Salve, gente!
Questa volta sono proprio io.
Vi sono mancata?
Probabilmente no.
Ma... sorvoliamo!
Oggi recensirò uno dei libri che amo.Già l'avevo letto circa due anni fa, me lo regalarono i miei genitori a Natale, ma mi fissava da sopra la mensola dove stava nella mia cameretta e non ho potuto fare a meno di riaprirlo e odorare il profumo della carta. Quel che è venuto dopo lo sapete. Altrimenti non sarei qua a parlarne.
L'autrice è Cecelia Ahern.
Penso che sia la mia scrittrice preferita, almeno per ora.Dalla quarta di copertina:
CECELIA AHERN (Dublino, 1981) ha scritto a soli ventun anni il suo primo bestseller, P.S. I love you, da cui è stato tratto l'omonimo film con Hilary Swank. Anche i successivi romanzi, tra cui Se tu mi vedessi ora [L'ho letto. È spettacolare. Fa commuovere], Un posto chiamato Qui e Il libro del domani, hanno riscosso uno straordinario successo e sono disponibili in BUR. Il sito dell'autrice è www.cecelia-ahern.com.
Scrive in una maniera... indescrivibile. Penso che prima o poi leggerò tutte le sue opere.
Le pagine di "Scrivimi ancora" sono 429, escludendo i ringraziamenti e ciò che viene dopo.
L'edizione che ho io costa €9,90.
Dalla quarta di copertina:
Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su bigliettini di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore, ora un film interpretato da Lily Collins e Sam Claflin.
"Brillante, spiritoso e divertente."
CosmopolitanDalla prima di copertina:
"Una scrittrice dal talento romantico inimitabile."
Daily ExpressDovete ASSOLUTAMENTE leggere questo libro.
È uno di quelli che ti cambiano la vita.
È scritto molto bene. Le parole scorrono veloci. Una tira l'altra. Non vorresti più smettere di leggere.
Non è per niente pesante, anche se tratta argomenti sui quali, a mio parere, bisognerebbe riflettere un po' di più.
Un esempio?
La famiglia.
Attraverso le parole dell'autrice si comprende perfettamente come avere due genitori che dànno affetto sia una cosa importante. PICCOLO SPOILER Quando Rosie rimane incinta, a soli diciotto anni, sua madre e suo padre le stanno accanto. Senza di loro non ce l'avrebbe fatta.
Cecelia Ahern mi ha anche insegnato come nella vita qualche volta ci si debba buttare. Andrà bene o andrà male, noi ci abbiamo provato. Non ci siamo tirati indietro. E se non si rischia, che vita è?
Alex e Rosie ci avrebbero dovuto provare molto prima. Certo, avrebbero probabilmente distrutto un nucleo familiare, ma se quel nucleo non fondato sull'amore nemmeno l'avessero creato sarebbe stato meglio.
Non è bello ingannare le persone, ma molto spesso i primi che prendiamo in giro siamo proprio noi stessi.
È difficile ammettere di provare qualcosa di scomodo per un'altra persona, ma se ce ne rendessimo conto, forse sarebbe tutto più facile.
La fine mi ha fatto impazzire. Quando l'ho letto per la prima volta sono scoppiata in lacrime di gioia. Ieri mi sono riuscita a contenenre perché c'erano anche altre persone in macchina e poiché già sapevo come sarebbe finito il tutto.
Leggendo questa opera ho anche rivalutato l'importanza delle lettere. In questo modo si ha una testimonianza tangibile di quel che c'è stato fra due o più persone. I messaggi e le chat possono essere stampati, ma quello che viene scritto a mano è sempre più bello. E poi c'è l'emozione che si prova quando si va a controllare la buchetta della posta, se si ha una corrispondenza con qualcuno.
Le altre riflessioni le lascio a voi, così come il piacere della lettura.
Come voto do a questo libro 10 e lode.
Un bacio 😘 e buona giornata.P.S. Se volete leggere alcune citazioni prese da questo libro potete andare sulla mia storia "Citazioni e frasi". 😉
P.P.S. Avete notato la nuova copertina?
Non è bellissima?
Ancora grazie mille a GSEverdeen! 😀
STAI LEGGENDO
Recensioni (e nuove uscite)
RandomRaccolta di recensioni. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella prima parte :) Cover di @SofySoo #714 in Casuale (22/10/2016)