Buongiorno!
E tanti auguri a tutti coloro che si chiamano Pietro e Paolo/a! (Anche se in ritardo, dato che ho iniziato a scrivere ieri)
Oggi, come avrete capito, recensirò "L'accademia dei vampiri", di Richelle Mead. È il primo di una saga, formata da sei libri.Dalla terza di copertina:
RICHELLE MEAD vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate. Le cose che preferisce fare sono due: leggere e scrivere. Quando non scrive guarda reality show, viaggia, inventa ricette e compra vestiti che non metterà mai.
Dalla seconda di copertina:
Fuggire dall'Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l'unica strada per una strada "normale". Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college.
Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando Lissa decide di colpire. Lissa pagherà con la vita se Rose non sarà capace di proteggerla.Dalla quarta di copertina:
Piegai la testa di lato e scostai i capelli, lasciando scoperto il collo. La vidi esitare, ma la vista del mio collo e di ciò che le offriva fu troppo convincente. Un'espressione affamata le attraversò il viso, e le sue labbra si schiusero un poco, snudando i canini...
ORA SPIEGHERÒ UN PO' LE "CATEGORIE DI APPARTENENZA DEI PERSONAGGI", PER COSÌ DIRE. NON SONO DEI VERI E PROPRI SPOILER, MA CHI VUOLE PRESERVARSI IL COMPLETO EFFETTO SORPRESA PUÒ CONTINUARE, COME AL SOLITO, A LEGGERE QUANDO LO SCRIVERÒ IO IN QUESTO MODO.
Sin da subito si capisce che non è uno dei "soliti" fantasy, con uno dei due protagonisti che non sa dell'esistenza dei vampiri, anche se poi si innamora di uno di loro... No.
In questo libro gli umani non hanno molta importanza. Forse un po' più citati sono i donatori, ossia coloro che sono una sorta di fonte di sangue per i moroi. Questi ultimi sono i vampiri buoni, magri ed alti. Possono sopportare la luce del sole, anche se non per troppo tempo. Praticano la magia. Ognuno di loro si specializza in un solo elemento naturale: terra, acqua, aria o fuoco.
*improvviso colpo di tosse*
I moroi sono anche i vampiri che governano. Devono proteggersi dagli strigoi. Sostanzialmente possono essere definiti come "i vampiri cattivi", quelli morti. Non possono stare al sole e non praticano la magia. Sono molto più forti dei moroi. Possono essere uccisi, solo se colpiti con un paletto d'argento, decapitati o bruciati. Ci si trasforma in strigoi da moroi nutrendosi di una persona fino a dissanguarla, ma anche chiunque altro può subire la trasformazione se morso da uno strigoi. Per cibarsi si nutrono di umani e di dhampir, pure se il sangue che bramano di più è quello dei moroi. Quest'ultimi, proprio per sopravvivere, hanno dei guardiani, i dhampir. Sono metà vampiri e metà umani. Non possono procreare tra loro. Solo con i moroi possono avere figli. Possono sopportare benissimo la luce del sole e non devono nutrirsi di sangue. Sono più agili e forti dei moroi.
CHI NON VUOLE INCAPPARE IN QUASI-SPOILER PUÒ CONTINUARE A LEGGERE.
Fino ad un certo punto della lettura pensavo: <<Ma che è 'sta roba?>>, proprio alla romana. Non mi piaceva affatto. Sul serio!
Poi, verso un terzo dell'opera, è "esploso" l'intrecciarsi delle vicende, così come le emozioni della protagonista e di altri personaggi.
Le ultime dieci pagine sono molto calme. Insomma, non ci sono continui colpi di scena come prima. È una conclusione davvero bella. Almeno, chi non può immediatamente leggere il libro dopo non rimane con il fiato sospeso, anche se forse è questo l'obiettivo degli scrittori.
Dico solo che l'ho finito in meno di un giorno.
Prende tanto!
C'è anche una bella storia d'amore inattesa.
Forse due.
*improvviso colpo di tosse*
Questa volta non ho molto su cui sclerare.
Come voto do 8 su 10 :)Nota sul video: l'ho inserito come contenuto multimediale perché mi piaceva molto. Non ha nulla a che fare con il libro che ho recensito.
Nota per gli utenti di Wattpad che stanno aspettando la recensione di una loro storia: so che ci sto mettendo molto, ma sto facendo una recensione impegnativa di una delle vostre opere. Inoltre a me non piace stare per troppo tempo attaccata al cellulare, quindi limito il tempo dedicato alla lettura su Wattpad.
STAI LEGGENDO
Recensioni (e nuove uscite)
RandomRaccolta di recensioni. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella prima parte :) Cover di @SofySoo #714 in Casuale (22/10/2016)