Capitolo Ottavo BACK DOWN THE BLACK

142 8 7
                                    


La mia giornata inizia sempre con un suo messaggio. "Ti penso" era quello di stamattina. Sarebbe bello invece, svegliarsi al mattino accanto a lui ma lo troverei con cappelli dritti, occhi arrossati, un posacenere sul comodino pieno di mozziconi e fra le sue mani ancora una sigaretta fumante poiché russo come una scrofa mantovana, per poi chiedergli: "Hai dormito bene, caro?" 

Letargo, piuttosto. Sì, la mia mente è in letargo e uscirne sarà dura. 

Immobilità voluta, ricercata. 

Odio vivere in questo Paese malato. Ingiustizie all'ordine del giorno. Vomiti fallaci di vanità. Potere criminale. Imbecilli vip messi alla berlina dai mass media. E andando sempre più in fondo nel mio insulso quotidiano, trovo irritanti e disgustosi coloro che si disperano perché l'oggetto del loro desiderio non corrisponde e fanno di tutto per avere una celeste corrispondenza d'amorosi sensi (1). Evitando amicizie e famiglia, il loro solo e unico scopo è di accaparrarselo, mentre tutto intorno a loro è debole e va a rotoli. Io invece, faccio parte degli Ingenui Romantici di cui parlava Dostoevskij "che quando si affezionano alla gente (e Dio soltanto sa perché) offrono tutta l'anima e spingono la loro devozione fino a parere ridicoli (2)."

Amici o amanti che siano. 

Non sarò mai colpito da un amore mitologico o da lingua d'oil, perché sono brutto, ignorante, inesperto socialmente, antipatico e con poco e niente da dire. Non mi preoccupo più di essere piacevole, grato, simpatico al bel mondo, prima mi affannavo a risultarlo. Lo ammetto, sono cresciuto nella rabbia, quella che uccide l'amore tra gli uomini con parole detonate, mal riposte, mal dette, che ho accumulato per l'odio e i soprusi psicologici avuti. Rabbia, amici che tradiscono, mentono, usano. Rabbia, quante amicizie belle ha sporcato ma quante volte mia ha salvato da quelle brutte. Rabbia, amori disattenti, che si nascondono...  mendicano. Rabbia, conoscenti ostili, disgustati, indifferenti. Rabbia idiota di un ragazzo geloso che sfocia in una lite assassina. Rabbia domestica per un lavandino rotto. Rabbia dei poveri e degli emarginati per le inutili guerre sociali, economiche o politiche a loro discapito. Rabbia, disperata la mia, ho convissuto con lei per anni, manipolando amori, amicizie, conoscenti, ostacolandone qualsiasi crescita, ma è anche quella che ti fa aprire gli occhi su meschine persone subdole, che giocano con la tua vita! Tutto può sfociare in rabbia, se non comunichiamo correttamente con gli altri, se siamo umili, sinceri e non doppiogiochisti che traggono vantaggi solo per se stessi, prosciugandotene l'energia. Cosicché se ci concentriamo sulla nostra rabbia, la collera, l'ira e l'esasperazione non ti riverseranno in un ingiusto autolesionismo.

"...There'll be change, 'Cause this one's too big not to see, But brother you're scared and I'm scared when you're scared, 'Cause you ain't supposed to be...(3)."  

E mentre ascoltavo e cantavo questa intensa canzone, volli indossare la t-shirt con la scritta: "Baciami, Stupido!" Invito rivolto allo sguardo disgustato del passante omofobo? Al ragazzo belloccio che guarda divertito? Al ragazzo che mi fa mancare il respiro ed è ossessionato, anche lui come me, "quando lo rivedrò"? O a una separazione che rischia di spezzarti il cuore ed è il modo più lieve per dare un addio?

Non rispondo al messaggio, lo farò più tardi, così penserà che stia ancora dormendo.




Note: 

1 - Dei Sepolcri (1807) è un Carme in forma di Epistola in versi sciolti di Ugo Foscolo. Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi - Questa corrispondenza di sentimenti (sensi – lat.) amorosi è divina (celeste), è una dote divina negli uomini; Il ricordo della persona estinta genera nel vivo un senso di compassione e di affetto, come se provando compassione per il morto, egli continuasse a vivere in noi e noi in lui.

2 - Umiliati e offesi (1861), romanzo di Fëdor Michailovic Dostoevskij.

3 - Back Down The Black, brano della band australiana Boy & Bear, tratta dal loro secondo album Harlequin Dream (2013). Traduzione: "Ci sarà un cambiamento, perché ciò è così grande che non puoi non vederlo (non capirlo), ma fratello sei spaventato e io ho paura quando tu hai paura, perché non dovrebbe essere così."

L'amore al primo stadioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora