Se non fosse per te
Bugie6
Il weekend porta sempre una ventata di allegria, di felicità, ma soprattutto di relax. Già di venerdì sera i muscoli tendono gradualmente a rilassarsi, scaricando tutta la tensione accumulata durante la settimana. Quel macigno, sopportato a stento dalle spalle, scompare magicamente, per poi tornare subdolo e malvagio all'indomani del lunedì mattina.Anche stamane, sabato, il sole si mostra in pompa magna. Bello, caldo, luminoso, come solo lui sa fare. Me ne sto affacciata al balcone ad occhi chiusi in religioso silenzio. Come una lucertola in cerca di calore, faccio miei i raggi solari che mi ricaricano per la giornata. L'altro ieri ho iniziato il mio lavoro presso "Odore di libri", la libreria di Athina. Non molto distante da casa, praticamente sul corso principale della città, è stata inaugurata più di trent'anni fa da Angelo, padre della mia amica, dipendente presso una piccola casa editrice campana. Angelo, nonostante l'età, è un pozzo di sapere. La sua passione per la lettura l'ha portato ad avere una conoscenza profonda delle sue materie preferite, la letteratura italiana e straniera e la storia, sino a quelle più problematiche come la matematica, la fisica, la chimica.
La libreria è nata dopo l'incontro con Helena, sua moglie. Conosciuta durante un viaggio in Grecia, Angelo ha cercato sin da subito di creare delle nuove basi che potessero darle un minimo di stabilità. Quella stabilità persa per amore e lasciata in patria.
Ed ora ci sono io a prendermi cura di questo piccolo locale che trasuda sapienza, salvo eccezione per oggi: Angelo ha insistito tanto nel rimanere lui in libreria che quasi non me la sono sentita di rifiutare. Non volevo intaccare la sua privacy nel luogo che ha costruito da solo, giorno dopo giorno.
Inoltre oggi ho un appuntamento importante con Letizia, colei che in questa città si occupa di trovare alloggi per i turisti e per chi, come me, decide di trovare a Minori una seconda possibilità. A detta sua, c'è un monolocale che asseconda le mie esigenze.
Fisso l'orologio al polso. Mancano esattamente cinque minuti all'incontro, il tempo utile che mi occorre per recarmi nelle vicinanze della casa.
Forse meglio avviarsi...
***
Via IV Settembre, una delle tre strade principali di Minori. Forse la più importante, soprattutto per i turisti, poiché invasa da alberghi e bed and breakfast di diversa categoria. Ecco, questa è una delle peculiarità che più preferisco di questo posto: si può spendere come meglio si crede. Basta spostarsi un po' per trovare un alloggio economico e basta inoltrarsi più nel centro per il lusso raffinato.La strada è leggermente in pendenza e ai suoi lati appaiono le strisce blu, tanto detestate dagli automobilisti e delle piazzole riservate ai bus, che trasportano i visitatori a zonzo per la Costiera. Lampioni finemente decorati e fioriere colme di fiori di ogni specie ben curati da chissà quale giardiniere. Nessuna carta o mozzicone di sigaretta in giro, nessun schiamazzo atto a disturbare la quiete pubblica. Certo gente c'è, ma si cerca di offrire un pacchetto perfetto fatto di pace, mare, sole, relax e bellezza dei paesaggi.
Faccio slalom tra i pali che reggono le insegne degli hotels, tinteggiati da poco con colori pastello risaltati dalla luce solare. Un buon odore di limoni e limoncello.
Arrivo alla fine della via, che come un torrente, sfocia nel grande lungomare cittadino, mai come oggi gremito di persone. Attraverso ed inizio ad aguzzare la vista in cerca del civico 6. Pesco il foglietto dove ho appuntato il tutto: via IV Settembre, civico 6.
A detta di Letizia, il monolocale è situato sulla parte bassa della montagna, esattamente quella che, sulla destra, fa in modo che Minori sia una piccolissima conca tra alture. Dovrei quindi trovarmi dinanzi ad un cancello con una possibile rampa di scale. Spero solo non siano troppe. Già mi ci vedo con le buste della spesa su venti, trenta gradini in pietra.
STAI LEGGENDO
Se non fosse per te-Bugie
RomanceGioia, venticinquenne napoletana, si rifugia da Michele, suo cugino trentenne, dopo la morte della madre. I due hanno un legame speciale, ma soprattutto un segreto che cercano di nascondere prima di tutto a se stessi. Irrompe nel rapporto Giulio, av...