La biblioteca invisibile

32 4 2
                                    

28/12/2016

La biblioteca invisibile, Genevieve Cogman, Fanucci Editore

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La biblioteca invisibile, Genevieve Cogman, Fanucci Editore. Pagine 312. €14,90

Come molte sue coetanee, Irene è una ragazza sveglia e piena di vita, eppure c'è qualcosa che la rende davvero speciale: lavora come spia per conto di una società segreta - la Biblioteca Invisibile - e viaggia attraverso dimensioni alternative per recuperare libri oscuri e misteriosi, sconosciuti ai più. Ad affiancarla c'è il suo enigmatico assistente, il bel Kai, con il quale viene spedita in una Londra vittoriana per rintracciare un volume molto pericoloso. Irene sa che gli agenti della Biblioteca devono essere pronti a tutto, compreso rubare i libri se necessario, ma a volte le missioni comportano pericoli imprevisti. Sulle sponde del Tamigi regna il caos, la città è avvolta dalla magia e abitata da strane creature soprannaturali. Per di più, qualcun altro ha già messo le mani sul libro che Irene e Kai stanno cercando e ha eliminato chi lo custodiva. Per ritrovarlo, le nostre spie dovranno affrontare ladri, assassini, affiliati a società segrete, lupi mannari e giganteschi alligatori meccanici... Una storia rocambolesca, ambientata in un mondo magico e inquietante in cui solo chi è pronto a tutto riuscirà a spuntarla.

Genevieve Cogman ha iniziato a leggere Tolkien e i romanzi di Sherlock Holmes in tenera età e non ha mai smesso. Ha lavorato come programmatrice informartica e autrice di giochi di ruolo e attualmente vive nel nord dell'Inghilterra. La Biblioteca Invisibile è il suo romanzo d'esordio.

"Un'eroina fantastica e una trama ben costruita. Questo romanzo è una boccata d'aria fresca." - The Guardian

"Genevieve Cogman crea un mondo intricato e magico in cui tutti noi vorremmo essere catapultati." - Joshua S Hill

"Un mondo brillante e inquietante, abitato da personaggi irriverenti e accattivanti, il tutto condito da un tocco di soprannaturale." - N.K. Jemisin

Per tutti, o almeno credo, c'è quel libro iniziato e mai finito.
Quel libro di cui avete letto le prime pagine più e più volte, ma... nulla da fare. Non riuscite ad andare avanti! Lo poggiate sulla mensola o sul comodino e da là non si schioda.
Qualche volta, armati di tutta la buona volontà che riuscite a recuperare in giro, lo iniziate per la decima o quindicesima volta, eppure non riuscite a finirlo.
Un po' vi sentite anche in colpa, perché vorreste dargli una possibilità, ma... non se ne parla.
Ecco, per me questo è il "libro maledetto".
Ho riportato trama e quant'altro, con la speranza che possa piacere a qualcuno di voi.

Recensioni (e nuove uscite)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora