11/06/2017
Ringrazio la DeAgostini Editore per avermi dato la possibilità di leggere gratuitamente questo libro, quindi eccomi qui per recensirlo, come promesso.
Parto con una rassicurazione: la trama è particolare, decisamente diversa dalle solite manfrine che, come sono solita dire, ormai troviamo in tutte le salse. Katie McGarry mi ha sorpresa in modo positivo. La storia è impregnata di temi seri ed importanti. I fatti che accadono sono originali, quindi potete già intuire una mia predisposizione positiva per questo libro, ma ora vediamo più in particolare cosa accade. Premetto che ci saranno spoiler nella mia spiegazione della trama.
Haley vive con la sua famiglia e quella dello zio a casa di quest’ultimo, poiché il padre non ha un lavoro e non riescono a mantenersi autonomamente. È sottoposta ad un severo coprifuoco: se non lo rispetta, non può entrare in casa.
Tutti avevano una storia strappalacrime.
Una sera, dopo aver comprato le medicine che permetterebbero a suo padre di riprendersi per cercare un lavoro dignitoso, si ritrova a combattere contro due tipi loschi, per salvare un ragazzo che avrebbe voluto fare l’eroe della situazione. In questo modo, perde le medicine.
Haley prima era una lottatrice, e deteneva il titolo nazionale. Ora nasconde un grande segreto: il motivo per cui ha bruscamente rotto con Matt, il suo ex. Nessuno sa quel che sia accaduto veramente, solo loro due.Me la cavavo alla grande a mentire agli altri, ma dovevo ancora imparare a raccontarmi balle da sola.
Da quel giorno ha smesso di allenarsi e di combattere, lasciando andare una parte di sé.
Rachel, la sorella di West, il ragazzo salvato da Haley, è in ospedale, a causa di un incidente di cui il fratello si sente responsabile.
Dolore e rimpianto potevano lentamente uccidere una persona da dentro.
Il padre esplode quando viene a sapere dell’espulsione del figlio dalla prestigiosa scuola privata a causa dell’ennesima rissa, così lo caccia di casa.
I destini di Haley e di West si incrociano sempre più, soprattutto perché lui si iscrive, senza saperlo, alla scuola pubblica cui va la ragazza. Si sentono accomunati da una vita che non hanno scelto, ma da cui sono quasi soffocati mentre rivivono i ricordi del passato. E quando il tempo passato insieme aumenta, le dighe che tenevano a freno la reciproca attrazione si rompono. Cosa accadrà?
Quello che rendeva nauseante la situazione non era il fatto che stessi allenando West; era il fatto che mi fossi innamorata di lui. Ciecamente. Profondamente. Completamente. Proprio nel modo in cui avevo giurato di non amare più. E mi ero innamorata di un lottatore. Avrei mai imparato la lezione?
Il particolare più bello di questo libro, secondo me, è il fatto che venga raccontato sia in prima persona da Haley, sia in prima persona da West, a capitoli alternati. Si riescono a capire in maniera perfetta i pensieri e le emozioni di entrambi. In questo modo l’attenzione a volte si focalizza su uno dei due e a volte sull’altro. Può capitare che la stessa scena sia raccontata contemporaneamente da lui e da lei, aspetto sfruttato in modo pienamente positivo.
All’inizio vengono “gettate nel calderone” molte informazioni, forse troppe, quindi sembra di non capirci nulla. Io, almeno, in queste situazioni mi trovo in confusione. Pian piano, però, tutto viene chiarito. Questa è l’unica nota dolente dell’opera, se così si può definirla, dato che è una scelta della famosa autrice di cui io non avevo letto nulla prima.
I capitoli scorrevano velocemente. Era più semplice leggerli che bere un bicchier d'acqua. Il Kindle esercitava su di me quasi una magica attrazione.Il voto complessivo che do a questo libro è 4,25/5🌟
Ne consiglio vivamente la lettura a tutti, soprattutto a chi cerca una lettura che dia insegnamenti ma che al contempo sia leggera.
STAI LEGGENDO
Recensioni (e nuove uscite)
RandomRaccolta di recensioni. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella prima parte :) Cover di @SofySoo #714 in Casuale (22/10/2016)