2

543 38 2
                                    

La Sala Grande era proprio come Harry la ricordava. Quattro lunghi tavoli, ciascuno per le Quattro Case, tutti paralleli e che conducevano a un lungo tavolo per il personale che si trovava all'estremità della stanza, leggermente rialzato. Il professor Dippet scortò Harry nella Sala Grande mentre il professor Silente andava avanti per informare gli altri professori. Quando entrarono da una porta laterale, Harry vide, come si aspettava, l'unica cosa diversa era che tutti i volti gli erano estranei. "Resta qui, nascosto finché non ti chiamo", disse Dippet, tenendo Harry sulla soglia. Harry annuì e il professor Dippet entrò nella Sala Grande e sul podio.

Alzò entrambe le fragili mani e aspettò il silenzio. "Prima di goderci l'ennesimo pasto delizioso, c'è una cosa da fare. Un pezzo importante. Anche se vorremmo che fosse in circostanze più fortunate, Hogwarts ha l'onore di accogliere un altro studente nelle sue sacre sale. Lui e la sua famiglia sono in fuga dalle forze di Grindelwald, un'orribile tragedia di guerra. Ma ora, dopo molti anni, è al sicuro a Hogwarts e si unirà a noi e ai suoi compagni del sesto anno come studente. Tuttavia, prima di poterlo accogliere pienamente, però, dovrà essere Smistato! E quindi, per favore, unisciti a me nell'accogliere Hydrius Peverell nella nostra scuola".

Ci furono degli applausi e Harry uscì, guardandosi intorno nervosamente mentre cercava di mantenere il passo. Ci furono dei sussurri tra gli applausi, e Harry si fermò solo per un momento. Il preside Dippet gli sorrise incoraggiante e indicò il vecchio cappello cencioso che stava su uno sgabello davanti a tutta la scuola. Il professor Dippet prese il cappello e Harry si sedette sullo sgabello. Sentì il cappello in testa, che gli calzava quasi perfettamente. Aspettò un momento e sentì la voce del cappello sussurrargli all'orecchio.

Mi hai visto prima? Hmm. Non hai più tempo a disposizione, signor Potter.

Adesso sono Hydrius Peverell, pensò Harry. Per favore, mettimi in Grifondoro e finiscila.

"Grifondoro? Con la mente? AH! Saresti sprecato in Grifondoro Hydrius Peverell. No, no, so esattamente il tuo posto.

Gli occhi di Harry si spalancarono. Per favore no, non—

"SERPEVERDE!"

La casa Serpeverde esultò. Il cappello era caduto dalla testa di Harry. Non si è mosso. Tornò a guardare il professor Dippet. "C'è un errore", sussurrò.

"Dai Hydrius", disse Dippet severamente. "Vai a casa tua."

Harry rimase seduto ancora per un momento. Costrinse le gambe a muoversi. Camminando lentamente, guardò con desiderio il Tavolo di Grifondoro solo per trovare volti duri e irriconoscibili. I Serpeverde applaudivano ancora mentre camminava verso di loro, i ragazzi più o meno della sua età si muovevano per fare spazio. Un ragazzo con lunghi capelli biondo platino e uno sguardo arrogante lo guardò. "Peverell", disse. "Il mio nome è Malfoy, Abraxas Malfoy." Tese la mano a Harry. Harry pensò immediatamente a Draco Malfoy. Deve essere suo nonno, pensò mentre si sedeva. "È educato, Peverell, stringermi la mano quando mi presento," disse Malfoy, con chiaro fastidio e arroganza nella voce.

"È anche educato, Malfoy, imparare quando lasciare in pace il povero ragazzo," disse una voce dolce. "Ovviamente ha attraversato l'inferno essendo inseguito dai Maghi Oscuri." Harry si voltò verso il proprietario della voce e sussultò. L'adolescente era bello con la pelle chiara e i capelli scuri pettinati ordinatamente. I suoi misteriosi occhi castani fissavano il verde smeraldo di Harry, e Harry non poté fare a meno di notare il distintivo del Prefetto che era ben posizionato sulla sua veste. Paura e odio intensi attraversarono Harry. Aveva già visto questo ragazzo, anni fa. Ma quello era solo un ricordo, una proiezione fatta da un horcrux. Ma qui, seduto davanti a lui, vivo e giovane, c'era Tom Riddle, Lord Voldemort in persona.

Mors et TempusDove le storie prendono vita. Scoprilo ora