedere le loro qualità più aliene.
Le loro mani erano più lunghe con grandi dita scheletriche, bianche come polvere, come se fossero prive di colore o ancora da riempire. Su ciascuna mano c'erano sette dita e si muovevano più velocemente di quanto Harry potesse tenere il conto o, ciascuna mano, azionava una macchina da scrivere. Harry guardò lentamente il corpo dell'operaio, e dovette trattenere un grido quando raggiunse la faccia. Non c'erano capelli, o qualcosa del genere. Invece, il viso era bianco come la farina, di nuovo privo di ogni colore ed estremamente liscio. Non c'erano occhi, orecchie, bocca o naso. Nessuna ruga o imperfezione della pelle. Era solo una superficie piatta e liscia, priva di pigmentazione e di vita, che fissava all'infinito lo schermo di fronte.
"Sono vivi?" chiese Harry.
"Certo che lo sono", disse la Morte. "Sono i grugniti del Time, svolgono i compiti più noiosi. Documenti che nessun altro vorrebbe."
"Allora cosa sono?" chiese Harry, sentendo un brivido improvviso. "Dove sono le loro facce?"
"Te l'ho detto, ragazzo, sono i grugniti del Tempo", ridacchiò la Morte. "Perché dovrebbero avere delle facce?" Rise dell'orrore di Harry e continuò. Harry rimase fermo per un secondo prima di correre per raggiungere la Morte. Teneva gli occhi fissi in avanti, troppo spaventato per guardare altrove. La stanza era inespressiva e vuota come i suoi lavoratori, con pareti non decorate e nessun mobile superfluo in vista. C'era solo una porta, e quando la raggiunsero, Harry vide che conduceva solo a una scala. La Morte ridacchiò e guardò Harry. "Uno per uno", disse. "Dobbiamo esaminare e vedere gli adorabili esperimenti del Tempo uno per uno. Tenersi al passo."
Salirono le scale e salirono al secondo piano. Sembrava più o meno lo stesso del primo piano, con altre figure strane e inquietanti che lavoravano silenziosamente e senza pensare agli schermi di fronte a loro. Il lavoro sui loro schermi sembrava un po' più complesso rispetto a quelli del piano precedente. Tuttavia, per Harry era innaturale che l'unico rumore nella stanza fosse l'interminabile battitura a macchina. L'infinito ticchettio dei pulsanti, che si univano insieme in un coro di rumore che invase la testa di Harry e gli fece venire un brivido lungo la schiena. Seguì la Morte, guardando ancora una volta dritto davanti a sé e da nessun'altra parte.
STAI LEGGENDO
Mors et Tempus
FanfictionSpaventato per la guerra imminente, Harry andò alla Torre di Astronomia per riflettere. La magia, a quanto pare, ha un altro piano e Harry è stato spazzato via dal suo presente ed è atterrato direttamente a Hogwarts nel 1943. Bloccato nel tempo de...